-->
La voce della Politica
| Braia: auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio Regionale |
|---|
13/06/2024 | “Ai 20 nuovi consiglieri regionali che, oggi, insieme al Presidente Vito Bardi si insediano nella prima seduta del Consiglio Regionale della dodicesima consiliatura della Regione Basilicata, giungano i miei personali auguri di buon lavoro. Con l’auspicio che possano onorare al meglio le istituzioni, svolgendo con il massimo senso di responsabilità possibile l’importantissimo ruolo che il popolo lucano li ha chiamati a svolgere con la loro elezione.
Un ruolo decisivo per il futuro della nostra comunità, in un giorno di avvio importante che perché a pochi chilometri di distanza, in Puglia, nel Mezzogiorno al centro del mediterraneo, comincia anche il G7, con i governi dei 7 paesi più potenti del mondo. E’ un periodo complesso fatto di grandi emergenze, di guerre che rischiano di diventare globali, ma anche più intenso e con grandi opportunità da cogliere, a ogni livello con visione e lungimiranza politica e amministrativa.
Impegno, studio, conoscenza, frequenza, presenza attiva nelle istituzioni e sul territorio, confronto costruttivo e controllo sistematico delle azioni da mettere in campo, non devono mai mancare per rendere efficaci le decisioni che il Consiglio sarà chiamato a prendere, sui tanti settori. Molti dei quali necessitano di riforme e di interventi straordinari per superare le tante emergenze della sanità, dell’agricoltura, del lavoro ai nostri giovani per trattenerli in questa terra, delle energie, delle infrastrutture e dell’ambiente.
Bisogna fare presto e bene. Le imprese, i giovani, i cittadini e le cittadine hanno necessità di avere risposte all’altezza della sfida, utilizzando le numerose risorse economiche disponibili che rappresentano per la Basilicata forse l’ultima delle possibilità di riscatto e rilancio.
Infine, voglio esprimere un enorme personale ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato, sostenuto e accompagnato in questo percorso di presenza proattiva nelle stanze del Consiglio Regionale e prima in quelle Dipartimentali, nella speranza di aver svolto ogni ruolo innanzitutto onorando e rispettando dal punto di vista umano e poi professionale tutti coloro con cui ho avuto modo di interagire, a partire dai tanti dirigenti, funzionari e dipendenti , oltre che i miei stretti collaboratori, che ho avuto la fortuna di incontrare e proficuamente collaborare, sempre con al centro l’idea di una Basilicata migliore.”
Lo dichiara Luca Braia, Italia Viva
già Consigliere Regionale |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico
"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.
Per oltre quattro decenni Di ...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.
Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.
La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti
È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro
"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40
«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto
Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua |
|
|
|
|