-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd e Bd su “Contratti di Sviluppo a valenza Regionale”

10/10/2024

Lacorazza, Cifarelli e Marrese presentano una interrogazione all’assessore Cupparo per sapere se intende procedere allo scorrimento delle graduatorie esistenti relative all’Avviso 'Contratti di Sviluppo a valenza Regionale'
"I consiglieri regionali Piero Lacorazza e Roberto Cifarelli (Pd) e Piero Marrese (Bd), attraverso una specifica interrogazione, hanno chiesto all’assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione, Francesco Cupparo, se intende procedere allo scorrimento delle graduatorie esistenti relative all’Avviso 'Contratti di Sviluppo a valenza Regionale' ". Lo riporta una nota stampa dei Consiglieri regionali di Pd e Bd.
"Lo strumento dei 'Contratti di Sviluppo a valenza regionale' - affermano i Consiglieri - prevedeva uno stanziamento di 30 milioni di euro rivenienti dal Protocollo per lo sviluppo sostenibile sottoscritto tra Regione Basilicata e Total, Mitsui e Shell Italia, per 25 milioni, e dal successivo addendum all’accordo quadro sottoscritto con le medesime Società, per ulteriori 5 milioni. Con i 30 milioni di euro stanziati (15 Meuro destinati alle grandi Imprese e 15 Meuro a favore delle PMI), delle 26 istanze pervenute da PMI ne sono state finanziate solamente 4, mentre per le grandi Imprese ne sono state istruite 3, ritenute ammissibili a finanziamento, che prevedono investimenti per circa 44,5 Meuro a fronte di un contributo concesso di circa 12,5 Meuro".
"Da qui la richiesta all’assessore Cupparo - concludono Lacorazza, Cifarelli e Marrese - se ritiene o meno destinare parte delle risorse (FSC 2021-2027 e FESR FSE, etc), compatibili per lo sviluppo e le imprese, allo scorrimento delle graduatorie esistenti relative alle istanze delle PMI e delle grandi Imprese, ammesse e non finanziate per carenza di risorse, nell’ambito dell’Avviso 'Contratti di Sviluppo a valenza Regionale' ”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo