-->
La voce della Politica
Vizziello (Basilicata Casa Comune): Giunta sbilanciata verso il potentino |
---|
11/07/2024 | “Nell’augurare buon lavoro alla nuova Giunta regionale non possiamo fare a meno di rilevare un forte sbilanciamento della stessa verso il territorio potentino, con la provincia di Matera rappresentata solo dall’Assessore Latronico. Speriamo vivamente che questo non si traduca, come avvenuto nella scorsa legislatura, in una scarsa attenzione verso le esigenze delle famiglie e delle imprese materane, al cui soddisfacimento sarà profuso il nostro impegno, anche alla luce del nuovo protagonismo che il Consiglio regionale è destinato ad avere sulla base delle dichiarazioni programmatiche del Presidente Pittella”.
E’ quanto afferma, in una nota, il Presidente del Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune Giovanni Vizziello.
“Il dato dell’accentramento geo politico del capoluogo di regione non è un fatto nuovo ed è, a tutt’oggi, sotto gli occhi di tutti” -sottolinea Vizziello-“ ma andando oltre la composizione formale del nuovo governo regionale, rivolgiamo un appello al Presidente Bardi affinchè l’azione della sua giunta mostri uguale attenzione alle necessità di entrambe le province lucane”.
“La provincia di Matera vive da anni una condizione di grande fragilità determinata da impoverimento demografico, emigrazione giovanile e crisi delle famiglie e delle imprese” -aggiunge Vizziello-“che potrà essere superata solo attraverso investimenti in grado di valorizzare gli asset produttivi e garantire ai cittadini servizi pubblici migliori soprattutto in tema di sanità e mobilità”.
“Quando le giunte regionali si fanno a Roma e non nei territori nei quali si è votato” -conclude Vizziello- “ il rischio dello strabismo territoriale è sempre dietro l’angolo e spetterà al Presidente Bardi riequilibrare situazioni di svantaggio a danno della comunità materana che durano da molto, troppo tempo”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
18/09/2025 - Giordano: 'Investire sull’istruzione, leva strategica per lo sviluppo del territorio'
"Il dimensionamento scolastico non può essere solo tagli all’istruzione, ma è soprattutto programmazione. Dopo due anni di lacrime e sangue per le nostre scuole, che hanno subito drastici tagli, non sono previste ulteriori riduzioni. Il dimensionamento, pertanto, si concentr...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Chiusura cantieri dopo eventi calamitosi
Procedono verso la conclusione i cantieri avviati a seguito degli eventi calamitosi del 2019. Per i soggetti privati il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato al 31 dicembre 2025.
Il Dipartimento della Protezione Civile aveva assegnato alla Re...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Gaza, Europa Verde–AVS: "Saremo presenti alle mobilitazioni CGIL in Basilicata"
Europa Verde–Alleanza Verdi Sinistra Basilicata parteciperà alle iniziative promosse dalla CGIL in occasione della giornata di mobilitazione nazionale per Gaza, in programma venerdì 19 settembre.
Saremo presenti a Potenza, alle ore 17:30 in Piazza Mar...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Riparto fondi sanità, parametri da rivedere
“Non possiamo più rimandare la revisione dei criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale (Fsn). È necessario introdurre un parametro che tenga conto della minore densità abitativa e dell’ampia estensione territoriale delle regioni come la Basilicata. Senz...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Vietri di Potenza, nasce il “Parco del Carmelo” al Santuario
Lavori per 500 mila euro. Andranno a valorizzare con un importante intervento il Santuario del Carmine. Area verde, attrezzata, arredi, attrezzature per bambini e realizzazione di un collegamento diretto con la Passeggiata del Tracciolino Un nuovo e importante...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Serrapotina, Lacorazza: La storia non è recente e solitaria
"La strada Serrapotina, che sarà inaugurata domani, ha una lunga storia che non credo possa essere riassunta in questi pochi anni, seppur rilevanti, e in maniera solitaria. Ho conosciuto meglio questa idea progettuale quando sono stato eletto Presidente della ...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Roberto Cifarelli: ''Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso''
Roberto Cifarelli: “Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso, la violenza non troverà mai spazio nelle nostre comunità”
“Esprimo piena e convinta solidarietà al Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, per la vile e inaccettabile aggressione subita ...-->continua |
|
|
|