-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione

27/01/2026

La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire dalla decima e per l’utilizzo del fondo istituito nel 2017 dalle trattenute sull’indennità.

Al passo indietro annunciato da Bardi sul provvedimento, ad oggi, non ha fatto seguito alcun atto concreto, segnale che la maggioranza ancora non coglie la pericolosità della frattura sociale generata dalla norma, presentata peraltro senza alcun passaggio nelle commissioni e sottratta, pertanto, al giusto momento di confronto con le forze politiche e al dovere di trasparenza verso la collettività.

A fronte di questo atteggiamento, non intendiamo consentire che il tempo passi e, con esso, rimanga in vita una norma che riteniamo profondamente sbagliata nel metodo e nei contenuti. Per questo abbiamo depositato una proposta di legge di abrogazione totale degli articoli 16 e 17 del Collegato alla legge di stabilità 2025, perché oggi l’unico modo per ristabilire equilibrio e decoro politico rispetto alla questione vitalizi riteniamo sia cancellare quel testo e le storture che contiene. Sul metodo contributivo, peraltro già applicato dal Parlamento italiano e dalla stragrande maggioranza delle regioni, ogni forza politica farà le sue valutazioni di merito, ma non possiamo permettere che la norma, così come formulata, resti ancora in vigore.

Riteniamo ugualmente importante che la Regione si doti, finalmente, di una disciplina di attuazione degli strumenti di partecipazione popolare, quale il referendum abrogativo chiesto a gran voce da migliaia di lucani rispetto proprio ai vitalizi e, anche su questo fronte, non siamo stati fermi e già a dicembre 2024 depositammo una proposta di legge, di cui abbiamo recepito le osservazioni della Consulta di garanzia statutaria e depositato qualche giorno fa alcuni emendamenti chiedendo di accelerare l’iter in commissione.

Ora il centrodestra lucano deve dare forte e chiaro un segnale di apertura al confronto pubblico su una brutta pagina scritta in questa legislatura e può farlo approvando le nostre proposte di legge sull’abrogazione della norma sui mini-vitalizi e sulla disciplina degli istituti di partecipazione democratica, per troppi anni rimasti inattuati.


I consiglieri regionali

Alessia Araneo

Antonio Bochicchio

Angelo Chiorazzo

Roberto Cifarelli

Piero Lacorazza

Piero Marrese

Viviana Verri

Giovanni Vizziello



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/01/2026 - Sant'Arcangelo: palestra nuova plesso del centro storico

Dopo anni di attesa, oggi è stata riaperta la palestra del plesso scolastico S. Antonio Abate, nel centro storico di Sant’Arcangelo. L’inaugurazione rappresenta un momento di grande valore non solo per la scuola, ma per l’intera comunità: uno spazio destinato alle associazio...-->continua

27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica

La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rott...-->continua

27/01/2026 - Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione

La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire ...-->continua

27/01/2026 - Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni

Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno ...-->continua

27/01/2026 - Tursi, Giuseppe Cristiano entra in Basilicata Casa Comune

Basilicata Casa Comune annuncia l’ingresso di Giuseppe Cristiano, consigliere comunale di Tursi, nel movimento. Con questa adesione si rafforza la presenza politica e organizzata di BCC sul territorio.
"L’ingresso di Giuseppe Cristiano - dichiara il Presid...-->continua

27/01/2026 - Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno

Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un pa...-->continua

27/01/2026 - Bolognetti: Genesi 3,19. Il ritorno della casta che si fa anti-casta

Se non fossero quelli che sono, gliele farei avere io le risposte dovute sull'utilizzo dello strumento referendario. Ma purtroppo sono quel che sono e cioè solo un troncone della tenia partitocratica, dotato, tranne eccezioni, del dono di Mida al contrario. Pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo