-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico: nuovi interventi per l’Ospedale di Policoro

28/04/2025

Investimenti su attività, personale e tecnologie innovative sono al centro del piano di rilancio dell’Ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro.

È quanto emerso oggi, nell’incontro che si è svolto presso il Comune di Policoro (Mt), alla presenza del sindaco Enrico Bianco, della giunta comunale, del direttore generale dell’Asm Maurizio Friolo, del direttore sanitario Andrea Gigliobianco, del direttore medico di presidio, Francesco Riccardi, e dell’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr Cosimo Latronico. All’appuntamento hanno preso parte anche i rappresentanti del Tribunale per i diritti del malato.

L’incontro, svoltosi in un clima sereno e collaborativo, è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale dell’ospedale e per condividere i prossimi interventi di potenziamento del presidio.

“La sinergia instaurata con la Direzione strategica dell’Asm sta producendo risultati concreti, evidenziando un cambio di passo significativo”, ha dichiarato l’assessore Latronico. “L’impegno condiviso, rafforzato anche dalla collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato e con le istituzioni locali, sta contribuendo a un percorso di crescita e miglioramento dei servizi”.

Di fatti, nel corso della riunione sono stati illustrati i principali prossimi interventi previsti: l’introduzione di nuove tecnologie, l’ammodernamento delle strutture, il potenziamento dei servizi e il rafforzamento degli organici. Tra i primi traguardi raggiunti, l’assessore ha evidenziato il rafforzamento della governance ospedaliera, attraverso la recente nomina dei direttori delle Unità operative complesse di Chirurgia, di Radiologia e di Medicina interna e d’urgenza che contribuiranno a migliorare la qualità e la tempestività delle cure erogate nel presidio.

“L’ospedale di Policoro – ha proseguito Latronico – punta a diventare un punto di riferimento per l’intero arco metapontino, capace di attrarre mobilità anche dalle vicine regioni Puglia e Calabria. Questo obiettivo rientra nel più ampio programma regionale di riqualificazione della rete ospedaliera, sostenuto dalle risorse del Pnrr e dal prossimo Piano regionale integrato della Salute”.

Latronico ha poi ricordato l’impegno della Regione Basilicata sul fronte della sanità: “Con oltre 300 milioni di euro di investimenti, stiamo potenziando il personale sanitario e avviando un piano di reclutamento che prevede 1.400 nuove assunzioni tra medici, infermieri e personale amministrativo nelle aziende sanitarie lucane. Grande attenzione viene inoltre riservata alla digitalizzazione della governance sanitaria, attraverso un progetto da tre milioni di euro che prevede la realizzazione di un sistema informatico avanzato per il monitoraggio finanziario, gestionale e sanitario delle aziende regionali. Sul fronte degli investimenti infrastrutturali, sono stati stanziati oltre 180 milioni di euro per l’ammodernamento degli ospedali, 40 milioni per l’acquisto di grandi apparecchiature diagnostiche, 40 milioni per lo sviluppo della telemedicina e 24 milioni per il finanziamento dei Piani sociali di zona dei nove Ambiti territoriali. Ulteriori 40 milioni di euro sono stati destinati al potenziamento delle reti territoriali, con un’attenzione particolare ai Centri operativi territoriali (Cot), alle Case della Comunità e agli Ospedali di Comunità. Il nostro obiettivo – ha concluso Latronico – è molto chiaro: costruire una sanità più vicina ai cittadini fondata su basi solide e reali, capace di offrire servizi di qualità in tempi certi, e di valorizzare presidi strategici come l’Ospedale di Policoro, che sarà sempre più centrale nella rete ospedaliera regionale”.

Da più parti, nel corso dell’incontro, è stato riconosciuto il merito degli sforzi dell'ultimo anno e su questa strada, come precisato dalla Direzione strategica dell’Asm, si sta continuando con investimenti mirati a potenziare l’ospedale di Policoro e anche la sanità territoriale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/07/2026 - Ospedale di Policoro, due anni di investimenti e potenziamento

In riferimento alla lettera indirizzata al Sindaco di Policoro dal consigliere comunale Giuseppe Maiuri, contenente alcune considerazioni sullo stato dell'Ospedale "Giovanni Paolo II", l'Azienda Sanitaria Locale di Matera ritiene doveroso fornire alcuni elementi che fotograf...-->continua

28/07/2026 - Ddl rinnovabili, Giordano (M5S): “La Basilicata non si difende chiedendo una percentuale”

La nuova proposta di legge della Regione Basilicata sulle energie rinnovabili è politicamente deludente perché non affronta il vero problema: fermare l’assalto speculativo ai nostri territori. Sembra, piuttosto, dire ai grandi player: continuate pure a install...-->continua

28/07/2026 - ''Sanità nel Senisese: oltre gli annunci, una visione per il territorio''

Le recenti comunicazioni riguardanti il Presidio di Chiaromonte offrono l'occasione per riportare il confronto sul tema della programmazione sanitaria del Senisese. Al di là dei singoli interventi annunciati, ciò che oggi appare indispensabile è una visione or...-->continua

28/07/2026 - Agricoltura, Cicala incontra la Cia

L'assessore: "Ascoltare per costruire: il confronto con le organizzazioni professionali non è un passaggio formale, ma il metodo con cui il Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata costruisce le proprie scelte e dal quale nasce una programmazio...-->continua

28/07/2026 - Chiaromonte, Sanità e trasporti, Lacorazza: Latronico in ufficio ma…

Il Capogruppo del Pd: Al tavolo sull’Ospedale di Chiaromonte non si è fatto riferimento alla Fondazione Stella Maris, questione di grande rilevanza strategica. Latronico chiede a Bardi e Pepe di mettere mani ai trasporti, sembra una barzelletta

“Due c...-->continua

27/07/2026 - Cupparo. Vertenza Brose-Pmc verso una soluzione

“La vertenza Brose-PMC, simbolo del percorso di reindustrializzazione avviato oltre un anno fa nell’area industriale di San Nicola di Melfi, si avvia finalmente a una conclusione positiva”. Lo sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco...-->continua

27/07/2026 - Chiaromonte strategico per la sanità di prossimità

“L’ospedale di Chiaromonte rappresenta un presidio strategico per la sanità di prossimità delle aree interne per questo tuteleremo tutte le attività già in essere e investiremo sul potenziamento dei posti letto e sul rilancio delle eccellenze che rendono quest...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo