-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il punto del Presidente Bardi sulla situazione idrica in Basilicata

6/05/2025

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto il Consiglio regionale di oggi con un intervento dedicato alla gestione delle risorse idriche, affrontando le difficoltà dovute alla siccità e delineando le azioni in corso e future per affrontare la crisi idrica.

Nel suo discorso Bardi ha sottolineato la necessità di un impegno collettivo per la gestione sostenibile delle risorse idriche, evidenziando come la crisi climatica stia aggravando una situazione già critica. Ha presentato una dettagliata ricognizione degli schemi idrici regionali, identificando i livelli di criticità nelle varie aree della Basilicata con interventi specifici per ogni zona.


Strategia - Il piano del governo regionale si fonda su tre pilastri principali: prevenzione, intervento rapido e costruzione della resilienza. La prevenzione, in particolare, è vista come fondamentale per evitare che i problemi idrici si trasformino in emergenze, mentre l’intervento rapido si concentra su azioni concrete come il potenziamento delle infrastrutture esistenti e l’attivazione di nuovi pozzi. Bardi, inoltre, ha ribadito l’importanza di costruire un sistema idrico più resiliente, capace di affrontare le sfide del futuro. Come? Creando interconnessioni tra schemi idrici, utilizzando tecnologie smart, diversificando le fonti e puntando sulla formazione continua degli operatori del settore.


Situazione - Tra gli schemi analizzati, il Basento-Agri-Camastra, che serve oltre 145.000 cittadini, è stato identificato come il più critico, con perdite elevate nella rete e necessità di potenziamento degli impianti. Sono già in corso interventi significativi, come la digitalizzazione delle reti e l’ampliamento della diga Camastra. Situazioni più contenute sono state registrate nel Pollino-Lagonegrese, mentre nel Marmo-Melandro è in corso un significativo progetto di rinnovamento grazie a fondi Pnrr.



Investimenti - Bardi ha evidenziato come la Regione stia cercando di finanziare interventi strategici per oltre 40 milioni di euro, tra cui la costruzione di nuove captazioni, l’ammodernamento dei potabilizzatori e la digitalizzazione delle reti. Questi interventi sono volti a costruire una rete idrica moderna ed efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini.



Appello - Il Presidente ha richiamato anche l’importanza della responsabilità collettiva nell’uso delle risorse idriche, invitando i cittadini ad aderire a programmi di risparmio idrico e a segnalare eventuali guasti. Ha inoltre sottolineato il lavoro continuo con i sindaci e le istituzioni locali per sensibilizzare la popolazione e affrontare insieme le criticità.



Futuro - In chiusura, Bardi ha ribadito che la Basilicata non subirà la crisi, ma agirà con determinazione e coraggio. Ha annunciato un programma pluriennale di interventi, volto a garantire un futuro sostenibile per la gestione dell’acqua nella regione, con un impegno continuo per migliorare le infrastrutture e ridurre le perdite. “Siamo consapevoli – ha detto Bardi - che molto occorrerà fare per raggiungere gli obiettivi di rinnovamento della nostra rete idrica e di drastica riduzione delle perdite, un percorso intrapreso e che già sta comportando la riduzione delle perdite idriche di qualche punto percentuale. Ricordo a tutti noi che si tratta di una rete di 12mila chilometri. Su già diverse centinaia di chilometri siamo intervenuti e in tanti altri punti critici della rete stiamo procedendo a rimuovere le cause del malfunzionamento”.

“La gestione dell’acqua è una questione fondamentale per il futuro della nostra regione. Lavoriamo per costruire un sistema idrico resiliente, moderno e capace di rispondere alle sfide del cambiamento climatico”, ha concluso il Presidente, esprimendo gratitudine per il sostegno delle istituzioni e dei cittadini.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo