-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Scuola ex Torraca e Coni, Lacorazza: Combattuto per una opportunità

28/04/2025

“Prorogato dal 31 marzo al 30 giugno il termine per la sottoscrizione dei contratti, adempimento necessario alla conferma dei finanziamenti degli investimenti per la riqualificazione di Coni e ex Scuola Torraca”. Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico, Piero Lacorazza, che aggiunge:

“Giunge a metà aprile una proroga del Governo nazionale che sarebbe potuta essere concessa prima, in maniera da tener conto anche delle evidenti difficoltà derivanti da una tempistica impraticabile, le cui criticità erano sotto gli occhi di tutti, tanto da indurci a intervenire più volte con appelli e proposte finalizzate a non perdere i circa 17 milioni di euro destinati dal PNRR alla Scuola ex Torraca e alla Palestra CONI e che ora possono essere considerati confermati a valere sulle risorse dei fondi per la Rigenerazione urbana”.

“Non abbiamo mai mollato – evidenzia l’esponente del Pd - perché abbiamo visto arrivare le difficoltà e ci siamo mossi, sollecitando con forza sia ANCI che i nostri Parlamentari, affinché questa proroga potesse essere adottata. Non entriamo nelle scelte e nelle procedure che hanno riguardato e riguardano l’Amministrazione Comunale, ma se questi investimenti e queste opere dovessero proseguire il loro corso è in parte anche merito nostro”.

“A seguito della scelta del Comune di Potenza in merito alla definizione dei progetti di investimento e le conseguenti procedure di gara – conclude Lacorazza - risulta necessario mantenere e rispettare il cronoprogramma dei fondi per la rigenerazione urbana, ugualmente stringente, anche se più praticabile, di quello inizialmente stabilito per il PNRR”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il Vice Presidente ...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.

“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua

31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata

Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua

31/03/2026 - Confindustria Basilicata,Polese (OL - IV): “D’Alema scelta di autorevolezza

“La designazione all’unanimità di Francesco D’Alema alla presidenza di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2026-2030 è una notizia che accogliamo con estremo favore. Parliamo di una figura che incarna perfettamente il connubio tra competenza tecnica, s...-->continua

31/03/2026 - Carburanti: 'in Basilicata paghiamo di più, senza una spiegazione accettabile'

In queste ore è stato presentato un esposto alla Guardia di Finanza, da parte di A.Ba.Co. Basilicata per chiedere accertamenti su possibili anomalie nella formazione dei prezzi dei carburanti. Non spetta a noi anticipare giudizi, ma una cosa la possiamo dire c...-->continua

31/03/2026 - Lacorazza: Acquedotto lucano, patrimonio di tutti, non di parte

Il capogruppo di Pd: “Non servono forzature né calcoli su un patrimonio che dovrebbe unire e non dividere. Necessario un aggiornamento in II CCP e che il Presidente Bardi coinvolga l’opposizione di centrosinistra in un confronto realmente condiviso”

“...-->continua

31/03/2026 - Grano duro, nasce la Cun: più trasparenza sui prezzi e valorizzazione qualità

L’avvio e la prima quotazione ufficiale della Commissione Unica Nazionale (Cun) sul grano duro rappresentano un risultato importante ottenuto grazie alle mobilitazioni di Coldiretti, con in piazza tanti agricoltori lucani, con cui viene garantita trasparenza ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo