-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd e Bd su “Contratti di Sviluppo a valenza Regionale”

10/10/2024

Lacorazza, Cifarelli e Marrese presentano una interrogazione all’assessore Cupparo per sapere se intende procedere allo scorrimento delle graduatorie esistenti relative all’Avviso 'Contratti di Sviluppo a valenza Regionale'
"I consiglieri regionali Piero Lacorazza e Roberto Cifarelli (Pd) e Piero Marrese (Bd), attraverso una specifica interrogazione, hanno chiesto all’assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione, Francesco Cupparo, se intende procedere allo scorrimento delle graduatorie esistenti relative all’Avviso 'Contratti di Sviluppo a valenza Regionale' ". Lo riporta una nota stampa dei Consiglieri regionali di Pd e Bd.
"Lo strumento dei 'Contratti di Sviluppo a valenza regionale' - affermano i Consiglieri - prevedeva uno stanziamento di 30 milioni di euro rivenienti dal Protocollo per lo sviluppo sostenibile sottoscritto tra Regione Basilicata e Total, Mitsui e Shell Italia, per 25 milioni, e dal successivo addendum all’accordo quadro sottoscritto con le medesime Società, per ulteriori 5 milioni. Con i 30 milioni di euro stanziati (15 Meuro destinati alle grandi Imprese e 15 Meuro a favore delle PMI), delle 26 istanze pervenute da PMI ne sono state finanziate solamente 4, mentre per le grandi Imprese ne sono state istruite 3, ritenute ammissibili a finanziamento, che prevedono investimenti per circa 44,5 Meuro a fronte di un contributo concesso di circa 12,5 Meuro".
"Da qui la richiesta all’assessore Cupparo - concludono Lacorazza, Cifarelli e Marrese - se ritiene o meno destinare parte delle risorse (FSC 2021-2027 e FESR FSE, etc), compatibili per lo sviluppo e le imprese, allo scorrimento delle graduatorie esistenti relative alle istanze delle PMI e delle grandi Imprese, ammesse e non finanziate per carenza di risorse, nell’ambito dell’Avviso 'Contratti di Sviluppo a valenza Regionale' ”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/02/2026 - Diga di Marsico Nuovo, Lacorazza: la nostra attenzione continua

“Stiamo monitorando con attenzione la vicenda della diga di Marsico Nuovo. A fronte di una prima risposta pervenutaci in data 12 gennaio 2026, abbiamo continuato a richiedere il rispetto delle scadenze previste dal cronoprogramma dei lavori. Con una successiva nota del 23 ge...-->continua

2/02/2026 - Vitalizi, Libonati e D'Eugenio: Fratelli d’Italia ipocrita e divisa, in Basilicata difende ciò che a Roma rinnega

Europa Verde–AVS Basilicata esprime netta e totale contrarietà alla norma approvata dal Consiglio regionale che reintroduce, sotto altra forma, un trattamento previdenziale per i consiglieri regionali.

Al di là dei giochi semantici sull’“indennità dif...-->continua

2/02/2026 - Piergiorgio Quarto: Fratelli d’Italia si mobilita in Basilicata per promuovere il Sì al referendum sulla giustizia

Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Basilicata, annuncia la piena mobilitazione del partito a sostegno delle ragioni del Sì al referendum sulla giustizia in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo.

«Il referendum sulla g...-->continua

2/02/2026 - Protezione Civile, incontro a Palazzo di Città con l’Amministrazione Nicoletti

Si è svolto giovedì 29 gennaio, nel Palazzo Municipale, un incontro promosso dall’Assessore alla Protezione Civile – C.O.C. e Urbanistica, Giuseppe Sicolo, dal Comandante della Polizia Locale Paolo Milillo e dal rappresentante del Servizio Comunale di Protezio...-->continua

1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo