-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

AVS prende le distanze dalla candidatura di Santochirico

15/04/2025

Nella giornata di ieri è stato diffuso a mezzo stampa un comunicato nel quale si annunciava la candidatura a sindaco di Matera di Enzo Santochirico come espressione congiunta di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Progetto Comune e Alleanza Verdi e Sinistra. Sinistra Italiana Basilicata, componente costitutiva di AVS, non ha mai sottoscritto quel comunicato, né ha mai autorizzato l’utilizzo del simbolo e del nome di AVS per promuovere tale candidatura.

Qualunque riferimento in tal senso è, dunque, da considerarsi improprio e non veritiero. Abbiamo finora scelto il silenzio per senso di responsabilità e nella speranza che la confusione potesse diradarsi. Ma davanti all’insistenza di una narrazione artificiale, siamo oggi costretti a chiarire.

Non può essere una coalizione credibile quella che, per mascherare la lacerazione del PD, forza la mano sul simbolo di AVS e ne usa il nome per tentare di comporre a tavolino ciò che politicamente è ancora diviso.

Non può essere una coalizione autentica quella che nasce da una forzatura e si presenta con la fretta di chi confonde la furbizia per intelligenza. Come è noto, la furbizia è solo una scorciatoia: serve per arrivare prima, e a buon mercato, al traguardo. Ma questa scorciatoia, oggi, non sta portando da nessuna parte. I Socialisti si sono già sfilati. BCC aveva fatto un passo indietro. E il Partito Democratico, o ciò che ne resta, non ha ancora assunto una posizione chiara - né potrebbe, visto che non ha mai deliberato alcun assenso a un comunicato congiunto.

Ieri, senza scorciatoie, avevamo fatto un appello chiaro, plurale e unitario alle forze progressiste e civiche, nella speranza di costruire un campo vero, largo, serio, fondato su alcune coordinate programmatiche condivise.

Oggi siamo costretti a smentire l’utilizzo di una sigla che non può essere strumentalizzata per far pressione su altri o per accelerare processi ancora in discussione.

A Enzo Santochirico va il nostro ringraziamento per la disponibilità offerta. Ma, come è evidente, la sua candidatura non rappresenta oggi un punto di accordo né ampio né plurale.

Per questo chiediamo, con rispetto e chiarezza, di fermarsi e riprendere la discussione da capo, se davvero c’è la volontà di costruire una coalizione credibile.

Sinistra Italiana resta disponibile a un confronto serio, basato sul merito, sulla trasparenza e su un autentico spirito unitario.

Non è troppo tardi per scegliere la strada giusta.

Sinistra Italiana -AVS



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/10/2026 - Bardi: congratulazioni ad Aida Cavallo

“I successi dei nostri giovani talenti in Italia e all’estero sono motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana. Complimenti alla dottoressa Aida Cavallo, originaria di Savoia di Lucania, per il prestigioso Best Oral Presentation Award ottenuto al Congresso Nazionale di B...-->continua

23/10/2026 - Svolta politica al comune di Senise: il presidente Rossi aderisce ad Azione

Cambio di gruppo in Consiglio comunale a Senise: il presidente Michele Rossi lascia “Senise Responsabile” e aderisce ad Azione, entrando nel Gruppo Misto. Una scelta nel segno del riformismo e della competenza, che punta a superare contrapposizioni e populismi...-->continua

23/10/2026 - Basilicata. Sanità nel Lagonegrese: tavolo operativo

Si è svolto questa mattina, nell’Assessorato alla Salute, un incontro dedicato allo stato dell’arte degli investimenti e alle prospettive della sanità nel Lagonegrese. Al tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR,...-->continua

23/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Lacorazza: recuperare il tempo perduto

Il capogruppo del Pd: L’incontro tra l’assessore Latronico, i direttori generali del Dipartimento Salute Tripaldi e dell'Asp De Filippis e il sindaco di Lagonegro Falabella rappresenta un passo avanti. Occorre accelerare gli interventi e verificare costantemen...-->continua

23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità

L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basil...-->continua

23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo

Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua

23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''

Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.

Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo