-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bardi al convegno sulla rivoluzione tecnologica in agricoltura

3/09/2024

Tecnologia e agricoltura è un binomio in ascesa. Il settore primario sta vivendo una trasformazione radicale proprio grazie all’high-tech che consente di produrre in maniera più efficiente e sostenibile. Su questo tema si è svolto oggi un incontro dal titolo “La rivoluzione tecnologica a favore della produzione agricola e dello sviluppo economico e sociale”, organizzato dalla società cooperativa Arpor (gruppo Orogel) nella sala consiliare del Comune di Policoro. All’evento è intervenuto il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, che in premessa ha voluto sottolineare come la scelta di impiantare 35 anni fa l’azienda agricola Orogel in Basilicata, a Policoro, sia stata vincente e abbia contribuito alla crescita del tessuto economico e sociale lucano. “Qui c’è capacità di innovazione – ha spiegato Bardi – frutto di un lavoro di ricerca scientifica, svolto in collaborazione con la nostra Università, per il miglioramento non solo delle produzioni locali ma anche nel rispetto dell’ambiente circostante”.

Nel constatare che i fondi pubblici investiti nell’azienda (circa 60 milioni di euro con la presenza di linee di finanziamento regionale) vanno nella direzione di una produzione sostenibile e di qualità, Bardi ha evidenziato l’importanza degli investimenti finalizzati al nuovo impianto di depurazione con riciclo e recupero del 20% di acqua; al fotovoltaico; alla cogenerazione ed efficientamento energetico. “Risultati importanti che – ha concluso il presidente - mi lusingano perché sono la testimonianza del valore del dialogo tra imprese e istituzioni, del fare anziché del dire”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo