-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Le richieste del coordinamento ex TIS e RMI della USB Basilicata

12/07/2024

Anche nelle ultime iniziative la CUB si fa portavoce di una richiesta di occupazione che è ben lungi dalla richiesta di stabilizzazione della platea degli ex TIS e RMI.
Già da aprile la USB sul tavolo tecnico con l'assessore Casino aveva chiesto una consultazione tra i lavoratori interessati per capire in che misura ci fosse l'adesione all'ipotesi del progetto idraulico forestale in discussione.
Le nostre richieste, considerate punti qualificanti della trattativa con la regione:
- Una contrattualizzazione di tutti gli addetti tramite progetti di inclusione socio lavorativa con rapporti di lavoro a tempo determinato finanziati dalla regione e messi in atto dagli enti dove attualmente vengono utilizzate le platee ex TIS e RMI o tramite adesione al progetto idraulico forestale.
In merito a quest' ultimo va rivisto il numero delle giornate di occupazione.
Inoltre va affrontato in toto il problema della forestazione regionale e la scelta di attribuirne la gestione al Consorzio Unico di Bonifica. Va unificata la platea degli addetti comprendendo stabilmente i lavoratori provenienti dall'ex mobilità in deroga e gli addetti della platea ex TIS e RMI che decideranno di transitare nel nuovo progetto.
- la necessità della richiesta, sul tavolo Stato-Regioni e con il coinvolgimento dei parlamentari lucani, delle modifiche legislative nazionali per consentire le stabilizzazioni presso gli enti comunali a prescindere dal tetto di spesa e dai vincoli assunzionali, così come già legiferato per i tirocinanti calabresi.
- In caso di ritardati adempimenti, urge l'adeguamento economico del sussidio ad almeno 900 euro mensili e il riconoscimento delle tutele della maternità e della malattia.


Stiamo chiedendo da tempo la costituzione di un tavolo tecnico allargato in cui siano presenti tutti i soggetti coinvolti, dal Presidente e gli Assessori interessati all'ANCI, agli esponenti degli Enti strumentali della regione.
Intanto chiediamo la convocazione delle parti per le notizie inerenti lo stato dei lavori avviati prima della pausa elettorale.

Coordinamento USB Ex TIS e RMI Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza

Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.

Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinazione Pisticci a...-->continua

26/05/2026 - Manca: ''Dalle amministrative la necessità di rafforzare il radicamento del Pd nei territori''

Potenza, 26 maggio 2026 – “Le elezioni amministrative in Basilicata rappresentano un passaggio politico importante dal quale il Partito Democratico deve partire per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei territori e rilanciare una proposta politica s...-->continua

26/05/2026 - La Cisl mette a punto l’agenda riformista: priorità al Patto sociale

Potenza, 26 maggio 2026 – Si è tenuto oggi a Rifreddo di Pignola il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. «Territori come la Basilicata rendono immediatamente visibili molte delle grandi te...-->continua

26/05/2026 - Cifarelli: ''Preoccupazione per i tagli ASM Matera a trasporto e vigilanza, rischio grave per la sanità lucana''

“Apprendiamo con forte preoccupazione della deliberazione dell’ASM di Matera con la quale vengono ridotti servizi importanti come il trasporto e accompagnamento dei pazienti e perfino le attività di vigilanza presso strutture sanitarie e ospedaliere. Una scelt...-->continua

26/05/2026 - Silletti: ''La speranza entra in carcere''

Per la prima volta in Italia, la Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale della Basilicata porta God Behind Bars a Matera tra spiritualità, ascolto e rinascita



“Ci sono incontri che non rappresentano solta...-->continua

26/05/2026 - Taddei (FI): Centrodestra rafforzato in provincia di Potenza, decisivo il contributo di Forza Italia alle amministrative

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza, Vincenzo Taddei, commenta l’esito delle elezioni amministrative nella Provincia di Potenza, sottolineando il ruolo centrale degli azzurri nei risultati positivi della coalizione.

«Il primo dato che em...-->continua

26/05/2026 - Amministrative 2026, UIL Basilicata: auguri di buon lavoro ai nuovi Sindaci.

Dalla Magna Carta della Basilicata una proposta di confronto permanente con i territori

La Uil Basilicata rivolge i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi Sindaci eletti nei Comuni lucani e agli amministratori riconfermati dai cittadini, segnale imp...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo