-->
La voce della Politica
| CLAS ETS. I Cluster lucani incontrano le imprese |
|---|
26/07/2024 | Ieri pomeriggio, il Cluster lucano dell’Aerospazio e gli altri quattro Cluster lucani sono stati protagonisti dell’incontro tenutosi nella sede di Confindustria a Potenza.
L’evento è stata l’occasione per ciascun Cluster di presentare i rispettivi piani di attività per i prossimi due anni, che saranno candidati sull’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Sostegno al consolidamento e allo sviluppo dei Cluster Tecnologici della Regione Basilicata”, nell'ambito del POC Basilicata 2014-2020, Asse I – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, Azione POC.1.4.
Il CLAS, associazione costituita nel 2015 e composta da imprese innovative lucane operanti nel segmento Osservazione della Terra del settore Aerospazio, ha quindi presentato il proprio piano di sviluppo e consolidamento delle sue attività istituzionali anche con l’obiettivo di favorire nuove adesioni di imprese innovative e di adottare un modello aperto e inclusivo di Ecosistema coeso e competitivo
Un piano che prevede azioni volte a promuovere, tra le altre, l'internazionalizzazione, l'attrazione di investimenti, l'innovazione, la competitività e lo sviluppo delle imprese lucane dell’aerospazio, in linea con la nuova "Strategia regionale per l'innovazione e la specializzazione intelligente 2021-2027".
L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e collaborazione tra imprese, enti di ricerca e istituzioni, con l'obiettivo di creare sinergie e stimolare la crescita economica del territorio. La partecipazione delle aziende e degli stakeholder locali è stata fondamentale per consolidare il networking e la collaborazione, aspetti cruciali per il successo del progetto e per elevare il livello competitivo del sistema industriale lucano.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/11/2025 - Mt Academy, i cantieri delle competenze
Continua il percorso Cloud Architecting on AWS di MT Academy promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, lavoro e formazione – guidato dall’assessore Francesco Cupparo – dalla Direzione Sviluppo Economico, lavoro e Servizi alla comunità della Regione Basilicata, in c...-->continua |
|
|
|
26/11/2025 - Regione Basilicata. Cupparo su mobile imbottito: ricostituire il comitato di distretto
“Per affrontare la crisi del mobile imbottito del Materano diventa prioritario ricostituire il Comitato di Distretto in quanto l’ultimo decreto di nomina risale al lontano 21 ottobre 2013. La durata in carica dell’organismo secondo quanto prevede la legge regi...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - Crisi idrica, sindaco di Moliterno: ''serve un piano Marshall''
"Piove, Governo ladro!". Ormai anche questa frase non ha piú senso in politica, la pioggia tanto attesa é un toccasana per i governi.
Ma, mentre cade la pioggia c'é una prima linea dei governi sul territorio che non dimentica la polvere della strada...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - Trasporto scolastico, Mancini replica a Bianco:'Nessuna inerzia della Provincia'
“Le affermazioni del sindaco di Policoro, Enrico Bianco, sono non solo infondate, ma anche fuorvianti rispetto alla reale distribuzione delle competenze in materia di trasporto scolastico”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, h...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Bardi in Consiglio su assestamento bilancio e Smart Paper
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto questa mattina in Consiglio regionale per illustrare l’Assestamento al Bilancio 2025 e fornire un aggiornamento dettagliato sulla complessa vertenza Smart Paper. In un discorso che ha posto l’ac...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Trasporto pubblico scolastico, Sindaco Bianco tuona contro la gestione da parte della Provincia
Ancora disagi. E ancora una volta i problemi riguardano il trasporto scolastico degli studenti che tutti i giorni partono da Policoro per Nova Siri, ed il loro conseguente ritorno.
Questa la denuncia manifestata dal Sindaco di Policoro Enrico Bianco che, a...-->continua |
|
|
|
25/11/2025 - Riparto FSN, Lacorazza: Troppa enfasi mentre i problemi crescono
"Possiamo una volta per tutte confrontare gli annunci con i risultati? Su circa 1,2 mld di euro, il riequilibrio territoriale e l’incremento nel 2025 sarebbero di circa 7 mln di euro? E nel 2026, con l’incremento già previsto dalla legge di stabilità in discus...-->continua |
|
|
|
|