-->
La voce della Politica
| Sciopero autoferrotranvieri il 18 luglio: Uiltrasporti, le modalità |
|---|
15/07/2024 | Al tentativo delle Organizzazioni Sindacali di mantenere aperto il confronto con spirito propositivo e mai strumentale, rispetto alle proposte contenute nelle Linee Guida della Piattaforma Unitaria Sindacale, non è corrisposto da parte delle Associazioni Datoriali Asstra, Agens ed Anav alcun riscontro positivo. Al contrario le OO.SS. hanno registrato dalle controparti, posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali promosse a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, manifestando quindi un evidente mancanza di responsabilità nei confronti della categoria, del settore e della cittadinanza. Lo riferisce il segretario regionale Uiltrasporti Antonio Cefola.
Alla ricerca di soluzioni condivise su temi quali il deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali, le Associazioni Datoriali hanno risposto ancorandosi alle proprie posizioni, volte esclusivamente alla massimizzazione della produttività, attraverso proposte provocatorie tese all’aumento dei carichi di lavoro e alla ulteriore compressione delle condizioni lavorative, senza alcun riguardo alle legittime esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai temi relativi alla salute e sicurezza delle lavoratrici dei lavoratori.
Alle proposte sindacali tese a realizzare condizioni lavorative utili a concretizzare gli obiettivi di sviluppo previsti dal PNRR e a garantire un servizio pubblico in linea con le necessità della cittadinanza, le Associazioni Datoriali hanno risposto riproponendo modelli gestionali anacronistici, di fatto perdendo l’opportunità di contribuire alla necessaria trasformazione del trasporto pubblico locale anche in termini di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Tali inconciliabili prospettive, ripetutamente confermate, hanno portato le Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a dichiarare la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 18 luglio 2024 che per la regione Basilicata si associa anche la rivendicazione per il riavvio delle procedure della Gara sul TPL, da svolgersi con le seguenti modalità nel rispetto delle fasce di garanzia:
AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SU GOMMA EXTRAURBANE ED URBANE INTERA REGIONE:
DALLE ORE 10,29 ALLE 14,29
AUTOLINEE SITA SUD Gruppo di Potenza Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante)
DALLE ORE 10,20 ALLE 14,20
AUTOLINEE SITA SUD Gruppo di Matera Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante)
DALLE ORE 10,30 ALLE 14,30
SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DI POTENZA - MICCOLIS
Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante e Scale Mobili)
1° Fascia - DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00
2° Fascia - DALLE ORE 15,01 ALLE 17,00
SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DI MATERA - MICCOLIS
Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante)
1° Fascia - DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00
2° Fascia - DALLE ORE 15,01 ALLE 17,00
FERROVIE APPULO-LUCANE SEDE DI POTENZA E MATERA
Addetti alla circolazione ferroviaria ed automobilistica
DALLE ORE 08,30 ALLE 12,30
IL PERSONALE ADDETTO E AGLI UFFICI DI TUTTE LE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE REGIONALE, SCIOPERERANNO LE ULTIME 4 ORE DEL TURNO DI LAVORO.
IL TRASPORTO DISABILI VIENE COMUNQUE GARANTITO INTERA PRESTAZIONE ORDINARIA AL 100 %.
Il rinnovo del CCNL degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori (Mobilità/TPL) - sottolinea Cefola - è un diritto irrinunciabile, primo elemento indispensabile allo sviluppo del Trasporto Pubblico, e per questo motivo saranno messe in campo tutte le azioni necessarie, affinché sia un rinnovo, che possa restituire dignità a questa storica e fondamentale categoria nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese.
Antonio Cefola – Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/03/2026 - Latronico: solidarietà e attenzione per ciò che è avvenuto in Terra Santa
«Esprimo vicinanza e solidarietà al Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, e al nostro corregionale Padre Francesco Ielpo, Delegato del Custode di Terra Santa, per il grave impedimento subito durante lo svolgimento delle loro funzioni religiose verso...-->continua |
|
|
|
29/03/2026 - Inaugurato a Sant’Arcangelo il Club Alcologico Territoriale
«L’inaugurazione del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Sant’Arcangelo rappresenta un presidio fondamentale di ascolto e ricostruzione sociale. Come Regione Basilicata, siamo in prima linea per dare risposte concrete a un fenomeno, quello delle dipendenze, ...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|