-->
La voce della Politica
| Senise: il 1 maggio incontro 'Lavoro: dignità ed emancipazione' |
|---|
29/04/2025 | In occasione della Festa del Lavoro, l'Associazione di Promozione Sociale Albachiara APS, in collaborazione con il Comune di Senise e con il patrocinio gratuito del Consiglio Regionale della Basilicata, organizza per giovedì 1° maggio 2025, alle ore 19:30 in Piazzetta San Francesco a Senise, l'incontro pubblico dal titolo: “Lavoro: dignità ed emancipazione”.
Un momento di riflessione aperto alla cittadinanza, che vedrà il confronto tra i rappresentanti territoriali dei sindacati CGIL, CISL e UIL e la partecipazione di importanti figure istituzionali e sindacali a livello regionale, tra cui Fernando Mega, Segretario Regionale CGIL Basilicata, Vincenzo Cavallo, Segretario Regionale CISL Basilicata, Vincenzo Tortorelli, Segretario Regionale UIL Basilicata. Concluderà l'incontro il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
In un momento storico in cui il mondo del lavoro affronta profonde trasformazioni e nuove sfide, l'evento intende ribadire il valore centrale del lavoro nella vita delle persone, come strumento di dignità, emancipazione e coesione sociale. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche alla luce della recente Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, e in un contesto preoccupante che vede la Basilicata, purtroppo, figurare tra le regioni italiane con un alto tasso di infortuni e incidenti sul lavoro.
'Non è possibile celebrare il lavoro senza porre l'accento sulla sicurezza», dichiarano i promotori. Tutelare la vita e la salute dei lavoratori non è solo un obbligo normativo, ma un dovere etico e sociale. È tempo di investire in prevenzione, formazione e cultura della sicurezza'.
A seguire, dalle ore 20.30, la serata sarà condita da stand gastronomici con prodotti tipici della Città di Senise e da un ricco programma musicale con la partecipazione di artisti locali e ospiti d'eccezione: Ndrjuzz, Erika, Niccolò Marcone, Milena Ferrara, DJ Domy & Paky T, PIETRO CIRILLO e le Officine Popolari Lucane, a testimonianza di un Primo Maggio che vuole essere anche festa condivisa e partecipazione attiva del territorio. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/09/2026 - ''Piano naz. liste di attesa, Basilicata già strutturata''
“Le disposizioni del nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028, trovano la Regione Basilicata già strutturata e con un’infrastruttura tecnologica solida”. Lo dichiara l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico in merito al nuovo...-->continua |
|
|
|
4/09/2026 - Bardi & Co. in tour a Policoro: quando le parole non bastano più
Il presidente Bardi, il vice, gli assessori all’Agricoltura e alle Attività produttive: quasi tutto il cast al completo, in trasferta a Policoro.
Quasi un tour da star, peccato solo che il palcoscenico non sia un teatro scintillante, ma un territorio marto...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - A quindici anni dalla scomparsa di Mino Martinazzoli il ricordo di Giuseppe Molinari
Il 4 settembre ricorrono quindici anni dalla scomparsa di Mino Martinazzoli, ultimo segretario nazionale della Democrazia Cristiana.
Conservo ancora vivo il ricordo della sua presenza a Potenza, il 5 marzo 1993, in occasione di un’iniziativa da me promossa...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Tromba d’aria a Policoro, la solidarietà di San Bartolomeo in Galdo
Il sindaco Carmine Agostinelli e l’Amministrazione comunale: «Siamo vicini alla comunità di Policoro»
Il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, e l’intera Amministrazione comunale esprimono vicinanza e solidarietà alla comunità di Po...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - S.P. 168, Giordano: “Domenica 6 settembre la riapertura a senso unico alternato”
“Da domenica 6 settembre la S.P. 168 riaprirà al traffico a senso unico alternato su un'unica corsia. Un primo intervento d'emergenza per rispondere in modo concreto alle esigenze delle nostre comunità.”
Lo dichiara il Presidente della Provincia di Po...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Tartufo lucano: nuova legge, filiera e promozione
Confronto con associazioni dei cavatori e amministrazioni delle Città del Tartufo. Al centro il nuovo quadro normativo, la costruzione della filiera e la terza edizione di “Tesori dalla Terra” a Matera.
«Una nuova legge regionale, una filiera più orga...-->continua |
|
|
|
4/09/2026 - ''Ticket, applicato massimo criterio di equità sociale''
L'assessore Latronico illustra i dettagli della misura che introduce la quota di compartecipazione di 2,50 euro per ricetta sulla farmaceutica convenzionata. Non intaccate le fasce più vulnerabili, il 40% delle ricette regionali complessive resterà totalmente ...-->continua |
|
|
|
|