-->
La voce della Politica
| UIL FPL: Vittoria per un lavoratore OSS dell'Ospedale San Carlo dopo ricorso al medico competente dell’ASP |
|---|
16/01/2025 | La UIL FPL ottiene un importante vittoria per un Operatore Socio-Sanitario(OSS)che dopo aver vinto il concorso collocato al 19° posto della graduatoria di merito è stato inizialmente ritenuto non idoneo all'impiego presso l' Ospedale AOR San Carlo . A seguito di una procedura di reclutamento, il lavoratore era stato dichiarato non idoneo, ma grazie all'intervento del sindacato e all'impegno dei rappresentanti della RSU Aziendale, supportati dall'assistenza legale dell'avvocato Antonio Di Lena , è stato presentato ricorso contro la valutazione medica iniziale. La commissione medica dell'ASP ha successivamente riesaminato il caso, dichiarando l'idoneità del lavoratore, seppur con alcune limitazioni. A seguito di un sollecito legale da parte della UIL FPL , l'Ospedale San Carlo ha formalizzato l'assunzione del lavoratore, con data di inizio rapporto fissato al 1° gennaio 2025 .
“Questa vittoria dimostra il ruolo fondamentale del sindacato nella tutela dei diritti dei lavoratori”, ha dichiarato la UIL FPL . “Ringraziamo i nostri rappresentanti RSU ,e il nostro legale, Antonio Di Lena , per il loro impegno e dedizione. Purtroppo, nonostante il reintegro, l'OSS – che si era collocato al 19° posto della graduatoria di merito – non ha potuto scegliere la sede preferita, in quanto il reintegro, avvenuto in ritardo non per sua colpa, gli ha precluso la possibilità di optare per il Presidio Ospedaliero di Lagonegro . Nonostante i tentativi bonari di ricomposizione, la situazione ha comportato un ulteriore danno, che sarà trattato dal nostro legale nelle sedi competenti.”
La UIL FPL continuerà a garantire il rispetto e la protezione dei diritti di tutti i lavoratori, mantenendo alta la vigilanza per assicurare la tutela del diritto al lavoro.
Il sindacato auspica che questo caso sensibilizzi l' AOR San Carlo e le altre strutture sanitarie ad adottare procedure di valutazione medica più accurate ed eque, evitando future esclusioni ingiustificate.
UIL FPL BASILICATA |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026
L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua |
|
|
|
29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro
Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani
Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati
Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.
Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''
“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua |
|
|
|
29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''
L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua |
|
|
|
|