-->
La voce della Politica
| Lauria: incontro in Regione su dissesto delle aree Muraccione e Casaletto |
|---|
21/01/2025 | Si è tenuto oggi l’incontro tra l’Amministrazione di Lauria, rappresentata dal Sindaco, dagli assessori Caimo e Boccia e dall’ufficio tecnico comunale, ed il Vicepresidente della Giunta regionale Senatore Pasquale Pepe, delegato in materia di dissesto idrogeologico nonché il Presidente del Consiglio Regionale dott. Marcello Pittella.
All’incontro hanno partecipato anche il Responsabile del Procedimento ing. Loperte, il Responsabile della struttura commissariale regionale arch. Bonsanti ed il Direttore della Direzione Generale Infrastrutture Dott. Altomonte. L’Amministrazione ha evidenziato la necessità di avere risposte celeri e definitive sui lavori che interessano i quartieri Muraccione e Casaletto/Taverna Bassa in modo da consentire il rientro a casa in piena sicurezza delle famiglie sgomberate del Muraccione e il consolidamento delle aree Casaletto/Taverna Bassa.
E’ stato, altresì, chiesto il finanziamento delle opere necessarie agli interventi di mitigazione di dissesto idrogeologico del costone Armo.
Il Vicepresidente Pepe, nell’esprimere la piena volontà della Regione a dare risposte definitive e concrete a queste problematiche, ha chiesto agli Uffici regionali interessati le verifiche tecnico finanziarie necessarie per concretizzare questi impegni, da effettuarsi in tempi brevissimi. A tal fine, si è convenuto di tenere una nuova riunione nella prossima settimana per discutere le soluzioni che saranno nel frattempo individuate.
Al termine dell’incontro, il Sindaco ha ribadito la necessità che le future soluzioni siano condivise in un incontro pubblico con i cittadini ed i consiglieri comunali di Lauria.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/01/2026 - olle Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione
Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restituire dignità e ...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Terranova di Pollino, pullman bloccati dal ghiaccio nel parcheggio comunale: studenti e lavoratori di nuovo a piedi!!
Anche oggi i pullman non sono riusciti a lasciare il parcheggio comunale a causa di un leggero strato di ghiaccio, con la conseguenza di ragazzi e pendolari rimasti a piedi. Non è un caso isolato: è la seconda volta in meno di quindici giorni. Ed è proprio que...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Ponte Tiera e viabilità, l’opposizione: ''La Provincia si assuma le proprie responsabilità''
POTENZA – «La Provincia di Potenza smetta di fare Ponzio Pilato e si assuma fino in fondo le proprie responsabilità». È quanto affermano i consiglieri di opposizione, che indicano nel caso del ponte Tiera l’esempio più evidente del disimpegno dell’ente provinc...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - M5s: Bardi e il cdx hanno disatteso gli impegni con i lucani
Si è tenuta questa mattina, presso la sede del Consiglio regionale della Basilicata, la prima conferenza stampa del 2026 del Movimento 5 Stelle. Le consigliere regionali Alessia Araneo e Viviana Verri hanno fatto il punto sulla difficile situazione sociale e i...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Teleassistenza per rafforzare l’assistenza domiciliare
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, è intervenuto in videocollegamento alla presentazione del servizio sperimentale di teleassistenza e telesoccorso promosso dal Comune di Ferrandina, rivolto ai cittadini fragili e ai gr...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - SIN di Tito, coordinamento tra Acquedotto Lucano e Struttura di Missione per le bonifiche
Nella giornata di ieri si è tenuto, nella sede di Acquedotto Lucano, un incontro operativo tra il Direttore Generale, Luigi Cerciello Renna, e la Struttura di Missione per la Bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN), istituita con Deliberazione di Giunta...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Torna percorribile la SP EX SS 104 “Episcopia – Fardella”
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà nella giornata odierna la SP EX SS 104 “Episcopia – Fardella”.
Il progetto, finanziato con 1 milione di euro a valere sui fondi FSC 2021-2027, ha riguardato: il consolidame...-->continua |
|
|
|
|