-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Michele Giordano (Prov.Pz) su dimensionamento scolastico

19/01/2025

Il Presidente della Commissione Edilizia Scolastica della Provincia di Potenza, Michele Giordano, lancia un appello urgente alla Regione Basilicata affinché riveda il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2025/2026, evitando ulteriori tagli che potrebbero compromettere il diritto all’istruzione nelle aree interne della regione.
In particolare, Giordano si rivolge all’assessore regionale Francesco Cupparo, sottolineando la sua responsabilità in questa fase cruciale:
“L’assessore Cupparo ha un ruolo determinante nel garantire che non si verifichino ulteriori chiusure di istituti scolastici, soprattutto dopo i tagli già subiti lo scorso anno. È fondamentale che la Regione Basilicata applichi le deroghe consentite dal Decreto Legge n.1/2025 per preservare gli istituti scolastici esistenti e tutelare le comunità locali, già provate da anni di ridimensionamenti.”

Il Decreto Legge n.1/2025 prevede infatti la possibilità, per l’anno scolastico 2025/2026, di attivare un numero aggiuntivo di autonomie scolastiche pari al 2,99% del contingente di Dirigenti scolastici e DSGA. Per la Basilicata, ciò consentirebbe di mantenere inalterato il numero attuale di istituzioni scolastiche, evitando le soppressioni previste.

“Ignorare questa possibilità – prosegue Giordano – sarebbe un errore gravissimo, sia dal punto di vista educativo che sociale. La Regione ha l’opportunità concreta di evitare ulteriori danni al sistema scolastico e deve agire con senso di responsabilità. Invitiamo l’assessore Cupparo e la Giunta regionale a rivedere l’atto approvato il 30 dicembre 2024, applicando la deroga per salvaguardare il futuro delle nostre scuole e dei nostri giovani.”

Giordano conclude ricordando che la scuola rappresenta un presidio fondamentale nelle aree interne e montane della Basilicata, dove l’abbandono di servizi essenziali rischia di aggravare lo spopolamento e le disuguaglianze territoriali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione

Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua

4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali

La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo