Senise, contrada Fossi: Comune e Regione al lavoro per la messa in sicurezza della strad
19/01/2026
Il Sindaco di Senise e l’Amministrazione comunale informano la cittadinanza che nella giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, si è svolto in contrada Fossi un importante incontro istituzionale, finalizzato ad affrontare con determinazione e senso di responsabilità l’emergenza causata dallo smottamento della strada che collega le abitazioni e le attività agricole della zona; una situazione che incide in modo diretto sulla sicurezza, sulla mobilità e sulla qualità della vita dei residenti.
All’incontro, oltre al Sindaco e agli amministratori comunali, hanno partecipato l’Assessore regionale Francesco Cupparo e il Commissario per il dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, dott. Gianmarco Blasi, presenti sul posto per una valutazione diretta delle criticità esistenti.
L’obiettivo principale dell' incontro è stato un sopralluogo sul posto, per verificare le condizioni ormai critiche della viabilità, divenuta quasi impraticabile e tale da aumentare progressivamente l’isolamento delle famiglie residenti e delle imprese agricole, con evidenti ricadute sociali ed economiche.
Problematiche già attenzionate dall’Amministrazione comunale, che da tempo, ha avviato interlocuzioni con gli enti regionali competenti, per segnalare la gravità della situazione e sollecitare l’individuazione di risorse utili alla messa in sicurezza e al ripristino della viabilità.
Nel corso del sopralluogo sono state individuate soluzioni immediate e operative, finalizzate a garantire l’accesso alla contrada e a prevenire l’aggravarsi dei rischi idrogeologici, ponendo al centro dell’azione amministrativa la sicurezza delle famiglie coinvolte e la tutela del territorio, che rappresentano una priorità non rinviabile.
L’Assessore Cupparo e il Commissario Blasi hanno confermato la disponibilità della Regione Basilicata a intervenire con risorse e interventi urgenti per il ripristino della strada, nell’ambito di un percorso di collaborazione istituzionale che l’Amministrazione comunale continuerà a seguire e monitorare con attenzione.
L’Amministrazione ringrazia le autorità intervenute e assicura ai cittadini di Senise il proprio impegno costante, diretto e responsabile, ribadendo la volontà di seguire l’evolversi della situazione, di vigilare sull’attuazione degli interventi necessari e di mantenere la cittadinanza costantemente informata sugli sviluppi.
''Per individuare soluzioni al problema di dissesto idrogeologico che ha colpito la frazione Fossi nel comune di Senise si è svolto oggi un sopralluogo al quale ha partecipato l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, come rappresentante istituzionale del territorio, insieme al Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico Blasi. A causa dell’ennesimo smottamento, per la tutela della pubblica incolumità la strada che collega abitazioni e attività agricole della contrada è stata chiusa dal Comune di Senise. Cupparo riferisce che insieme all’Amministrazione Comunale, ai tecnici dell’ufficio del dissesto e del Dipartimento Infrastrutture interessando l’assessore Pepe, abbiamo immaginato una soluzione che risolva l’emergenza attuale. Nel sottolineare la necessità di dare risposte nei tempi più brevi possibili alla comunità della frazione senisese, di fatto oggi isolata, Cupparo ha detto che monitorerà personalmente gli sviluppi della questione'' ha dichiarato, in una nota, l'assessore Cupparo.
DAI NOSTRI ARCHIVI. CONTRADA FOSSI, PROBLEMA ANNOSO:
Dimettetevi tutti :
Se è vero nei fatti ,quanto affermato oggi in conferenza stampa congiunta, dal consigliere regionale Angelo Chiorazzo ,con accanto la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo e la portavoce del comitato per la sanità del senisese Carmelina Bulfaro,
-->continua
12 settembre 1993 … 12 settembre 2026
33 anni e nel mezzo un ritrovamento che non cancella i silenzi, le connivenze, le porte chiuse e le omissioni. Che dà pace in parte, ma che lascia dentro un’infinità di domande senza risposta, insieme a nuove ferite e ...-->continua
“La ricostruzione secondo cui la Regione avrebbe fatto riclassificare la struttura di Senise da Spoke ad Hub per poi retrocederla nuovamente a Spoke è priva di qualsiasi riscontro reale. Alterare i fatti in questo modo è semplicemente sgradevole”. L’assessore ...-->continua
Lavoro, diritti, dignità e contrasto al caporalato sono stati al centro dell’iniziativa “Un mondo nuovo – Seminare diritti”, promossa dalla Cgil a Policoro. Un appuntamento dedicato ai temi che interessano da vicino il mondo del lavoro agricolo e le condizioni...-->continua
«Da oggi all’ospedale di Chiaromonte sono attivi i servizi specialistici di oncologia e psicologia che saranno garantiti ogni quindici giorni, sempre di venerdì. È un ulteriore tassello concreto nel percorso di rafforzamento dell’assistenza sanitaria nelle are...-->continua
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Senise: “Sgomento per quanto emerso dagli atti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto per i cittadini”.
"Apprendiamo con sgomento quanto emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala “A” del...-->continua
Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estraz...-->continua