-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Policoro, Consiglio Comunale approvati 8 punti all’ordine del giorno

2/05/2025

Otto punti approvati e uno ritirato da riproporre con le eventuali modifiche dopo essere stato valutato nella Commissione competente: è questo il bilancio dell’ultimo Consiglio Comunale di Policoro, svoltosi lo scorso 30 aprile. Una seduta ricca di spunti, condotta inizialmente dalla consigliera Marianna Bitonte, vice Presidente Vicario dell’Aula, visto la momentanea assenza, legata ad un problema di salute del Presidente Antonello Ripoli.

Dopo aver approvato all’unanimità la variazione di bilancio in entrata, con un finanziamento di più di 3 milioni di euro dedicato al Piano d’Ambito Sociale dove Policoro è la città capofila, il confronto tra consiglieri comunali si è dedicato al Rendiconto della gestione 2024, presentato dall’Assessore Massimiliano Scarcia. Il confronto tra maggioranza e opposizione è stato acceso ma sempre costruttivo: il punto all’ordine del giorno è passato con 9 voti favorevoli contro i 4 contrari.

Passando poi al resto del programma in discussione, con in rientro in Aula del Presidente Ripoli, l’Assise ha approvato i punti riguardanti il “catasto degli incendi, aggiornamento all’anno 2023”, il regolamento comunale sul controllo del Vicinato, protocollo sottoscritto qualche mese fa insieme al Prefetto, il sostegno della candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco de “I cammini dei popoli lucani al Sacro Monte di Viggiano” ed il regolamento riguardante il rilascio e l’utilizzo del “permesso rosa” dedicato alle donne in stato di gravidanza e per genitori con figli fino a 2 anni di età.

E’ stato ritirato per essere integrato e arricchito da emendamenti proposti da maggioranza e opposizione il punto all’ordine del giorno riguardante il regolamento per l’utilizzo degli automezzi comunali, un atto che sarà vagliato nuovamente in Commissione prima di tornare ad essere dibattuto in Sala Consiliare.

Dopo il conferimento dell’Aula dell’onorificenza della Città di Policoro alla Banda dell’Esercito Italiano, il Consiglio si è concentrato sull’odg presentato dal Sindaco Enrico Bianco per il sostegno agli agricoltori: un documento, discusso e arricchito dagli interventi e dagli emendamenti, che ha incassato il voto unanime di tutta l’Aula e che, di fatto, ha sancito la fine dei lavori.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo