-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Moliterno: Il Sindaco Rubino e il Capogruppo Scannone annunciano una mozione per la pace in Medio Oriente

22/05/2025

In un momento segnato da una drammatica escalation di violenza in Medio Oriente, il Comune di Moliterno si unisce al coro di chi chiede il cessate il fuoco e il ritorno al dialogo. Il Sindaco Antonio Rubino, insieme al Capogruppo consiliare Rocco Scannone, presenta una mozione per la pace nella Striscia di Gaza, condannando ogni forma di violenza contro civili, da qualunque parte provenga. Un gesto simbolico, ma forte, che riafferma l’impegno di Moliterno come "Città della Pace" e il sostegno a una soluzione politica fondata sul rispetto reciproco e la convivenza.

Di seguito il comunicato stampa del Sindaco di Moliterno.

Il Sindaco di Moliterno Antonio Rubino, congiuntamente al Capogruppo del gruppo consiliare “Di Nuovo Moliterno” e segretario cittadino del Partito Democratico Rocco Scannone, annunciano la presentazione in Consiglio Comunale di una mozione per la pace in Medio Oriente e la condanna della guerra in corso nella Striscia di Gaza.

La mozione nasce dalla volontà di esprimere, a nome della comunità di Moliterno, una posizione netta e consapevole di fronte all’escalation di violenza che sta causando migliaia di vittime innocenti e una gravissima emergenza umanitaria.

Nel documento si condanna con fermezza l’aggressione armata contro la popolazione civile palestinese e si condannano altresì le azioni terroristiche compiute da Hamas contro civili israeliani, riaffermando il principio fondamentale che la violenza non può mai essere giustificata, da qualunque parte provenga.

«Come Città della Pace – dichiarano Rubino e Scannone – riteniamo doveroso far sentire la nostra voce contro l’orrore della guerra e a favore del dialogo tra i popoli. La mozione vuole essere un contributo simbolico ma concreto alla cultura della nonviolenza e della convivenza civile».

Il testo, ispirato anche dai più recenti appelli di Papa Leone XIV e dai richiami del Presidente della Repubblica Mattarella, ribadisce il sostegno alla soluzione politica dei due popoli, due Stati, unica via possibile per una pace giusta e duratura tra Israele e Palestina.

La mozione sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale. Una volta approvata, sarà trasmessa al Governo italiano, al Parlamento Europeo, alla Santa Sede, alle rappresentanze diplomatiche coinvolte e alle principali organizzazioni per la pace.

Antonio Rubino
SINDACO
Comune di Moliterno



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo