-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piero Marrese su servizio navette areoportuale

13/08/2024

E’ partito da ieri 12 Agosto il servizio navetta regionale tra il capoluogo Potenza e l’aeroporto di Pontecagnano “Salerno Costa d’Amalfi” che sicuramente sarà utilizzato dai tanti viaggiatori estivi e dai lucani che tornano per le vacanze. La navetta, che parte da Potenza, fa un’altra fermata in territorio lucano allo svincolo per Picerno sulla Basentana.



“La navetta regionale da Potenza all’aeroporto di Pontecagnano è un servizio utile ai tanti nostri concittadini e ai turisti che si muovono in quella che è la parte culminante della stagione estiva. Certo dobbiamo sottolineare che è stata attivata con ritardo escludendo gran parte dell’estate e che privilegia solamente il capoluogo di regione facendo solo un’altra fermata in territorio lucano allo svincolo per Picerno costringendo chi vuole usufruirne ad arrivare a Potenza.” Dichiara il capogruppo regionale di Basilicata Democratica Piero Marrese.



“C’è tutta un’altra parte della nostra regione poi, quella che fa i numeri e produce il Pil turistico, e mi riferisco a Matera città della cultura e al Metapontino le cui spiagge sono meta ogni anno di decine di migliaia di bagnanti, i cui collegamenti con l’aeroporto di Bari sono assolutamente insufficienti al fabbisogno di mobilità che la provincia di Matera richiederebbe in estate.



Infatti le poche navette funzionati sono affidate a vettori privati, ma si tratta uniche corse giornaliere per nulla sufficienti ad immaginare che un vero flusso turistico e dei lucani di ritorno dalle vacanze possano utilizzarlo come vettore di trasporto. Il turismo ha bisogno di collegamenti veloci, frequenti ed efficienti con gli hub di trasposto e noi soprattutto nel Metapontino e a Matera siamo ben lontani da questo risultato, tanto che lo sviluppo di queste aree ne viene fortemente frenato.



In più vorrei ricordare che sono passati ben nove mesi da quando, nel dicembre 2023, con toni trionfalistici la Regione Basilicata annunciava la prossima fine dei lavori dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci ma ad oggi i lucani devono continuare a fare a meno del loro aeroporto e prendere navette a orari scomodi per raggiungere quelli delle regioni vicine.



Crediamo che la nostra Basilicata abbia un territorio unico, caratterizzato tra tradizioni antichissime e beni culturali unici, lavoriamo quotidianamente per la sua crescita e per lo sviluppo del turismo che può davvero diventare un’opportunità di lavoro e di progresso. Per questi motivi abbiamo bisogno di infrastrutture degne ed efficienti, ci batteremo per questo diritto dei lucani”

Conclude il capogruppo regionale di Basilicata Democratica Piero Marrese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una sola volta a set...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua

29/01/2026 - ''Cimitero comunale Moliterno: una gestione senza visione, senza rispetto e senza responsabilità''

Al di là della narrazione costruita in queste ore dal Sindaco Rubino, è necessario fare chiarezza, partendo dai fatti e dagli atti ufficiali.
Nel Consiglio comunale del 29 dicembre 2025, durante la lettura del DUP 2026–2028, alla voce “Cimitero comunale” v...-->continua

29/01/2026 - ''Il 27 gennaio e la memoria che rischia di rimanere orfana di coscienza''

I fatti occorsi a Potenza in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio, così come riportati da studentesse e studenti, costituiscono un episodio critico sul piano politico, culturale e democratico, la cui portata non può essere ...-->continua

29/01/2026 - Forza Italia presenta a Potenza il “Comitato per il Sì” al Referendum

Sabato 31 gennaio, alle ore 11:30, nella sede di Forza Italia a Potenza, in Via del Gallitello, 281, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Comitato per il Sì” al Referendum sulla riforma della giustizia, che si avrà luogo i prossimi 22 e 23 marzo...-->continua

29/01/2026 - Matera. Politiche abitative tra le priorità dell’Amministrazione Nicoletti. Avviato il confronto con le cooperative

Si è svolto ieri, nel Palazzo di Città, l’incontro promosso dall’Assessore alle Politiche Abitative, alle Relazioni con gli Ordini professionali, alla Protezione Civile e COC e all’Urbanistica, Giuseppe Sicolo, con gli organismi e le cooperative operanti nell’...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo