-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Zes, Cupparo: “automotive e agroindustria ulteriori opportunità”

26/07/2024

“La presentazione da parte del Governo nazionale del Piano strategico Zes unica e l’individuazione dell’automotive e dell’agroindustria tra le nove filiere da privilegiare, è per la Basilicata un’ulteriore opportunità per puntare allo sviluppo industriale del territorio”.



Ad affermarlo è l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo, che ha partecipato a Roma, insieme al Vicepremier Antonio Tajani, alla riunione presieduta da Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, con la presenza della Premier Giorgia Meloni.



“La Zes unica che – aggiunge Cupparo – sostituisce la Zes Jonico-Metapontina e altre sette Zes intraregionali, che, per quanto ci riguarda, non hanno dato i risultati sperati. Funzionerà se, come è stato sostenuto nell’incontro, tutti gli attori coinvolti, Governo, Regioni, Enti locali, imprese capiranno la portata della grande sfida per svoltare da politiche assistenzialistiche a politiche di sviluppo ed occupazione. Ricordo che da assessore alle Attività Produttive nella precedente legislatura ho avuto modo di verificare le incongruenze dell’unica Zes sul nostro territorio, incongruenze persino nella delimitazione dell’area. Per questa ragione sono convinto della scelta del Governo di individuare un’unica Zes per tutte le regioni meridionali. Con il nuovo provvedimento – aggiunge l’assessore - il Governo mette in campo un aumento della quota dell'investimento massimo fino a 200 milioni di euro, mentre è al lavoro per reperire nuove risorse finanziarie. Puntare, tra l’altro, su automotive e agroalimentare per noi – continua Cupparo – ci stimola a rafforzare la nostra strategia diventando un obbiettivo che può contare sul sostegno del Governo”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco

La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua

31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua

31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''

La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua

31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua

30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''

Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo