-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL FPL: Vittoria per un lavoratore OSS dell'Ospedale San Carlo dopo ricorso al medico competente dell’ASP

16/01/2025

La UIL FPL ottiene un importante vittoria per un Operatore Socio-Sanitario(OSS)che dopo aver vinto il concorso collocato al 19° posto della graduatoria di merito è stato inizialmente ritenuto non idoneo all'impiego presso l' Ospedale AOR San Carlo . A seguito di una procedura di reclutamento, il lavoratore era stato dichiarato non idoneo, ma grazie all'intervento del sindacato e all'impegno dei rappresentanti della RSU Aziendale, supportati dall'assistenza legale dell'avvocato Antonio Di Lena , è stato presentato ricorso contro la valutazione medica iniziale. La commissione medica dell'ASP ha successivamente riesaminato il caso, dichiarando l'idoneità del lavoratore, seppur con alcune limitazioni. A seguito di un sollecito legale da parte della UIL FPL , l'Ospedale San Carlo ha formalizzato l'assunzione del lavoratore, con data di inizio rapporto fissato al 1° gennaio 2025 .

“Questa vittoria dimostra il ruolo fondamentale del sindacato nella tutela dei diritti dei lavoratori”, ha dichiarato la UIL FPL . “Ringraziamo i nostri rappresentanti RSU ,e il nostro legale, Antonio Di Lena , per il loro impegno e dedizione. Purtroppo, nonostante il reintegro, l'OSS – che si era collocato al 19° posto della graduatoria di merito – non ha potuto scegliere la sede preferita, in quanto il reintegro, avvenuto in ritardo non per sua colpa, gli ha precluso la possibilità di optare per il Presidio Ospedaliero di Lagonegro . Nonostante i tentativi bonari di ricomposizione, la situazione ha comportato un ulteriore danno, che sarà trattato dal nostro legale nelle sedi competenti.”

La UIL FPL continuerà a garantire il rispetto e la protezione dei diritti di tutti i lavoratori, mantenendo alta la vigilanza per assicurare la tutela del diritto al lavoro.

Il sindacato auspica che questo caso sensibilizzi l' AOR San Carlo e le altre strutture sanitarie ad adottare procedure di valutazione medica più accurate ed eque, evitando future esclusioni ingiustificate.

UIL FPL BASILICATA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come portalettere n...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo