-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fondi convitti: ''dopo sollecitazioni del M5s,le risposte dell’assessore Cupparo

28/04/2025


In seguito all'interrogazione urgente, presentata il 13 febbraio scorso, riguardante la mancata erogazione, protrattasi per oltre tre anni, dei contributi destinati al servizio di convittualità studentesca e le audizioni in quarta commissione richieste dal M5s, abbiamo finalmente ottenuto una risposta da parte dell'assessore Cupparo.

La risposta dell'Assessore ha confermato l'esiguità delle risorse stanziate nel Bilancio di previsione per il triennio 2024/26, quantificate in soli 100.000 euro. Contestualmente, l'Assessore ha comunicato l'intenzione di prevedere uno stanziamento di €. 1.200.000,00 nel Bilancio di Previsione per il triennio 2025-2027 e ha reso noto che, in attesa dell'approvazione del Bilancio regionale, è stata avviata una ricognizione del numero effettivo di convittori e semiconvittori ospitati nelle strutture del territorio lucano per le annualità 2022/23, 2023/24 e 2024/25, al fine di programmare e distribuire in modo mirato i fondi necessari a studentesse, studenti e istituti scolastici.

Pur ritenendo estremamente tardiva l’attività di ricognizione del numero degli studenti beneficiari nonché la programmazione delle risorse da distribuire, apprezziamo la volontà dell’Assessore di stanziare maggiori fondi per l’erogazione del servizio di convittualità.

Il nostro auspicio è che la situazione di stallo e di inerzia, ad oggi riscontrata, possa essere superata già a partire dal prossimo esercizio finanziario e che il diritto allo studio, con particolare attenzione alle famiglie economicamente svantaggiate, non sia ulteriormente trascurato.

Continueremo a monitorare l'evolversi della vicenda e a operare a tutela dei soggetti più vulnerabili.

Il diritto allo studio non può essere merce di scambio elettorale e va rigorosamente sottratto alla diatribica partitica: istruzione e formazione costituiscono il più importante vettore di emancipazione sociale, culturale e dunque economica, individuale e collettiva.

I convitti, inoltre, rappresentano un’occasione formativa del tutto peculiare e da valorizzare al massimo, non solo perché, in alcuni casi, si configurano come unica possibilità di accedere all’istruzione, ma anche perché consentono alle studentesse e agli studenti di sperimentare, ancor prima dell’università, la ricchezza della dimensione intersoggettiva e comunitaria determinata dalla convivenza tra pari.

Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo