-->
La voce della Politica
| Braia: auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio Regionale |
|---|
13/06/2024 | “Ai 20 nuovi consiglieri regionali che, oggi, insieme al Presidente Vito Bardi si insediano nella prima seduta del Consiglio Regionale della dodicesima consiliatura della Regione Basilicata, giungano i miei personali auguri di buon lavoro. Con l’auspicio che possano onorare al meglio le istituzioni, svolgendo con il massimo senso di responsabilità possibile l’importantissimo ruolo che il popolo lucano li ha chiamati a svolgere con la loro elezione.
Un ruolo decisivo per il futuro della nostra comunità, in un giorno di avvio importante che perché a pochi chilometri di distanza, in Puglia, nel Mezzogiorno al centro del mediterraneo, comincia anche il G7, con i governi dei 7 paesi più potenti del mondo. E’ un periodo complesso fatto di grandi emergenze, di guerre che rischiano di diventare globali, ma anche più intenso e con grandi opportunità da cogliere, a ogni livello con visione e lungimiranza politica e amministrativa.
Impegno, studio, conoscenza, frequenza, presenza attiva nelle istituzioni e sul territorio, confronto costruttivo e controllo sistematico delle azioni da mettere in campo, non devono mai mancare per rendere efficaci le decisioni che il Consiglio sarà chiamato a prendere, sui tanti settori. Molti dei quali necessitano di riforme e di interventi straordinari per superare le tante emergenze della sanità, dell’agricoltura, del lavoro ai nostri giovani per trattenerli in questa terra, delle energie, delle infrastrutture e dell’ambiente.
Bisogna fare presto e bene. Le imprese, i giovani, i cittadini e le cittadine hanno necessità di avere risposte all’altezza della sfida, utilizzando le numerose risorse economiche disponibili che rappresentano per la Basilicata forse l’ultima delle possibilità di riscatto e rilancio.
Infine, voglio esprimere un enorme personale ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato, sostenuto e accompagnato in questo percorso di presenza proattiva nelle stanze del Consiglio Regionale e prima in quelle Dipartimentali, nella speranza di aver svolto ogni ruolo innanzitutto onorando e rispettando dal punto di vista umano e poi professionale tutti coloro con cui ho avuto modo di interagire, a partire dai tanti dirigenti, funzionari e dipendenti , oltre che i miei stretti collaboratori, che ho avuto la fortuna di incontrare e proficuamente collaborare, sempre con al centro l’idea di una Basilicata migliore.”
Lo dichiara Luca Braia, Italia Viva
già Consigliere Regionale |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - Sanità territoriale corso -concorso infermieri di comunità, il SIFUS: “Trasparenza e rispetto delle regole nei concorsi
Il SIFUS esprime forti perplessità rispetto al progetto annunciato dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, relativo al corso-concorso per il reclutamento degli infermieri di famiglia e di comunità.
Pur condividendo l’obiettivo di rafforzare la sanità terr...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - M5S. Sosteniamo le bandiere blu con interventi concreti a sostegno del turismo balneare
Sui litorali lucani, dallo Ionio al Tirreno, anche quest’anno sventolano 5 bandiere blu, quelle ottenute dalle spiagge di Bernalda (Metaponto), Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea. In tutti i casi si tratta di conferme pluriennali del riconoscimento, confe...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Sanità. Lacorazza: senza partecipazione è saccheggio
“Riceviamo da molte parti, comunità, amministratori e personale sanitario, allarmi e tensioni rispetto alla organizzazione della medicina del territorio e alla continuità assistenziale. Si sta correndo, con molti affanni ed inciampi, per dare corso al consegui...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Matera, mensa scolastica: Comune e scuola chiariscono 'nessuna discriminazione, solo mancata prenotazione del servizio'
In merito al comunicato diffuso dall’associazione “Famiglia Futura”, il Comune di Matera e l’istituto scolastico coinvolto ritengono necessario precisare alcuni aspetti della vicenda, al fine di ristabilire una corretta rappresentazione dei fatti.
Il ...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Tumori Vizziello(BCC) siano garantiti i diritti dei pazienti valorizzando il ruolo del volontariato oncologico.
“In Italia 4 milioni di cittadini vivono dopo una diagnosi di tumore, con 390 mila nuove diagnosi di tumore che si registrano ogni anno, eppure diritti fondamentali, sanciti dalla legge e faticosamente conquistati grazie al ruolo straordinario svolto dal volon...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Cifarelli: interrogazioni su ZES Unica e rischio revoca fondi PNRR per le aree industriali lucane
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato due interrogazioni consiliari dedicate allo stato della ZES Unica in Basilicata e alla possibile revoca dei finanziamenti PNRR destinati alle infrastrutture industriali strategiche delle aree di Jesce, L...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Donato Rosa, Filcom Confsal Basilicata : CALLMAT, il paziente è deceduto: disposta l’autopsia
Il segretario regionale della Filcom Confsal Basilicata, Donato Rosa, interviene sulla vertenza Callmat dopo il dibattito politico e sindacale sviluppatosi attorno al futuro dei circa 200 lavoratori coinvolti nella crisi aziendale. “Esprimiamo piena solidariet...-->continua |
|
|
|
|