-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

'Riconoscere la Palestina e fermare il massacro a Gaza'

15/07/2025

Sabato 13 luglio, a Marconia, cittadini, amministratori locali e rappresentanti istituzionali si sono ritrovati per un’importante iniziativa pubblica promossa dal gruppo parlamentare europeo The Left, in collaborazione con il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Basilicata. L’incontro, dedicato alla drammatica situazione in Palestina, è stato un momento di ascolto e confronto da cui è emersa una consapevolezza condivisa: non è più tempo di silenzi. Servono scelte chiare, anche da parte delle istituzioni italiane, per sostenere il riconoscimento dello Stato di Palestina e chiedere il cessate il fuoco immediato.

Protagonisti dell’iniziativa l’europarlamentare Danilo Della Valle e il deputato Arnaldo Lomuti, reduci da una missione umanitaria a Rafah, al confine con la Striscia di Gaza. I loro racconti hanno restituito un quadro drammatico e inaccettabile: chilometri di camion carichi di aiuti umanitari bloccati al valico, civili massacrati, ospedali distrutti, interi quartieri rasi al suolo.

Della Valle ha offerto un’analisi dettagliata degli scenari geopolitici, criticando duramente l’inerzia dell’Unione Europea, incapace – ha dichiarato – di assumere una posizione autonoma e coraggiosa sul conflitto. «La comunità internazionale continua a rimanere a guardare, facendo due pesi e due misure, mentre si consuma una catastrofe umanitaria sotto gli occhi del mondo», ha affermato.

Lomuti ha rivolto parole dure al governo italiano, accusandolo di non esercitare alcuna reale pressione diplomatica. «Meloni e i suoi ministri hanno scelto il silenzio. Nessun atto concreto, nessuna presa di posizione credibile. Un atteggiamento che indebolisce il nostro Paese e lo rende complice di una tragedia che coinvolge migliaia di vittime innocenti.»

Le consigliere regionali Viviana Verri e Alessia Araneo hanno ribadito l’urgenza di riportare la questione palestinese anche all’interno del dibattito politico locale. «Non si può delegare tutto al livello internazionale. Anche Regioni e Comuni devono esprimere una posizione netta, attraverso atti simbolici ma significativi, come il sostegno alla richiesta di riconoscimento dello Stato di Palestina e l’interruzione dei rapporti commerciali con lo Stato d’Israele.»

A conferma di questa direzione, il sindaco di Pisticci Domenico Albano e i consiglieri comunali Giuseppe Miolla ed Eligio Iannuzziello, insieme alla consigliera Verri, hanno ricordato l’impegno già avviato per l’approvazione in Consiglio comunale – all’unanimità – di una mozione che chiede il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Un invito chiaro anche agli altri Comuni lucani a fare lo stesso.

Il Movimento 5 Stelle Basilicata continuerà a sostenere tutte le iniziative politiche e istituzionali finalizzate all’interruzione immediata del genocidio in corso, al rispetto del diritto internazionale e alla difesa della dignità umana.

Viviana Verri, Alessia Araneo (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/07/2025 - Carceri, Giordano ''L’emergenza è adesso. Necessari interventi urgenti''

Nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa dalla Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, davanti alla Casa Circondariale di Potenza si è tenuto un presidio per accendere i riflettori sulle condizioni della vita carceraria al quale ha ...-->continua

30/07/2025 - Manca (PD): ''CPR Palazzo San Gervasio, interrogazione urgente. Stato assente, diritti violati''

Il senatore Daniele Manca, commissario regionale del Partito Democratico in Basilicata, ha presentato un’interrogazione urgente al Ministro dell’Interno in merito alla gestione del Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, definito da diver...-->continua

30/07/2025 - Araneo M5S. Centrodestra melfitano respinge mozione contro rapporti con Israele

Ci sono momenti in cui ogni parola non detta diventa colpevole silenzio, ogni prudenza diplomatica si trasforma in complicità morale e ogni appello alla pace pronunciato senza azioni concrete appare come un esercizio sterile. Questo è ciò che è accaduto in Con...-->continua

30/07/2025 - Crisi idrica, Provincia approva mozione Giordano: ''Con gli agricoltori e la Basilicata''

Il Consiglio Provinciale di Potenza ha approvato oggi, con voto favorevole, la mozione presentata dal Consigliere Michele Emanuele Giordano per la dichiarazione dello stato di emergenza idrica in vasti territori del potentino, con particolare riferimento all’a...-->continua

30/07/2025 - Consiglio Comunale Venosa approva mozione per riconoscimento Stato di Palestina

“Con 12 voti favorevoli e 4 astensioni (Gruppo Uniti per Venosa) il Consiglio Comunale di Venosa nella seduta del 29 luglio c.a. ha approvato la mozione presentata dal Gruppo Venosa nel Cuore – Insieme Protagonisti, con il sostegno anche della capogruppo di mi...-->continua

30/07/2025 - Bolognetti: assessore Mongiello, son pronto a creare una struttura di Missione 'Imbianchini'

Gentile Assessore Mongiello, spero che tra i misteri di Tito non dovremo annoverare anche quanto sta avvenendo in seno al Dipartimento che fa capo al suo Assessorato.
Venticinque giorni fa ho avanzato una richiesta di accesso alle informazioni ambientali,...-->continua

30/07/2025 - Accordo tra Provincia Matera e Unibas per nuovo corso in Sistemi Agroalimentari

“Sono fiero di annunciare un passo significativo per il futuro della nostra amata Basilicata. Abbiamo sottoscritto un accordo operativo con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (DAFE) dell’Università degli Studi della Basilic...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo