-->
La voce della Politica
| Sciopero autoferrotranvieri il 18 luglio: Uiltrasporti, le modalità |
|---|
15/07/2024 | Al tentativo delle Organizzazioni Sindacali di mantenere aperto il confronto con spirito propositivo e mai strumentale, rispetto alle proposte contenute nelle Linee Guida della Piattaforma Unitaria Sindacale, non è corrisposto da parte delle Associazioni Datoriali Asstra, Agens ed Anav alcun riscontro positivo. Al contrario le OO.SS. hanno registrato dalle controparti, posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali promosse a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, manifestando quindi un evidente mancanza di responsabilità nei confronti della categoria, del settore e della cittadinanza. Lo riferisce il segretario regionale Uiltrasporti Antonio Cefola.
Alla ricerca di soluzioni condivise su temi quali il deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali, le Associazioni Datoriali hanno risposto ancorandosi alle proprie posizioni, volte esclusivamente alla massimizzazione della produttività, attraverso proposte provocatorie tese all’aumento dei carichi di lavoro e alla ulteriore compressione delle condizioni lavorative, senza alcun riguardo alle legittime esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai temi relativi alla salute e sicurezza delle lavoratrici dei lavoratori.
Alle proposte sindacali tese a realizzare condizioni lavorative utili a concretizzare gli obiettivi di sviluppo previsti dal PNRR e a garantire un servizio pubblico in linea con le necessità della cittadinanza, le Associazioni Datoriali hanno risposto riproponendo modelli gestionali anacronistici, di fatto perdendo l’opportunità di contribuire alla necessaria trasformazione del trasporto pubblico locale anche in termini di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Tali inconciliabili prospettive, ripetutamente confermate, hanno portato le Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a dichiarare la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 18 luglio 2024 che per la regione Basilicata si associa anche la rivendicazione per il riavvio delle procedure della Gara sul TPL, da svolgersi con le seguenti modalità nel rispetto delle fasce di garanzia:
AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SU GOMMA EXTRAURBANE ED URBANE INTERA REGIONE:
DALLE ORE 10,29 ALLE 14,29
AUTOLINEE SITA SUD Gruppo di Potenza Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante)
DALLE ORE 10,20 ALLE 14,20
AUTOLINEE SITA SUD Gruppo di Matera Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante)
DALLE ORE 10,30 ALLE 14,30
SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DI POTENZA - MICCOLIS
Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante e Scale Mobili)
1° Fascia - DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00
2° Fascia - DALLE ORE 15,01 ALLE 17,00
SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO DI MATERA - MICCOLIS
Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante)
1° Fascia - DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00
2° Fascia - DALLE ORE 15,01 ALLE 17,00
FERROVIE APPULO-LUCANE SEDE DI POTENZA E MATERA
Addetti alla circolazione ferroviaria ed automobilistica
DALLE ORE 08,30 ALLE 12,30
IL PERSONALE ADDETTO E AGLI UFFICI DI TUTTE LE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE REGIONALE, SCIOPERERANNO LE ULTIME 4 ORE DEL TURNO DI LAVORO.
IL TRASPORTO DISABILI VIENE COMUNQUE GARANTITO INTERA PRESTAZIONE ORDINARIA AL 100 %.
Il rinnovo del CCNL degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori (Mobilità/TPL) - sottolinea Cefola - è un diritto irrinunciabile, primo elemento indispensabile allo sviluppo del Trasporto Pubblico, e per questo motivo saranno messe in campo tutte le azioni necessarie, affinché sia un rinnovo, che possa restituire dignità a questa storica e fondamentale categoria nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese.
Antonio Cefola – Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/01/2026 - Medicina territoriale e assistenza,Lacorazza: massima trasparenza
“È oggettivo il caos: dalla riforma con presunta avanzata francese stanno seguendo ritirate spagnole? È evidente che non c’è una pianificazione, una strategia e la confusione regna sovrana. Tradotto: si è prima tentata una strada e poi si è cambiata rotta per provare a copri...-->continua |
|
|
|
28/01/2026 - Salario minimo,sicurezza,concorrenza,Pd e Bd in conferenza stampa
I consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese, convocano per domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Gabriele Di Mauro del Palazzo del Consiglio regionale, una conferenza stampa, la prima dell’anno, dedicata ...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Infanzia, spazi e gioco, Mignoli: bene avvisi promossi da Cupparo
La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza esprime una valutazione positiva per l’iniziativa promossa dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, che attraverso l’attivazi...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Bardi: cordoglio per la morte di Corrado
“Ci lascia un uomo che ha saputo unire la bellezza del pennello alla precisione della ricerca storica”. Così il Presidente della Regione, Vito Bardi, commenta la scomparsa di Gerardo Corrado, un artista la cui opera è profondamente legata alla Basilicata e all...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Comune di Irsina, sostegno alle imprese e valorizzazione del patrimonio: venerdì 30 gennaio la presentazione del bando
Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Irsina, si terrà la presentazione pubblica del bando comunale a sostegno delle micro, piccole e medie imprese.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per illustra...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Gli studenti di Potenza chiedono una scuola che insegni la democrazia e il pensiero critico
Stiamo seguendo con molta attenzione quello che in queste ore le studentesse e gli studenti di Potenza ci stanno raccontando su quanto è accaduto ieri all’interno del teatro Stabile e davanti al Liceo Classico. Ci siamo confrontati con loro e anche con alcuni ...-->continua |
|
|
|
28/01/2026 - Denuncia di studenti e di un genitore su episodi durante il Giorno della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2026, due episodi verificatisi in città hanno suscitato forte preoccupazione tra organizzazioni studentesche, civiche e genitori. A denunciarli è OSA Potenza, in un comunicato sottoscritto anche da Poten...-->continua |
|
|
|
|