-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Le richieste del coordinamento ex TIS e RMI della USB Basilicata

12/07/2024

Anche nelle ultime iniziative la CUB si fa portavoce di una richiesta di occupazione che è ben lungi dalla richiesta di stabilizzazione della platea degli ex TIS e RMI.
Già da aprile la USB sul tavolo tecnico con l'assessore Casino aveva chiesto una consultazione tra i lavoratori interessati per capire in che misura ci fosse l'adesione all'ipotesi del progetto idraulico forestale in discussione.
Le nostre richieste, considerate punti qualificanti della trattativa con la regione:
- Una contrattualizzazione di tutti gli addetti tramite progetti di inclusione socio lavorativa con rapporti di lavoro a tempo determinato finanziati dalla regione e messi in atto dagli enti dove attualmente vengono utilizzate le platee ex TIS e RMI o tramite adesione al progetto idraulico forestale.
In merito a quest' ultimo va rivisto il numero delle giornate di occupazione.
Inoltre va affrontato in toto il problema della forestazione regionale e la scelta di attribuirne la gestione al Consorzio Unico di Bonifica. Va unificata la platea degli addetti comprendendo stabilmente i lavoratori provenienti dall'ex mobilità in deroga e gli addetti della platea ex TIS e RMI che decideranno di transitare nel nuovo progetto.
- la necessità della richiesta, sul tavolo Stato-Regioni e con il coinvolgimento dei parlamentari lucani, delle modifiche legislative nazionali per consentire le stabilizzazioni presso gli enti comunali a prescindere dal tetto di spesa e dai vincoli assunzionali, così come già legiferato per i tirocinanti calabresi.
- In caso di ritardati adempimenti, urge l'adeguamento economico del sussidio ad almeno 900 euro mensili e il riconoscimento delle tutele della maternità e della malattia.


Stiamo chiedendo da tempo la costituzione di un tavolo tecnico allargato in cui siano presenti tutti i soggetti coinvolti, dal Presidente e gli Assessori interessati all'ANCI, agli esponenti degli Enti strumentali della regione.
Intanto chiediamo la convocazione delle parti per le notizie inerenti lo stato dei lavori avviati prima della pausa elettorale.

Coordinamento USB Ex TIS e RMI Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/05/2026 - Un Commissario per la galleria a Castrocucco

Con la conversione in legge del decreto dell’11 marzo 2026, n. 32, il Governo ha tracciato la strada maestra per superare l’isolamento della “Perla del Tirreno”: la nomina di un Commissario Straordinario dotato di poteri speciali per accelerare la realizzazione della nuova g...-->continua

7/05/2026 - Alla vigilia della manifestazione su sanità nel Senisese una nota del Dg Asp

In riferimento alle preoccupazioni avanzate dalla popolazione dell'area del Senise circa un depotenziamento dei servizi di sanità territoriale e di prossimità, interviene il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis rassicurando sulla "infon...-->continua

7/05/2026 - Sanità, la diagnostica ASM cresce e guarda al futuro

La diagnostica dell’Azienda Sanitaria di Matera segna un trend in crescita costante, consolidando il proprio ruolo strategico all’interno della rete diagnostica territoriale. Nel dettaglio, il laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale distrettuale di Tinc...-->continua

7/05/2026 - Randagismo, servono risorse e strumenti efficaci di prevenzione

Il randagismo in Basilicata rappresenta un fenomeno in crescita, con ricadute sul benessere animale, sulla salute pubblica e sulla sicurezza dei cittadini. Le cause principali sono riconducibili agli abbandoni, alle mancate sterilizzazioni, all’assenza di micr...-->continua

7/05/2026 - Al via i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del ponte “Meccadinardo”

Saranno consegnati nei prossimi giorni i lavori per il consolidamento strutturale del ponte situato al km 96+950 della S.P. ex SS 93 "Appulo Lucana", in località Meccadinardo, nel comune di Filiano.

L’intervento, dal valore complessivo di 185.817,38 e...-->continua

7/05/2026 - Agriturismo, Cicala: “Con gli 88 certificati sosteniamo investimenti che rafforzano territori, lavoro e identità rurale

«Investire nell’agriturismo significa rafforzare un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità, paesaggio e comunità locali. Con la consegna degli 88 certificati del bando Agriturismo trasformiamo la programmazione in opportunità concrete pe...-->continua

7/05/2026 - Basilicata. Bonus Gas, approvato odg dell’opposizione

L’Aula, nella riunione del 28 aprile, ha approvato all’unanimità l’odg delle minoranze che impegna il Governo regionale a intervenire prevedendo che, in applicazione dei principi di efficientamento e risparmio energetico, la Regione valorizzi il gas naturale a...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo