-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cia Pz e Mt a nuovo Assessore Cicala: rilanciare il Tavolo Verde quale strumento di concertazione

11/07/2024

I Presidenti della Cia Potenza Giambattista Lorusso e Matera Giuseppe Stasi, insieme agli auguri di buon lavoro al neo Assessore all’Agricoltura Carmine Cicala, al Presidente Bardi e all’intera Giunta, esprimono apprezzamento per il richiamo che è venuto dallo stesso Cicala, subito dopo la nomina, alla volontà ascolto “attento e costante” delle categorie del mondo agricolo. La Cia – aggiungono – esprime la volontà di una convinta leale e proficua collaborazione che sono gli elementi alla base di una vera concertazione sociale e chiede la convocazione di un incontro per discutere sulle azioni prioritarie da intraprendere tempestivamente. Sempre dal neo Assessore sono arrivate in queste ore indicazioni per fronteggiare le emergenze che vive il mondo agricolo, innanzitutto la siccità e la fauna selvatica, che – aggiungono – raccogliamo positivamente. Tra gli altri temi che intendiamo porre alla sua attenzione – sottolineano Lorusso e Stasi - l'andamento del mercato delle produzioni agricole ed in particolare per la cerealicoltura ed il grano duro, oltre a fare il punto sullo stato degli adempimenti in corso per l’attuazione del Psr e sulle misure del Pnrr riferite all’agricoltura e alla ruralità, rendendole più semplici e veloci specie nei pagamenti degli aiuti comunitari agli agricoltori. Sul piano del metodo del confronto si rende necessario rilanciare il Tavolo Verde quale strumento di concertazione rimodulando compiti e funzioni anche per rendere permanente il flusso di comunicazione tra Dipartimento ed associazioni di categoria.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''

Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che premia un lavoro ...-->continua

23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione

Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua

23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio

Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua

23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''

“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua

23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera

Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua

23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”

Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua

23/03/2026 - M5S. Referendum sulla magistratura: il No trionfa, la Costituzione e la democrazia vincono

Referendum sulla magistratura: vince il No, vincono la Costituzione e la DemocraziaHa vinto il No. Ha vinto in modo chiaro. E con il No ha vinto anche un’idea precisa di democrazia, di equilibrio istituzionale, di rispetto della Costituzione.

Le itali...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo