-->
La voce della Politica
| La Cisl Fp sollecita la proroga della scadenza della graduatoria degli idonei |
|---|
15/12/2025 | La Cisl Funzione Pubblica di Basilicata torna a sollecitare con forza il Consiglio e la Giunta regionale affinché venga disposta la proroga al 31 dicembre 2026 della graduatoria degli idonei del concorso bandito dalla Regione Basilicata nel 2022 ed espletato nel 2023, la cui validità scade il 31 dicembre 2025. Secondo il segretario generale Pino Bollettino «non siamo di fronte ad una rivendicazione astratta, ma ad una questione di rispetto verso centinaia di cittadini lucani che hanno investito tempo, sacrifici e risorse per superare un concorso pubblico», evidenziando come «lasciare scadere la graduatoria significherebbe vanificare un impegno serio e qualificato, riducendo tutto ad un mero adempimento burocratico. Le istituzioni hanno il dovere morale e politico di dare continuità a un percorso selettivo che ha già individuato professionalità valide e immediatamente spendibili». Sulla stessa linea Vincenzo Pernetti che richiama l’attenzione sull’impatto amministrativo della mancata proroga: «Gli idonei rappresentano una risorsa preziosa per la Regione e per gli enti strumentali», dichiara, aggiungendo che «disperdere competenze già selezionate e certificate sarebbe un grave errore di miopia amministrativa, soprattutto in una fase storica segnata da carenze di organico e da un crescente carico di funzioni». Pernetti sottolinea come «lo scorrimento della graduatoria sia lo strumento più rapido, economico ed efficace per rispondere ai fabbisogni di personale, anche in relazione a quanto programmato nel PIAO 2025-2027».
La Cisl Fp guarda con favore alle iniziative già avviate in ambito consiliare, a partire dalla proposta di legge presentata in prima commissione, ma chiede di accelerare l’iter di approvazione: «È positivo che il tema sia finalmente all’attenzione del Consiglio regionale», osserva Bollettino, «ma adesso serve un atto concreto e definitivo che estenda la validità della graduatoria per tutto il 2026». Un passaggio che, secondo il sindacato, consentirebbe di dare risposte attese da anni e di rafforzare l’efficienza della macchina amministrativa regionale. Pernetti ribadisce, infine, la necessità di un impegno diretto della Giunta regionale: «Occorre mettere in campo tutti gli atti necessari, compresa l’eventuale revisione del PIAO, per utilizzare fino in fondo la graduatoria», afferma, rimarcando che «la Regione Basilicata ha bisogno di forze giovani e preparate e deve dimostrare, con i fatti, di credere nel merito e nella continuità amministrativa». Il messaggio della federazione cislina è chiaro: «È tempo di passare dalle dichiarazioni alle decisioni, perché prorogare la graduatoria fino al 2026 significa dare un segnale di buonsenso, responsabilità e rispetto verso chi ha creduto nelle istituzioni e nel proprio futuro professionale in Basilicata», conclude Bollettino.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|