-->
La voce della Politica
Cicala: per la siccità assegnati 112,2 milioni di euro alle Regioni del Sud |
---|
20/12/2024 | “Accolgo con grande soddisfazione l’annuncio del ministro Francesco Lollobrigida, che ha reso noto il provvedimento del governo a sostegno delle imprese agricole del Sud Italia. Sono stati infatti stanziati 127 milioni di euro per supportare le imprese agricole gravemente colpite dalla siccità, di cui 112,2 milioni di euro destinati alle regioni del Sud e alle Isole, in particolare per la Basilicata e le altre aree vulnerabili. Questo intervento rappresenta una risposta concreta e tempestiva a una delle difficoltà più gravi che il nostro settore primario ha dovuto affrontare quest’anno.
Ricordo che la Regione Basilicata, su mio impulso, già a settembre aveva formulato una delibera per richiedere lo stato di calamità naturale a causa degli effetti devastanti della siccità sul nostro territorio. Oggi possiamo constatare che il Governo ha risposto con decisione, garantendo un aiuto straordinario per i nostri agricoltori, che ammonta a circa 15 milioni di euro per una superficie di circa 106.000 ettari, comprendente 22 tipologie di colture, tra cui orticole ed erbacee.
Questo provvedimento conferma l’impegno del Governo Meloni e del Ministero delle Politiche Agricole, che ha sempre dimostrato una grande attenzione nei confronti del Sud Italia. È un impegno che si è concretizzato in azioni reali, come ribadito anche durante il recente G7 Agricoltura di Siracusa, e che oggi trova una sua risposta tangibile sul nostro territorio.
In questa occasione, desidero ringraziare anche il lavoro instancabile dei nostri parlamentari, in particolare l’onorevole Aldo Mattia, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, il cui impegno è stato fondamentale per portare avanti questa causa.
Questo aiuto rappresenta un segnale importante per l’agricoltura nel Sud Italia. Con il sostegno del Governo, continueremo a lavorare per garantire il rilancio e la crescita del nostro comparto, valorizzando le nostre risorse agricole e forestali”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
10/06/2025 - 'Dimezzamento borse di studio e rincaro delle mense universitarie, un attacco al diritto allo studio
Oggi abbiamo assistito e partecipato alla manifestazione delle associazioni sotto la sede di Via Verrastro. È stato un grido disperato contro un provvedimento che minaccia il futuro delle e dei nostri giovani, spesso invocati e celebrati nei discorsi elettorali, ma raramente...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Presidente della Provincia di Matera, Mancini, si congratula con il nuovo Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti
“A nome dell’amministrazione provinciale e di tutta la Provincia di Matera desidero porgere le più sentite congratulazioni ad Antonio Nicoletti per la sua elezione a nuovo Sindaco della città di Matera”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, France...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Ballottaggio a Matera: Cupparo (Fi), successo doppio per Nicoletti-centrodestra e per Forza Italia
“Il voto del ballottaggio a Matera ha segnato un successo doppio: per Antonio Nicoletti e la colazione di centro destra; per Forza Italia che, ripartendo da zero, ha ottenuto due consiglieri ed è forza di governo determinante per la città”. E’ il commento dell...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Antonio Nicoletti vince il ballottaggio a Matera: 12 consiglieri al centrodestra, 18 all’opposizione
Antonio Nicoletti è il nuovo sindaco di Matera. Ha vinto al ballottaggio con un distacco di 709 voti, ottenendo 13.950 preferenze al secondo turno.
Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato la composizione del nuovo Consiglio comunale di Matera, che...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Bardi, Rosa, Latronico e Cupparo su vittoria di Nicoletti
Dichiarazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sulla vittoria di Antonio Nicoletti a Matera.
“Faccio i miei più sinceri auguri ad Antonio Nicoletti, nuovo sindaco di Matera, per il risultato ottenuto al ballottaggio. La sua elezion...-->continua |
|
|
9/06/2025 - Il caso Vietri è la goccia che fa traboccare il vaso. La Regione regala vento e sole a chi saccheggia il territorio
Quanto accaduto nella Conferenza dei Servizi per l’impianto eolico tra Vietri di Potenza e Savoia di Lucania segna un punto di non ritorno. Sembrerebbe, infatti, che il progetto in questione sia stato approvato nonostante l’assenza di documentazione fondamenta...-->continua |
|
|
9/06/2025 - Muro Lucano. Rosa (FdI): solidarietà al sindaco Giovanni Setaro
“È apprezzabilissimo il comportamento del Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro; comportamento che dimostra tutta l’abnegazione, la coerenza e la lealtà ai cittadini che lo hanno scelto e votato. Al contempo, spiace constatare che gli attacchi giungano sempr...-->continua |
|
|
|