-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra sul Collegamento ferroviario diretto Potenza Bari

28/06/2024

Dal 1 luglio i lucani potranno percorrere la tratta Potenza – Bari, andata e ritorno, con fermate a Grassano, Ferrandina, Metaponto e Gioia del Colle in un tempo di viaggio stimato di 2 ore e 45 minuti. Il traguardo è stato raggiunto grazie ad una ferma volontà politica, di cui ringraziamo il Presidente Vito Bardi, ad una lungimiranza programmatica e alla capacità dell’Ufficio regionale trasporti, che insieme hanno consentito di superare non solo barriere tecniche - in virtù dell’acquisto e della consegna del primo degli 8 treni Pop cofinanziati dalla Regione, previsti nel nuovo contratto di servizio con la società del Gruppo Fs - ma anche differenti posizioni tra territori confinanti sulla traccia da utilizzare.

La necessità di istituire un collegamento diretto Potenza-Bari, come hanno ricordato correttamente il segretario della FILT CGIL Ditella e il Segretario della Fit-Cisl Colucci, viene da lontano ed è stato al centro di una lunga trattativa con Trenitalia, condotta di comune accordo con i rappresentanti dei lavoratori. Non sono state poche le difficoltà ma non abbiamo rinunciato a questa battaglia di civiltà che premia i nostri sforzi e i sacrifici di tutti i lucani. Ovviamente, elemento fondante della trattativa è rimasto per noi l’impiego di lavoratori lucani su tutte le nuove linee che la Regione autorizza e finanzia.

Mentre il treno della Magna Grecia fu istituito già a partire dal 2022 chiedendo e ottenendo all’epoca l’utilizzo di materiale rotabile di proprietà delle regioni limitrofe, oggi invece possiamo mettere in campo nuove linee di trasporto perché finalmente abbiamo nostri treni con i quali implementare nuovi servizi; anche qui resta la fatidica domanda: avremmo potuto, in corso di trattiva, implementare una filiera produttiva affinché almeno parte di questi treni potesse essere prodotta in Basilicata, viste le ingentissime risorse che siamo riusciti a mettere sul tavolo, a partire dal 2021, per l’acquisto di nuovi treni?

Il miglioramento della qualità del servizio su rotaia, grazie all’entrata in esercizio del nuovo materiale rotabile e al finanziamento di più moderne infrastrutture, perseguito e ottenuto in un’itera legislatura, finalmente porta risultati tangibili e concreti che favoriscono la progressiva anche se non ancora definitiva uscita dall’isolamento, la riduzione del gap infrastrutturale e anche il rilancio della nostra economia.

Rammentiamo che le grandi opere ferroviarie avviate, a partire dall’alta velocità/capacità, come la Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, il collegamento della Ferrandina-Matera e l’elettrificazione della Potenza-Foggia rappresentano un grande volano di sviluppo e di crescita. Abbiamo vinto le prime scommesse ma sono ancora tante le sfide da affrontare per portare la Basilicata nel futuro. In tal senso, anche il collegamento AV Salerno-Reggio Calabria, con interconnessione a Romagnano e una possibile fermata AV nell’area sud della Regione, resta una importante opportunità da cogliere per la modernizzazione dei nostri trasporti.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo