-->
La voce della Politica
| La Provincia di Matera ha inaugurato i locali del corpo B dell’Iis Morra |
|---|
10/06/2024 | Il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inaugurato stamani i locali del corpo B dell’Iis Morra della città dei Sassi. Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere, la dirigente del Morra, Caterina Policaro, nonché i vertici provinciali delle forze dell’ordine.
Le nuove aule, i cui lavori sono stati appaltati dalla Provincia di Matera, sono state oggetto di un intervento di adeguamento sismico e consolidamento statico che ha consentito di perfezionare i lavori finanziati con DM 607-17 per il primo lotto funzionale, con un finanziamento di circa 700mila euro riveniente dal Next Generation EU.
Marrese ha ricordato “l’impegno costante della Provincia di Matera sul fronte dell’edilizia scolastica, con numerosi interventi effettuati in questi anni e tanti altri in cantiere o già terminati. Qui al Morra mi fa particolarmente piacere consegnare i nuovi locali perché siamo riusciti in tempi ragionevoli, rispetto a quanto segnalatoci dalla scuola, a candidare l’intervento al PNRR ed a realizzare i lavori: per questo aspetto mi preme ringraziare l’ufficio tecnico della Provincia. Un grazie anche alla dirigente scolastica Caterina Policaro per la collaborazione prestata, alla quale anticipo che ci saranno altri interventi per l’istituto che dirige. Un grazie anche al vice presidente della Provincia di Matera, Emanuele Pilato, e al consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica, Carmine Alba”.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha “sottolineato l’importanza della disponibilità dei nuovi locali, che arricchiscono l’offerta scolastica della città. La Provincia di Matera e, in particolare, il Presidente Marrese hanno fatto un ottimo lavoro”.
Rosaria Cancelliere, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha ricordato i trascorsi personali al Morra, di cui è stata dapprima docente e poi dirigente, rimarcando “l’importanza dei nuovi locali. Grazie al Presidente Marrese per aver colmato questa lacuna”.
La dirigente scolastica, Caterina Policaro, ha si è complimentata con la Provincia di Matera e il Presidente Marrese “per aver risolto una problematica che da tempo affliggeva l’istituto”, ma, soprattutto, “per i tempi celeri nell’esecuzione dei lavori e nella consegna dei locali. Ora potremo programmare il prossimo anno scolastico con maggiore facilità assicurando spazi idonei e sicuri a studenti e docenti, ma anche laboratori adeguati per i vari indirizzi di studio. Rivolgo un ringraziamento alla Provincia di Matera e al presidente Piero Marrese, che ha confermato anche in questo caso di essere molto vicino alle esigenze della scuola”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini
Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.
È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una sola volta a set...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”
Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.
Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - ''Cimitero comunale Moliterno: una gestione senza visione, senza rispetto e senza responsabilità''
Al di là della narrazione costruita in queste ore dal Sindaco Rubino, è necessario fare chiarezza, partendo dai fatti e dagli atti ufficiali.
Nel Consiglio comunale del 29 dicembre 2025, durante la lettura del DUP 2026–2028, alla voce “Cimitero comunale” v...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - ''Il 27 gennaio e la memoria che rischia di rimanere orfana di coscienza''
I fatti occorsi a Potenza in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio, così come riportati da studentesse e studenti, costituiscono un episodio critico sul piano politico, culturale e democratico, la cui portata non può essere ...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Forza Italia presenta a Potenza il “Comitato per il Sì” al Referendum
Sabato 31 gennaio, alle ore 11:30, nella sede di Forza Italia a Potenza, in Via del Gallitello, 281, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Comitato per il Sì” al Referendum sulla riforma della giustizia, che si avrà luogo i prossimi 22 e 23 marzo...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Matera. Politiche abitative tra le priorità dell’Amministrazione Nicoletti. Avviato il confronto con le cooperative
Si è svolto ieri, nel Palazzo di Città, l’incontro promosso dall’Assessore alle Politiche Abitative, alle Relazioni con gli Ordini professionali, alla Protezione Civile e COC e all’Urbanistica, Giuseppe Sicolo, con gli organismi e le cooperative operanti nell’...-->continua |
|
|
|
|