-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vietri di Potenza, il comune azzera la Tari

19/07/2024

I cittadini di Vietri di Potenza, sia per le utenze domestiche che non domestiche, per il secondo anno consecutivo non pagheranno al Comune un solo centesimo di Tari, la tassa sui rifiuti. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano, a margine dell’ultimo consiglio comunale, grazie all’iniziativa fortemente voluta e portata avanti dall’amministrazione comunale.
Un nuovo obiettivo che viene raggiunto grazie alla tenacia dell’amministrazione comunale, che ha portato a recuperare dei soldi che il Comune sta incassando da una cava di proprietà comunale (Cava Pedali), che dopo una serie di procedimenti è ritornata in pieno possesso del Comune.
Infatti, dalla vendita dei materiali depositati nella cava, a seguito del contratto già stipulato nelle scorse settimane, il Comune di Vietri di Potenza incasserà ben 758.000 euro (76.000 euro già acquisiti alla firma del contratto). Si tratta di una virtuosa azione amministrativa, con benefici direttamente nelle tasche dei residenti del Comune di Vietri di Potenza. I cittadini pagheranno solo il 5 % (TEFA), vale a dire qualche euro, tributo per il quale il Comune non ha competenza.
Non è prevista alcuna distinzione di reddito o di utenze domestiche e non domestiche. La Tari verrà azzerata a tutti i vietresi, attività commerciali comprese, come lo scorso anno.

Sin dal suo insediamento, nel 2017, l’amministrazione comunale ha messo mani alla Tari, applicando anno dopo anno delle riduzioni. Fino al 2022, quando i vietresi hanno visto la tassa ridotta di un ulteriore 30 %. Lo scorso anno l’azzeramento totale. Lo stesso per quest’anno.

“Sono felice di annunciare alla mia comunità che, anche per quest’anno, è confermato l’azzeramento Tari. I vietresi non pagheranno la tassa sui rifiuti relativa all’annualità 2023”, ha sottolineato il sindaco, avv. Christian Giordano, che ha aggiunto: “In un momento storico anche noi, nel nostro piccolo, proviamo a sostenere le nostre famiglie e le nostre aziende. Ritengo sia fondamentale che i vietresi comprendano che si tratta di risorse economiche che derivano dallo sfruttamento di un bene pubblico e come tale abbiamo deciso di metterle immediatamente a disposizione dei cittadini. Oggi potrei dire tante, tantissime cose, ma preferisco lasciare che siano i fatti a tracciare la storia. Dico solo che non è stato semplice. Fin quando indosserò la fascia tricolore in rappresentanza del mio comune mi batterò affinché i beni pubblici producano benefici per tutti i cittadini e non solo per pochi centri di interesse; il tutto nel pieno rispetto delle compatibilità ambientali e in un’ottica di recupero naturalistico dei siti in questione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - Basilicata. Regione e Anas fanno il punto sulla viabilità

Fare il punto sull'avanzamento degli interventi in corso e condividere le prospettive di sviluppo della rete stradale lucana. È stato il focus dell'incontro di questa mattina nella sede Anas di Potenza, al quale hanno preso parte l'amministratore delegato di Anas, Claudio An...-->continua

21/07/2026 - Stigliano, confronto in ASM: condivisi gli obiettivi per il potenziamento del Presidio ospedaliero

Si è svolto oggi, nella sede della Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, un incontro dedicato al futuro del Presidio Ospedaliero Distrettuale “S. Peragine” di Stigliano, al quale hanno preso parte il Sindaco di Stigliano Francesco Micuc...-->continua

21/07/2026 - Tragedia sul lavoro a Mongrassano, il cordoglio della CISL Calabria

"La drammatica notizia della scomparsa del giovane operaio di soli 23 anni, vittima dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico di Mongrassano, ci riempie di profondo dolore e indignazione. A nome di tutta la CISL Calabria, esprimo il ...-->continua

21/07/2026 - Maurizio Girasole nuovo segretario generale Filt Cgil Matera

Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina all'unanimità dall'assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio. Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Al...-->continua

21/07/2026 - Palumbo (UGL Potenza):”Ennesima giovane vita spezzata sul lavoro''

L'UGL Potenza esprime il più profondo cordoglio e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia di Michele Rago, il giovane operaio di 25 anni, originario di Brindisi di Montagna, che questa mattina ha perso tragicamente la vita durante un int...-->continua

21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni

A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Que...-->continua

21/07/2026 - Una nuova destinazione per il chiosco sito nel Parco della Rimembranza

Dopo una procedura ad evidenza pubblica andata due volte deserta, abbiamo individuato una nuova destinazione.
Da area commerciale a luogo di integrazione.
Il progetto "Il Chiosco dell'Albero Immortale – Spazio di Comunità" non si configura come una mer...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo