-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Turismo in Basilicata Bardi fa confusione sui dati''

13/01/2025

e illude i cittadini con numeri presi da un altro rapporto: quello sullo spopolamento


Il turismo era ed è un asset di sviluppo strategico per la nostra Regione: un comparto produttivo importante, che merita attenzione, programmazione e investimenti seri.

Proprio in virtù dell’importanza del comparto, il presidente Bardi dovrebbe rivolgersi con onestà a tutti i suoi protagonisti e, anziché dare i numeri a caso, comprendere le difficoltà del settore e intervenire a sostegno.

Ancora una volta, invece, il presidente di Regione delude e prova a illudere gli operatori del turismo, che invece conoscono bene quei dati. Attraverso la propria pagina Facebook, infatti, Bardi ha definito il 2024 un anno da record per il turismo regionale, citando presunti numeri in crescita rispetto al 2019.

Preso dall’ardore delle feste natalizie, Bardi parla di + 59% di arrivi e + 39% di presenze rispetto al 2019 e scrive ancora: “Numeri che confermano una cosa: avevamo ragione. E continueremo a credere nella nostra Basilicata…È così che il nostro territorio si afferma come meta da sogno, dall’Italia al mondo intero”.

Tutto fantastico, se non fosse che il Presidente ha confuso i dati in crescita del turismo con quelli dello spopolamento, quelli sì, in aumento.

Ancora una volta, il presidente Bardi dimostra una preoccupante incapacità di interpretare i dati ufficiali, questa volta forniti dall’APT Basilicata, la sua stessa Azienda di Promozione Turistica. I dati ufficiali APT parlano chiaro: nel 2024 gli arrivi totali sono stati inferiori del 7% rispetto al 2019, passando da 944.108 a 875.244, e le presenze hanno subito un calo ancora più marcato, scendendo del 9% (da 2.733.969 a 2.487.212). Come si fa a definire 'da record' un anno che ha visto una contrazione così significativa?

Il calo riguarda sia la clientela italiana (-1,3% nelle presenze) che quella straniera, con un crollo del 12,7% nelle presenze e del 16,1% negli arrivi. Anche il settore extra-alberghiero, che dovrebbe rappresentare un punto di forza per la nostra offerta turistica, fatto di B&B e case vacanze, ha registrato una contrazione drammatica del 16,1% nelle presenze rispetto al 2019. Bardi preferisce ignorare questi dati e sparare numeri a caso, gettando fumo negli occhi delle lucane, dei lucani e soprattutto dei lavoratori che, ogni giorno, si misurano con le difficoltà della professione.

La realtà è che, in Basilicata, manca una strategia concreta per rilanciare il turismo: non bastano annunci vuoti per far ripartire un settore che, dati alla mano, è in sofferenza. Servono investimenti mirati, infrastrutture funzionanti e pienamente accessibili, promozione efficace e un piano di sviluppo sostenibile che valorizzi davvero le nostre eccellenze territoriali. Riguardo alla promozione territoriale, attendiamo con grande curiosità la nomina della nuova o del nuovo direttore.

Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/10/2026 - M5S: maggioranza divisa, la Basilicata paga il prezzo. Meloni punta a maggiori estrazioni, Calenda boccia Bardi

Pepe annuncia autonomia energetica per la Basilicata dal congresso nazionale della Lega a Milano, invece che in consiglio regionale. Azione denuncia una Regione addormentata, mentre il Governo nazionale (in accordo con Bardi?) decide realmente sulle nostre risorse.
-->continua

26/10/2026 - Assunzioni Formez, Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Troppe coincidenze nelle selezioni. Bardi faccia chiarezza su incarichi

“Collaboratori di consiglieri regionali, persone che ricoprono o hanno ricoperto incarichi politici e, in alcuni casi, nominativi riconducibili agli stessi ambiti familiari. Sono alcune delle circostanze che emergono dagli elenchi dei professionisti selezionat...-->continua

26/10/2026 - “Scanzano Jonico: responsabilità, rispetto e verità”

A seguito della notizia di insediamento della Commissione di accesso agli atti nominata dal Prefetto di Matera su delega del Ministero dell’Interno, i Consiglieri comunali Felicetta Salerno e Claudio Scarnato dichiarano: “L'insediamento della Commissione di ac...-->continua

26/10/2026 - Latronico: tempi di attesa ridotti a Venosa

L’ospedale di Venosa ha registrato una significativa riduzione dei tempi di attesa per gli interventi di cataratta che sono passati da otto a quattro mesi a fronte di una media nazionale di un anno. Il risultato è stato ottenuto grazie ad un aumento delle sedu...-->continua

26/10/2026 - Asili nido Potenza, Fp Cgil: «Una diversa collocazione per l’educatrice per tutelare famiglie e lavoratrici»

La situazione che interessa gli asili nido comunali di Potenza, gestiti dalla cooperativa Il Melograno, richiede scelte responsabili, capaci di affrontare le ricadute educative, sociali e occupazionali di una vicenda complessa.
Il previsto rientro, da lun...-->continua

26/10/2026 - S.P. 23 di Armento: domani, 27 ottobre, la consegna dei lavori di ripristino

A partire dal 28 marzo scorso, il territorio è stato colpito da eccezionali eventi meteorici di tale intensità da determinare la dichiarazione dello stato d’emergenza con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2026. Come evidenziato dai soprallu...-->continua

26/10/2026 - Commissione di accesso agli atti a Scanzano:sindaco garantisce piena collaborazione

Il sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, comunica che in data odierna è stata notificata all’Ente la richiesta di elementi informativi e documentali da parte della Commissione di accesso. La Commissione è stata nominata dal Prefetto di Matera, su dele...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo