-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Consiglieri di minoranza su scioglimento seduta consiliare: maggioranza inadeguata

10/07/2024

I consiglieri della minoranza Marrese, Cifarelli e Lacorazza (Pd), Araneo e Verri (M5s) e Bochicchio (AVS-PSI-BP), subito dopo lo scioglimento della seduta consiliare odierna per mancanza del numero legale, hanno incontrato i giornalisti per rimarcare il dissenso sulla mancata tenuta dei lavori consiliari che prevedevano “punti importanti all’ordine del giorno”.

Il capogruppo del Pd Lacorazza ha sottolineato che “Dal 24 maggio, giorno della proclamazione degli eletti, non è stata ancora nominata la Giunta regionale e i problemi dei lucani continuano a restare senza soluzione. Gli agricoltori che chiedono di risolvere questioni urgenti, la sanità che versa in uno stato preoccupante. Siamo di fronte ad una incapacità e inadeguatezza di questa maggioranza”.

Di inadeguatezza della maggioranza ha parlato anche Araneo (M5s), la quale si è poi soffermata su ciò che comporta il mancato avvio effettivo della macchina amministrativa che - ha sottolineato - si traduce “non tanto in un danno per la minoranza, al momento impossibilitata ad agire in quanto non si sono ancora costituite le Commissioni consiliari, ma soprattutto perché non ci sono le condizioni per rispondere alle tante istanze dei lucani”. “Su questo pesa come una spada di Damocle - ha continuato la consigliera - il fardello dell’autonomia differenziata e ogni giorno in più è un giorno perso sia per impugnare la legge sia per fare ricorso”.

Il consigliere Marrese (Pd) ha comunicato che “Sul tema dell'autonomia differenziata chiederemo al Presidente Pittella una conferenza dei capigruppo proprio per programmare meglio i lavori delle prossime settimane, così da portare a casa un risultato concreto. Per noi sarebbe auspicabile poter registrare sulla questione una posizione unanime di tutto il Consiglio regionale, maggioranza e minoranza”.

“Da veterano del Consiglio - ha affermato Cifarelli - faccio notare che si può prendere atto di un cambio di passo anche nella gestione dei lavori consiliari. Siamo abituati da diverso tempo ad attese estenuanti, rinvii, aggiornamenti ad horas delle sedute. Devo dare atto al presidente Pittella di aver mantenuto un atteggiamento di rigore nel rispetto del Consiglio regionale. I consiglieri convocati devono essere presenti all'orario di convocazione. È un buon modo per iniziare dal nostro punto di vista”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/10/2026 - Area industriale, Melfi. Lacorazza: 'lavoro, sicurezza e trasporti'

“Nel quadro dell'attenzione che continuiamo a dedicare alla vicenda industriale di Stellantis e dell'indotto, ma anche alle tante altre aziende presenti nell'area industriale di San Nicola di Melfi, abbiamo effettuato nei giorni scorsi un ulteriore sopralluogo insieme alle o...-->continua

14/10/2026 - ANPI provinciale Potenza, al via il percorso verso il 18° Congresso

Con lo svolgimento dell'assemblea precongressuale alla presenza del segretario nazionale Vincenzo Calò, si è aperto ufficialmente il percorso congressuale dell'ANPI provinciale di Potenza.

L'avvio dei lavori per il 18° Congresso si colloca in una fase...-->continua

14/10/2026 - Rete Civica Meridionale: 'Dobbiamo crescere, il futuro del Mezzogiorno è adesso'

Di seguito il testo inviato dal presidente Mosè Antonio Troiano, Sindaco di San Paolo Albanese, a tutti i sindaci del Sud.

La nota di Troiano

Qualunque sarà l’iter della nuova legge elettorale, tra circa un anno saremo chiamati a votar...-->continua

14/10/2026 - Aor san carlo di potenza, la uil fp: 'più assunzioni e valorizzazione'

Rafforzare gli organici, valorizzare le competenze e garantire maggiori opportunità di crescita professionale ed economica. Sono queste le priorità che la UIL FP Potenza e Basilicata ha portato al tavolo di confronto e contrattazione con l’AOR San Carlo di Pot...-->continua

13/10/2026 - Blocco Data Center, la comunicazione di Bardi in Consiglio

Il Presidente della Regione ha spiegato che “l’emergenza è stata originata da un guasto tecnico. Successivamente, su richiesta di Tataranno di anticipare un punto all’ordine del giorno, verificata la mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta
<...-->continua

13/10/2026 - Bilancio consuntivo della Task force anticaporalato in Prefettura

Si è riunita questa mattina, nel Palazzo del Governo, la Task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
L’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, ha rap...-->continua

13/10/2026 - Riapre al transito il Viadotto “Arvivo” lungo la S.P.219 “Vitalba Ofantina”

Si tratta di un’infrastruttura di altissimo rilievo strategico per il territorio, poiché collega gli abitati di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone con la viabilità principale e rappresenta il percorso più breve per i veicoli provenienti da Filiano e dal potenti...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo