-->
La voce della Politica
| Lauria: incontro in Regione su dissesto delle aree Muraccione e Casaletto |
|---|
21/01/2025 | Si è tenuto oggi l’incontro tra l’Amministrazione di Lauria, rappresentata dal Sindaco, dagli assessori Caimo e Boccia e dall’ufficio tecnico comunale, ed il Vicepresidente della Giunta regionale Senatore Pasquale Pepe, delegato in materia di dissesto idrogeologico nonché il Presidente del Consiglio Regionale dott. Marcello Pittella.
All’incontro hanno partecipato anche il Responsabile del Procedimento ing. Loperte, il Responsabile della struttura commissariale regionale arch. Bonsanti ed il Direttore della Direzione Generale Infrastrutture Dott. Altomonte. L’Amministrazione ha evidenziato la necessità di avere risposte celeri e definitive sui lavori che interessano i quartieri Muraccione e Casaletto/Taverna Bassa in modo da consentire il rientro a casa in piena sicurezza delle famiglie sgomberate del Muraccione e il consolidamento delle aree Casaletto/Taverna Bassa.
E’ stato, altresì, chiesto il finanziamento delle opere necessarie agli interventi di mitigazione di dissesto idrogeologico del costone Armo.
Il Vicepresidente Pepe, nell’esprimere la piena volontà della Regione a dare risposte definitive e concrete a queste problematiche, ha chiesto agli Uffici regionali interessati le verifiche tecnico finanziarie necessarie per concretizzare questi impegni, da effettuarsi in tempi brevissimi. A tal fine, si è convenuto di tenere una nuova riunione nella prossima settimana per discutere le soluzioni che saranno nel frattempo individuate.
Al termine dell’incontro, il Sindaco ha ribadito la necessità che le future soluzioni siano condivise in un incontro pubblico con i cittadini ed i consiglieri comunali di Lauria.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta
Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento
Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza
Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione
“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi
Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele
Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione
“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua |
|
|
|
|