-->
La voce della Politica
| Bando “Un nido per l’infanzia”: pubblicate le graduatorie |
|---|
24/09/2024 | Sono 42 i progetti ammessi e finanziabili in attuazione dell’Avviso Pubblico “Un nido per l’infanzia” per 1,6 milioni, per un numero complessivo di 794 bambini, approvati dal Dipartimento Sviluppo Economico al termine del lavoro di istruttoria e inclusi nella graduatoria pubblicata oggi. Altri 13 progetti sono inseriti nella “Graduatoria dei progetti ammissibili e non finanziati per mancanza di risorse rispetto a quelle stanziate” per circa 500mila. Solo 2 i progetti esclusi per il mancato rispetto di termini dell’avviso. A darne notizia è l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo.
In dettaglio, la suddivisione per Ambito Socio-territoriale prevede per Alto Basento 248.267,16, 6 Comuni (93 bambini); Bradanica-Medio Basento 200.567,38,5 Comuni, (140 bambini); Val D'Agri 402.858,82, 9 Comuni (139 bambini); Marmo-Platano-Melandro 122.409,16, 5 Comuni (79 bambini); Metapontino-Collina Materana 196.544,57, 4Comuni (75 bambini); Lagonegrese-Pollino 429.352,92, 13 Comuni (268 bambini).
Con l’approvazione delle graduatorie si procederà alla firma dell’Accordo di Partenariato tra Comune attuatore del progetto e Comune Capofila dell’Ambito.
Il bando finanzia l’attivazione di asili nido nei piccoli Comuni delle aree interne e periferici in cui mancano i servizi educativi principali per l’infanzia nella fascia 0-36 mesi. Concede anche contributi ai Comuni che intendono assicurare la frequenza del servizio educativo nella fascia 0-6 anni a bambini con bisogni speciali o che decidono di implementare attività educative in fasce orarie aggiuntive rispetto all’orario standard garantito nei singoli servizi. I servizi educativi dovranno essere a titolarità comunale (ovvero servizio pubblico), e potranno essere gestiti direttamente (gestione diretta) o mediante l’affidamento dell’organizzazione ed erogazione dei servizi educativi a enti del terzo settore o ad altri soggetti operanti nel privato sociale, anche all’interno di spazi di proprietà comunale (gestione indiretta).
L’assessore Cupparo annuncia l’impegno a recuperare altri 500mila euro per finanziare anche i progetti che non hanno copertura. Intendiamo incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie. Inoltre potenziare i servizi per l’infanzia, con particolare attenzione per i comuni delle aree più interne e svantaggiate risponde all’obiettivo – sottolinea – di contrastare la povertà educativa e garantire parità di accesso a servizi di qualità in tutti i Comuni della Basilicata, indipendentemente dalla posizione geografica, sia essa più o meno decentrata dai poli insediativi maggiormente attrattivi, e dalla dimensione della popolazione presente nella fascia fino a sei anni. Rendere infatti capillare l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia anche in contesti che, per numero esiguo di utenze, non avrebbero la possibilità nonché le risorse economiche per attivare tali servizi, contribuisce senza dubbio al raggiungimento dei livelli essenziali di prestazione previsti.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - Latronico su corso-concorso su infermieri
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, evidenzia la valenza strategica del corso-concorso unico regionale per il reclutamento di Infermieri di Famiglia e Comunità (IFoC).
"La scelta della formula del corso-concorso – spi...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Nota sulla crisi politica lucana del Coordinamento Europa Verde Basilicata
La situazione di crisi politica, certificata dal voto contrario sulle Politiche Agricole da parte dell’Assessore Cicala, rappresenta il fallimento del centrodestra alla guida della Regione Basilicata. Un voto contrario da parte di un assessore è un fatto senza...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - M5S, parte in Basilicata il percorso NOVA: a Potenza e Matera il confronto sul programma di governo
Il MoVimento 5 Stelle, su iniziativa del Presidente Giuseppe Conte, avvia un nuovo percorso politico che inaugura una fase inedita: la costruzione condivisa del programma di governo dei prossimi anni.
Un processo aperto che coinvolgerà citt...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Tpl e servizi ferro-gomma, Bochicchio: aspetti da chiarire
“Dall’audizione in Commissione di sindacati, Dipartimento regionale Mobilità e rappresentanti istituzionali sul contratto di servizio Trenitalia e sulla gara Tpl per Potenza e Matera sono emerse criticità che richiedono chiarimenti e soluzioni rapide”. Lo dich...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Cia: a rischio la tenuta economica delle aziende cerealicole
La Cia Basilicata lancia l’allarme sulla crisi del comparto cerealicolo lucano, stretto tra il crollo delle quotazioni del grano duro, l’aumento vertiginoso dei costi di produzione e le conseguenze dell’accordo commerciale Ue-Mercosur. Una situazione che, seco...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Basilicata. Vertenza Callmat, Cupparo replica a M5S
Dichiarazione dell’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Francesco Cupparo.
“Come al solito, si leggono su alcuni articoli di giornale ricostruzioni parziali e affermazioni propagandistiche delle consigliere regionali del Movimento Cinque St...-->continua |
|
|
|
14/05/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): progetto “SI FA”, 30 milioni, la Regione chiarisca
“Quello che oggi intendiamo denunciare è il diverso e contraddittorio atteggiamento assunto dalla Regione Basilicata su due progetti strategici finanziati nell’ambito della medesima misura nazionale”.
Lo dichiarano il Vice Presidente del Co...-->continua |
|
|
|
|