-->
La voce della Politica
| ASP. Il soccorso di Pignola in linea con il bisogno dell'utente |
|---|
4/02/2025 | In riferimento all’episodio relativo ad un soccorso effettuato a Pignola da parte del 118 della Asp Basilicata nei confronti di una anziana signora caduta in casa, la Direzione ha subito avviato i dovuti controlli per capire le ragioni del tempo impiegato dal mezzo di soccorso. La chiamata è giunta alle 13.31, il mezzo è partito da Calvello alle 13.36 ed è giunto sul posto alle 14.28. Nel corso della chiamata alla centrale operativa del 118, si segnalava una caduta con conseguente dolore alla spalla destra ed un trauma cranico di lieve entità, con paziente vigile, cosciente e che ricordava tutto l’accaduto. Nel frattempo i mezzi in zona, di stanza a Potenza e quella di Brienza, erano in stato di rientro/ripristino da altri interventi. Conformemente ai protocolli operativi, la scelta del mezzo da inviare dipende principalmente dalla criticità dell’intervento, che in tal caso è stato classificato ‘verde’ nel codice di rientro. “Le ambulanze medicalizzate- ricorda il Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza 118 Serafino Rizzo- sono a servizio di un territorio più vasto e sempre pronte ad intervenire nei casi di maggiore criticità, quindi codici ‘rossi’ o codici ‘gialli critici’, anche a supporto delle ambulanze non medicalizzate qualora si renda necessaria l’assistenza medica”. Per completezza, vi è da aggiungere che la paziente, trasportata presso il Pronto Soccorso ospedaliero di Potenza, dopo un breve periodo di osservazione, è stata dimessa al proprio domicilio. “Il 118, ad ogni richiesta di soccorso- aggiunge ancora Rizzo- valutata la gravità dell’evento, assicura la risposta più appropriata ed utile alla messa in sicurezza dei pazienti. Giova rimarcare che tutto il personale che opera sulle ambulanze è competente ed altamente formato, con riconosciute capacità di gestione su ogni evento di emergenza-urgenza”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/01/2026 - Inaugurata nel quartiere Bucaletto a Potenza la Bottega della Solidarietà ''A Casa di Leo''
Oggi pomeriggio, nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversano temporanee di...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Pittella: De Rosa ha narrato la Basilicata con passione e rigore
Il Presidente del Consiglio regionale: “E’ stato una voce autorevole capace di portare all’attenzione nazionale i temi dell’ambiente, della tutela del territorio e delle comunità locali, contribuendo a costruire un’immagine mai banale del Mezzogiorno”
-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali
Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punt...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata
“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.
Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda
“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986
L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia.
-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini
Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.
È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua |
|
|
|
|