-->
La voce della Politica
| Matera nel cuore a Potenza per dire no all'impianto di biogas a La Martella |
|---|
4/02/2025 | Questa mattina davanti al Palazzo della Regione Basilicata si è svolta una manifestazione organizzata dall’associazione politica “Matera nel cuore” guidata da Giovanni Angelino per contestare il provvedimento dell’ufficio Energia della Regione Basilicata che autorizza la costruzione di un impianto per la produzione di biogas al borgo La Martella di Matera.
Giovanni Angelino ha dichiarato: “Ho atteso invano una risposta dal governatore lucano Vito Bardi rispetto alla richiesta di revoca del provvedimento e ho ritenuto doveroso contestare pubblicamente questa decisione che mette a rischio la salute dei cittadini di Matera, non solo di quelli del borgo La Martella. Ho invitato a partecipare a questa manifestazione il comitato costituito al borgo La Martella, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello, il vice presidente del Consiglio regionale e consigliere regionale Angelo Chiorazzo, i consiglieri regionali della provincia di Matera, Viviana Verri, Roberto Cifarelli, Nicola Morea, Piero Marrese, Michele Casino e Rocco Leone, il presidente della provincia di Matera, Francesco Mancini, i segretari lucani dei partiti e i rappresentanti sindacali della provincia di Matera. Hanno partecipato solamente i consiglieri regionali Angelo Chiorazzo, Antonio Bochicchio, Alessia Araneo e Viviana Verri, l’ex sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il vice segretario regionale del PD, Vito Lupo”.
Alla manifestazione sono intervenuti anche l’ex sindaco di Matera, Domenico Bennardi, Nicola Mazzocca in rappresentanza del Comitato del borgo “La Martella” contro l'impianto di biogas e Salvatore Caputo di "Matera nel cuore".
Giovanni Angelino ha precisato: “Mi aspettavo la presenza di tutti i consiglieri regionali eletti nel Materano e soprattutto la presenza del presidente del Provincia di Matera, Francesco Mancini ma solo Chiorazzo e Verri hanno risposto all’appello. Ringrazio per la presenza anche l’ex sindaco di Matera, Domenico Bennardi e i consiglieri regionali Bochicchio e Araneo, che pur eletti in provincia di Potenza, hanno dimostrato di avere a cuore le sorti del territorio materano. Auspicavamo un incontro con il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi affinchè fossero spiegate le ragioni di questo provvedimento adottato senza un confronto preventivo con i cittadini che dovranno fare i conti con questo impianto di biogas.
Purtroppo questo non è avvenuto e quindi chiedo adesso ai consiglieri regionali eletti in provincia di Matera di presentare un ordine del giorno affinchè la Regione Basilicata possa ritirare questo contestato provvedimento, che penalizza non solo la comunità di La Martella ma tutta la città di Matera.
Un provvedimento che mette a rischio la salute dei cittadini e che potrebbe provocare danni all’economia del territorio materano, tenuto conto che nell’area industriale di La Martella ci sono numerose imprese, e tra queste anche quelle del settore agroalimentare, che minacciano anche la chiusura, con inevitabili perdite di posti di lavoro. Con la salute e il lavoro non si può scherzare e pertanto mi auguro che il Governo Bardi possa ritirare questo provvedimento in modo da scongiurare la costruzione di quesot impianto di biometano nell’area industriale del borgo La Martella”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia
Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.
L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza
Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'
Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati
«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria
“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua |
|
|
|
|