-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Aree Interne e Sud: da Ruoti un messaggio chiaro, servono scelte coraggiose, non assistenza

27/01/2026

Le aree interne non chiedono assistenza, chiedono attenzione politica e scelte coraggiose.
Dal confronto a Ruoti con l’On. Marco Sarracino, responsabile Sud, Coesione e Aree Interne del PD nazionale, che si è svolto il 24 gennaio scorso, è emerso con forza che investire su servizi, lavoro e diritti è l'unica via per contrastare lo spopolamento e ridare futuro al Mezzogiorno. 
«Lo spopolamento – ha dichiarato l’on. Sarracino – deve essere affrontato come priorità del Paese, perché non esistono territori marginali, ma politiche che li rendono tali».
Sanità di prossimità, scuole vive, mobilità efficiente e sostegno concreto agli enti locali e ai giovani che scelgono di restare o tornare, sono le politiche pubbliche sulle quali puntare.
Il riferimento è alla Proposta di Legge del PD per le aree interne, che prevede lo stanziamento di 6 miliardi di euro per: i servizi essenziali, incentivi fiscali per le imprese, agevolazioni per lo smart working e per l'acquisto della prima casa nei piccoli comuni, ma anche il potenziamento della connettività Internet e sostegno al personale scolastico e sanitario operante in zone disagiate.
Tante le personalità istituzionali, sindacali, amministrative e politiche che hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando che c’è una comunità pronta a fare la propria parte, se accompagnata da uno Stato presente e da una politica che ascolta.  
In una regione che è tutta area interna, serve un nuovo orgoglio meridionale. Servono infrastrutture reali e reti invisibili – reti di saperi e una nuova immaginazione della provincia – richiamando figure di riferimento del nostro pensiero e della nostra storia, con umiltà e coraggio.
Abbiamo bisogno dell’orgoglio di Di Vittorio e dello sguardo di Tondelli e Celati per riscoprire la bellezza dei nostri luoghi.
«C’è voglia di impegno spassionato, di visione e di metodi nuovi – hanno dichiarato i militanti del circolo PD locale - non siamo marginali, siamo il centro di un nuovo progetto di comunità».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/05/2026 - Dissesto idrogeologico, Soggetto Attuatore Blasi a Episcopia

Il Soggetto Attuatore Delegato per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, avv. Gianmarco Blasi, ha fatto visita oggi al Comune di Episcopia per un incontro istituzionale con il Sindaco Egidio Vecchione, nell’ambito delle attività di ascolto e confronto con i territori inter...-->continua

20/05/2026 - Sanità territoriale, ecco il cronoprogramma

“Stiamo costruendo, passo dopo passo, una medicina territoriale più vicina ai bisogni reali delle persone, capace di azzerare le distanze e superare le disuguaglianze geografiche della nostra regione, per garantire il diritto alla salute a prescindere da dove ...-->continua

20/05/2026 - Basilicata: riunione operativa su dissesto idrogeologico e depurazione

Si è tenuta ieri pomeriggio una riunione operativa di alto profilo istituzionale e tecnico tra il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Gianmarco Blasi...-->continua

20/05/2026 - Incontro tra i Presidenti Bardi e Fico a Napoli

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha ricevuto oggi a Palazzo Santa Lucia il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. L’incontro, avvenuto in un clima cordiale, ha costituito l’occasione per un confronto sui principali temi di interess...-->continua

20/05/2026 - Osservatorio legalità Basilicata: focus sul caporalato

Nella Sala Ester Scardaccione confronto tra istituzioni, associazioni ed esperti sul fenomeno del caporalato in Basilicata. Al centro analisi, dati e proposte per rafforzare il contrasto allo sfruttamento del lavoro e alle infiltrazioni criminali

Pros...-->continua

20/05/2026 - Forestazione, Consigliere regionale Roberto Cifarelli: ''Da Cicala e Bardi una pantomima. ''

“L’esito del tavolo sulla forestazione dello scorso 19 maggio tra l’Assessore regionale all’Agricoltura e le organizzazioni sindacali conferma le criticità istituzionali e politiche che avevamo già evidenziato nei giorni scorsi”. Lo dichiara Roberto Cifarelli,...-->continua

20/05/2026 - Cicala su Distretto del Cibo Alto Basento-Val Camastra

«Il riconoscimento del Distretto del Cibo Alto Basento – Val Camastra rappresenta un passaggio importante perché rafforza una visione di sviluppo capace di mettere insieme agricoltura, identità territoriali, imprese e comunità locali. È un percorso che riguard...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo