-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese e Cifarelli (PD): ''Presentata PdL sulla conservazione della vegetazione ripariale ''

13/12/2024

La tutela degli ecosistemi ripariali si inserisce in un contesto normativo ed ecologico di primaria importanza sia a livello comunitario che nazionale.

“Abbiamo presentato questa proposta di legge che mira a preservare e ripristinare la vegetazione lungo gli affluenti di ordine superiore della nostra regione, affinché sia garantita la conservazione della biodiversità, si riduca l’erosione del suolo, si migliori la qualità dell’acqua e ci siano benefici ecologici e sociali per le comunità coinvolte.

Il tema della gestione delle acque e dei fiumi in Basilicata è di primaria importanza; nella stesura della legge regionale ci siamo avvalsi della collaborazione di tecnici e studiosi della materia, ma riteniamo che il lavoro delle competenti commissioni consiliari e l’audizione delle organizzazioni professionali, oltre che degli uffici regionali e della stessa Assessore all’Ambiente, Laura Mongiello, potranno contribuire a migliorarne i contenuti.

La salvaguardia della vegetazione ripariale e la sua tutela naturalistica rappresenta una importante azione per garantire la sostenibilità ambientale e il benessere delle comunità locali, nonché la riduzione del rischio di incidenti e delle spese di manutenzione sulla viabilità, ed è finalizzata alla resilienza dei territori rispetto ai cambiamenti climatici.”

Dichiarano i firmatari della PDL i consiglieri regionali del PD Piero Marrese e Roberto Cifarelli.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza: Il trionfo della lista Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia

I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni: il progetto di Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia esce dalle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza come la vera forza d’urto e l’ago della bilancia della politica lucana. Un risultato ecc...-->continua

9/03/2026 - Di Sanzio eletta: orgoglio di Azzurro Donna e prova che merito e capacità fanno la differenza

Se in politica contano davvero il merito, la competenza e la bravura, allora forse servirebbero anche le “quote azzurre”. L’elezione di Giovanna Di Sanzio rappresenta per Azzurro Donna non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche la dimostrazione concreta d...-->continua

9/03/2026 - Fondo energetico per le famiglie dell'Alta Val d'Agri e Calvello

Il Comune di Viggiano rende noto che è stato approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello, relativo al Contributo Energetico 2026 – annualità 2025. -->continua

9/03/2026 - Aliandro: auguri a Di Sanzo e ai nuovi consiglieri provinciali

Il Consigliere regionale di FI: L’elezione di Giovanna Di Sanzo rappresenta un risultato importante per Forza Italia e per il territorio che sarà chiamata a rappresentare all’interno dell’istituzione provinciale

Il consigliere regionale Aliandro espri...-->continua

9/03/2026 - Lega Basilicata su elezioni provinciali di Potenza

La Lega Basilicata per Salvini Premier esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni dell’8 marzo per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Potenza.
La lista “La Provincia dei 100 Comuni”, composta da sei candidati espressione della L...-->continua

9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza, Vincenzo Taddei:''Forza Italia in crescita''

A seguito delle elezioni provinciali, Forza Italia raggiunge l’11,3%, ottiene un seggio e si attesta ancora una volta determinante nella coalizione di centrodestra.

«Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto da Forza Italia in queste ultime elez...-->continua

9/03/2026 - Imbrattate le vetrine della Sede USB Basilicata

Probabilmente nella scorsa notte un gruppo di facinorosi ha imbrattato con svastiche naziste la sede della USB Basilicata in Piazza le Bratislava a Potenza e stracciato la bandiera della Palestina che da Settembre manifesta la nostra solidarietà e la condanna ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo