-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Intesa per i lavoratori della vigilanza nelle sedi Asp, soddisfazione di Fisascat e UilTucs

26/08/2024

L’atteso tavolo di confronto tra i sindacati, l’Asp e Sicuritalia sul paventato taglio al servizio di vigilanza armata si è concluso con un accordo che non impatterà sui livelli occupazionali. Lo fanno sapere Emanuela Sardone (Fisascat) e Fabio Tundo (UilTucs) che commentano positivamente l’esito del confronto e la disponibilità dell’azienda sanitaria di rivedere al ribasso il taglio annunciato nelle scorse settimane. «Il taglio di 150 ore settimanali pattuito da Asp e Sicuritalia, rispetto alle 400 ore deliberate in un primo momento, è sostenibile e non determinerà un impatto sui livelli occupazionali e salariali del personale addetto alla vigilanza di ospedali e ambulatori. È un risultato reso possibile dalla disponibilità al dialogo di tutte le parti coinvolte e delle interlocuzioni continue che hanno permesso di costruire le condizioni per un accordo che salvaguardasse il lavoro», commentano i sindacalisti della Fisascat e della UilTucs. Ora i riflettori del sindacato si spostano sugli appalti della vigilanza e delle pulizie del San Carlo e più in generale sugli appalti nel sistema sanitario regionale. L’obiettivo delle due sigle sindacali è di spostare la sede della discussione in Regione Basilicata: «La razionalizzazione della spesa sanitaria – spiegano Sardone e Tundo – non deve ricadere sulle spalle dei lavoratori. Allo stesso tempo non è ammissibile che ciascuna azienda sanitaria proceda in ordine sparso. Per questo solleciteremo l’apertura di un tavolo di confronto politico con la Regione Basilicata per una disamina completa sul sistema degli appalti in sanità con l’obiettivo di condividere soluzioni che devono andare nella direzione della sostenibilità sociale e a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che assicurano con il loro lavoro l’operatività delle strutture sanitarie».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti che condivido ...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo