-->
La voce della Politica
| Presidente Giordano a Roma per celebrazioni via Appia Patrimonio Unesco |
|---|
31/07/2024 | «Era per me doveroso essere qui, da rappresentante istituzionale lucano e da cittadino di uno dei territori attraversati dalla Via Appia, in occasione dell’evento celebrativo che sancisce ufficialmente l’ingresso di questa importante e storica arteria di comunicazione nel ricco Patrimonio dell’Unesco».
Così Christian Giordano, Presidente di Upi Basilicata e della Provincia di Potenza, ha commentato la partecipazione all’evento «Via Appia. Regina Viarum» al Mausoleo di Cecilia Metella a Roma alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e del Sottosegretario di Stato con delega all’UNESCO Gianmarco Mazzi.
Nata per esigenze militari, l’estensione della via Appia fino alla Puglia consentì una grande espansione commerciale e culturale di tutto il territorio. E’ suggestivo ricordare come storicamente nacque come via publica, percorribile gratuitamente da tutti perché realizzata su terreni espropriati da Roma. «La storia stessa di questa arteria- conclude Giordano- che rappresentò, per l’epoca, una grande innovazione anche da un punto di vista ingegneristico e l’enorme patrimonio artistico, culturale e architettonico che esiste lungo il suo percorso, è per noi istituzioni di oggi orgoglio e monito: la Storia è fatta dagli uomini, dalle decisioni assunte, dalle opere che saremo in grado di lasciare a chi verrà dopo di noi. Con spirito di lungimiranza, imparando dal passato a costruire il futuro».
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|