-->
La voce della Politica
| Pd di Rotonda: 200 firme per il referendum contro l’autonomia differenziata |
|---|
1/09/2024 | Sono state circa 200 le firme raccolte dal circolo del Pd di Rotonda, per l’indizione del referendum abrogativo della legge che istituisce la cosiddetta autonomia differenziata.
Lo ho comunicato la stessa sezione rotondese, che ha anche reso noto come l’ordine del giorno, promosso dai consiglieri regionali di intesa con il partito, sia stato trasmesso al sindaco di Rotonda ed al capogruppo di minoranza per discutere il tema in Consiglio comunale.
“Dopo questa iniziativa che riguarda il futuro prossimo della nostra regione e la tenuta dei servizi in campo sanitario, scolastico e del trasporto pubblico - fanno sapere ancora i dem - è avviata la campagna di tesseramento al Partito democratico per l’anno 2024, possibile anche con modalità tradizionale recandosi nella sezione rotondese”.
“Tornando all’autonomia differenziata - prosegue il Pd di Rotonda - si invitano gli amministratori locali e la popolazione di tutta la Basilicata a riflettere su cosa potrebbe accadere a breve soprattutto alla nostra sanità, che già di per sé presenta grandi criticità. Ecco perché è necessario innanzitutto il sostegno alla richiesta attraverso le firme, e Cgil e Uil stanno continuando la raccolta, dopodiché, qualora venisse indetto il referendum, sarà fondamentale una grande mobilitazione per un’Italia unica e indivisibile”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''
In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"
Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.
Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''
La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua |
|
|
|
|