-->
La voce della Politica
| Lista Santoro, Pedicini (MET): “Al via in Calabria il nostro tour tra gli ultimi del sud'' |
|---|
20/05/2024 | “Sono tantissimi i luoghi emarginati delle aree più interne del Paese, soprattutto al Sud. Comuni dimenticati dove lo spopolamento avanza e il grido d’allarme di chi ha scelto di restare, sebbene privato di ogni diritto o servizio, resta inascoltato. Sono le persone che pagano di più la scelta della guerra e quella di produrre sempre più armi. Noi andiamo da queste persone. Dagli ultimi.
Li stiamo incontrando, stiamo ascoltando le loro voci e insieme stiamo provando a costruire una speranza di pace e di sviluppo”. Così l’europarlamentare Piernicola Pedicini, segretario del Movimento Equità Territoriale e candidato alle Europee 2024 alla Circoscrizione Sud con la lista di Michele Santoro “Pace Terra Dignità”, nell’annunciare l’iniziativa “In tour dagli Ultimi” tra i piccoli comuni del Mezzogiorno. Il tour comincerà domani dalla Calabria. Con Pedicini, sarà presente anche la candidata all’europarlamento per PTD e vittima di ‘ndrangheta Sara Scarpulla. L’iniziativa toccherà i seguenti comuni:
Martedì 21
Ore 10.30 Locri, piazza Dei Martiri
Ore 12.00 Siderno, piazza Vittorio Veneto
Ore 15 Limbadi, Corso Vittorio Emanuele III
Ore 16 Pernocari, piazza Municipio
Ore 17.00 Nicotera, piazza Santa Caterina
Ore 19.30 Lamezia Terme (Nicastro), piazzetta San Domenico
Mercoledì 22
Ore 11 Bisignano, corso Mazzini
Ore 18 Corigliano, piazza Salotto
Ore 20 Acri, Piazza Sprovieri
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali
La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Programma Infrastrut...-->continua |
|
|
|
14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale
A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho vol...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|