-->
La voce della Politica
| CLAS ETS. I Cluster lucani incontrano le imprese |
|---|
26/07/2024 | Ieri pomeriggio, il Cluster lucano dell’Aerospazio e gli altri quattro Cluster lucani sono stati protagonisti dell’incontro tenutosi nella sede di Confindustria a Potenza.
L’evento è stata l’occasione per ciascun Cluster di presentare i rispettivi piani di attività per i prossimi due anni, che saranno candidati sull’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Sostegno al consolidamento e allo sviluppo dei Cluster Tecnologici della Regione Basilicata”, nell'ambito del POC Basilicata 2014-2020, Asse I – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, Azione POC.1.4.
Il CLAS, associazione costituita nel 2015 e composta da imprese innovative lucane operanti nel segmento Osservazione della Terra del settore Aerospazio, ha quindi presentato il proprio piano di sviluppo e consolidamento delle sue attività istituzionali anche con l’obiettivo di favorire nuove adesioni di imprese innovative e di adottare un modello aperto e inclusivo di Ecosistema coeso e competitivo
Un piano che prevede azioni volte a promuovere, tra le altre, l'internazionalizzazione, l'attrazione di investimenti, l'innovazione, la competitività e lo sviluppo delle imprese lucane dell’aerospazio, in linea con la nuova "Strategia regionale per l'innovazione e la specializzazione intelligente 2021-2027".
L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e collaborazione tra imprese, enti di ricerca e istituzioni, con l'obiettivo di creare sinergie e stimolare la crescita economica del territorio. La partecipazione delle aziende e degli stakeholder locali è stata fondamentale per consolidare il networking e la collaborazione, aspetti cruciali per il successo del progetto e per elevare il livello competitivo del sistema industriale lucano.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”
«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua |
|
|
|
18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong
«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|