-->
La voce della Politica
| Lauria: incontro in Regione su dissesto delle aree Muraccione e Casaletto |
|---|
21/01/2025 | Si è tenuto oggi l’incontro tra l’Amministrazione di Lauria, rappresentata dal Sindaco, dagli assessori Caimo e Boccia e dall’ufficio tecnico comunale, ed il Vicepresidente della Giunta regionale Senatore Pasquale Pepe, delegato in materia di dissesto idrogeologico nonché il Presidente del Consiglio Regionale dott. Marcello Pittella.
All’incontro hanno partecipato anche il Responsabile del Procedimento ing. Loperte, il Responsabile della struttura commissariale regionale arch. Bonsanti ed il Direttore della Direzione Generale Infrastrutture Dott. Altomonte. L’Amministrazione ha evidenziato la necessità di avere risposte celeri e definitive sui lavori che interessano i quartieri Muraccione e Casaletto/Taverna Bassa in modo da consentire il rientro a casa in piena sicurezza delle famiglie sgomberate del Muraccione e il consolidamento delle aree Casaletto/Taverna Bassa.
E’ stato, altresì, chiesto il finanziamento delle opere necessarie agli interventi di mitigazione di dissesto idrogeologico del costone Armo.
Il Vicepresidente Pepe, nell’esprimere la piena volontà della Regione a dare risposte definitive e concrete a queste problematiche, ha chiesto agli Uffici regionali interessati le verifiche tecnico finanziarie necessarie per concretizzare questi impegni, da effettuarsi in tempi brevissimi. A tal fine, si è convenuto di tenere una nuova riunione nella prossima settimana per discutere le soluzioni che saranno nel frattempo individuate.
Al termine dell’incontro, il Sindaco ha ribadito la necessità che le future soluzioni siano condivise in un incontro pubblico con i cittadini ed i consiglieri comunali di Lauria.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/03/2026 - Referendum 22-23 marzo: Sala stampa in Prefettura a Potenza, modalità di accesso e accrediti
In occasione del referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la Sala Stampa, allestita presso la Prefettura–Ufficio Territoriale del Governo di Potenza, sarà aperta dalle ore 15.00 del giorno 23 marzo fino al termine delle operazioni di scrutinio.
I...-->continua |
|
|
|
20/03/2026 - Referendum costituzionale. Volantinaggi e banchetti Cgil in Basilicata
Banchetti e volantinaggio in quasi tutti i comuni lucani e tra i luoghi di lavoro. Così la Cgil in Basilicata chiude la campagna referendaria per No al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo. I cittadini e le cittadine saranno chiamati a decidere la modif...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Lega Basilicata - Bossi e la voce dei territori: una stagione che ha cambiato l’Italia. Addio a un leader.
Potenza, 20 marzo 2026 - La scomparsa di Umberto Bossi induce a una riflessione su una stagione politica che ha inciso profondamente nella vita del Paese, aprendo una fase nuova nel rapporto tra territori e istituzioni.
Pur nelle differenze di imposta...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Araneo e Verri in commissione: chiediamo lo sblocco immediato dei fondi arretrati e la revisione della legge regionale
Quattro anni senza un euro dalla Regione. È questa la realtà che dirigenti scolastici e rettori dei convitti, che ringraziamo, hanno rappresentato in audizione alla Quarta Commissione Consiliare Permanente, su richiesta del M5s Basilicata. Una realtà che non s...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Lavoro, nuove assunzioni all’ASM, la posizione della Cisl Fp
Matera, 20 marzo 2026 – «Come Cisl Fp, accogliamo positivamente l’assunzione di 65 nuove figure professionali da parte dell’Azienda sanitaria di Matera, un segnale concreto di attenzione verso il rafforzamento del sistema sanitario territoriale». È quanto dich...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Matera 2026, Lacorazza: Evento in un momento storico particolare
“Oggi ci sarà l’evento inaugurale di Matera Capitale della Cultura e del dialogo mediterraneo 2026. È un appuntamento molto rilevante, che cade in un momento storico particolare. Sono infatti a rischio i valori umani e lo stesso diritto internazionale, in un c...-->continua |
|
|
|
20/03/2026 - Cipess, Bochicchio: Bene le risorse, ora si recuperi sui ritardi
“L’ok del Cipess, che dopo l’accordo firmato dal Presidente Bardi all’inizio del 2024 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri trasferisce alla Basilicata 180 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è senz’altro un’ottima notizia per la re...-->continua |
|
|
|
|