-->
La voce della Politica
| Scuola ex Torraca e Coni, Lacorazza: Combattuto per una opportunità |
|---|
28/04/2025 | “Prorogato dal 31 marzo al 30 giugno il termine per la sottoscrizione dei contratti, adempimento necessario alla conferma dei finanziamenti degli investimenti per la riqualificazione di Coni e ex Scuola Torraca”. Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico, Piero Lacorazza, che aggiunge:
“Giunge a metà aprile una proroga del Governo nazionale che sarebbe potuta essere concessa prima, in maniera da tener conto anche delle evidenti difficoltà derivanti da una tempistica impraticabile, le cui criticità erano sotto gli occhi di tutti, tanto da indurci a intervenire più volte con appelli e proposte finalizzate a non perdere i circa 17 milioni di euro destinati dal PNRR alla Scuola ex Torraca e alla Palestra CONI e che ora possono essere considerati confermati a valere sulle risorse dei fondi per la Rigenerazione urbana”.
“Non abbiamo mai mollato – evidenzia l’esponente del Pd - perché abbiamo visto arrivare le difficoltà e ci siamo mossi, sollecitando con forza sia ANCI che i nostri Parlamentari, affinché questa proroga potesse essere adottata. Non entriamo nelle scelte e nelle procedure che hanno riguardato e riguardano l’Amministrazione Comunale, ma se questi investimenti e queste opere dovessero proseguire il loro corso è in parte anche merito nostro”.
“A seguito della scelta del Comune di Potenza in merito alla definizione dei progetti di investimento e le conseguenti procedure di gara – conclude Lacorazza - risulta necessario mantenere e rispettare il cronoprogramma dei fondi per la rigenerazione urbana, ugualmente stringente, anche se più praticabile, di quello inizialmente stabilito per il PNRR”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|