-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo: ''Agricoltori lasciati soli. L’Assessore Cicala ha ragione a chiedere ciò che la Giunta non gli ha dato''

13/11/2025

“In attesa di leggere gli allegati alla deliberazione di approvazione dell’assestamento di bilancio dell’11 novembre, non ancora pubblicati né trasmessi ai consiglieri, emerge con chiarezza dal deliberato che le richieste avanzate dal Dipartimento Agricoltura non hanno trovato alcuna copertura finanziaria. È una scelta incomprensibile e profondamente sbagliata”.
È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, in merito ai primi rilievi sulla manovra di assestamento di bilancio regionale.
“Da tempo - sottolinea Chiorazzo - abbiamo rivolto al governo regionale e alla maggioranza di centrodestra l’invito a sostenere adeguatamente il comparto agricolo in questa delicatissima fase. Prendiamo atto, ancora una volta, che una Giunta distratta da altre priorità preferisce ignorare le legittime e doverose richieste dell’Assessore Cicala di destinare risorse adeguate ai comparti agricolo, forestale e della zootecnia lucana.
L’agricoltura lucana vive una crisi di redditività senza precedenti, aggravata dalle emergenze idriche che hanno messo in ginocchio interi territori. Proprio per questo maggiori sforzi dovrebbero essere indirizzati verso chi sta tenendo in piedi un settore strategico per l’economia regionale”.
“Invece - prosegue Chiorazzo - accade il contrario. Si continua a spendere senza criterio, si sottraggono risorse destinate allo sviluppo sostenibile e alle compensazioni ambientali per coprire buchi di una sanità in stato di abbondano, e poi non si trovano i fondi necessari per erogare i sostegni e i ristori economici promessi da mesi agli agricoltori, ai forestali e al sistema zootecnico lucano”.
“Siamo di fronte - conclude Chiorazzo - a una Giunta che fa acqua da tutte le parti e che, ancora una volta, lascia solo l’Assessore Cicala a difendere gli interessi di chi lavora la terra, cura i boschi e garantisce la qualità delle produzioni zootecniche regionali. Il Presidente Bardi e la maggioranza di centrodestra al governo della Regione individuino al più presto risorse certe da destinare ai comparti agricoli”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta

Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua

25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento

Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua

25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza

Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua

25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione

“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua

25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi

Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua

25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele

Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua

25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione

“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo