-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio Regionale

13/06/2024

“Ai 20 nuovi consiglieri regionali che, oggi, insieme al Presidente Vito Bardi si insediano nella prima seduta del Consiglio Regionale della dodicesima consiliatura della Regione Basilicata, giungano i miei personali auguri di buon lavoro. Con l’auspicio che possano onorare al meglio le istituzioni, svolgendo con il massimo senso di responsabilità possibile l’importantissimo ruolo che il popolo lucano li ha chiamati a svolgere con la loro elezione.

Un ruolo decisivo per il futuro della nostra comunità, in un giorno di avvio importante che perché a pochi chilometri di distanza, in Puglia, nel Mezzogiorno al centro del mediterraneo, comincia anche il G7, con i governi dei 7 paesi più potenti del mondo. E’ un periodo complesso fatto di grandi emergenze, di guerre che rischiano di diventare globali, ma anche più intenso e con grandi opportunità da cogliere, a ogni livello con visione e lungimiranza politica e amministrativa.

Impegno, studio, conoscenza, frequenza, presenza attiva nelle istituzioni e sul territorio, confronto costruttivo e controllo sistematico delle azioni da mettere in campo, non devono mai mancare per rendere efficaci le decisioni che il Consiglio sarà chiamato a prendere, sui tanti settori. Molti dei quali necessitano di riforme e di interventi straordinari per superare le tante emergenze della sanità, dell’agricoltura, del lavoro ai nostri giovani per trattenerli in questa terra, delle energie, delle infrastrutture e dell’ambiente.

Bisogna fare presto e bene. Le imprese, i giovani, i cittadini e le cittadine hanno necessità di avere risposte all’altezza della sfida, utilizzando le numerose risorse economiche disponibili che rappresentano per la Basilicata forse l’ultima delle possibilità di riscatto e rilancio.

Infine, voglio esprimere un enorme personale ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato, sostenuto e accompagnato in questo percorso di presenza proattiva nelle stanze del Consiglio Regionale e prima in quelle Dipartimentali, nella speranza di aver svolto ogni ruolo innanzitutto onorando e rispettando dal punto di vista umano e poi professionale tutti coloro con cui ho avuto modo di interagire, a partire dai tanti dirigenti, funzionari e dipendenti , oltre che i miei stretti collaboratori, che ho avuto la fortuna di incontrare e proficuamente collaborare, sempre con al centro l’idea di una Basilicata migliore.”



Lo dichiara Luca Braia, Italia Viva

già Consigliere Regionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.



...-->continua

31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa

Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.

“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua

31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata

Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua

31/03/2026 - Confindustria Basilicata,Polese (OL - IV): “D’Alema scelta di autorevolezza

“La designazione all’unanimità di Francesco D’Alema alla presidenza di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2026-2030 è una notizia che accogliamo con estremo favore. Parliamo di una figura che incarna perfettamente il connubio tra competenza tecnica, s...-->continua

31/03/2026 - Carburanti: 'in Basilicata paghiamo di più, senza una spiegazione accettabile'

In queste ore è stato presentato un esposto alla Guardia di Finanza, da parte di A.Ba.Co. Basilicata per chiedere accertamenti su possibili anomalie nella formazione dei prezzi dei carburanti. Non spetta a noi anticipare giudizi, ma una cosa la possiamo dire c...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo