-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lista Santoro, Pedicini (MET): “Al via in Calabria il nostro tour tra gli ultimi del sud''

20/05/2024

“Sono tantissimi i luoghi emarginati delle aree più interne del Paese, soprattutto al Sud. Comuni dimenticati dove lo spopolamento avanza e il grido d’allarme di chi ha scelto di restare, sebbene privato di ogni diritto o servizio, resta inascoltato. Sono le persone che pagano di più la scelta della guerra e quella di produrre sempre più armi. Noi andiamo da queste persone. Dagli ultimi.

Li stiamo incontrando, stiamo ascoltando le loro voci e insieme stiamo provando a costruire una speranza di pace e di sviluppo”. Così l’europarlamentare Piernicola Pedicini, segretario del Movimento Equità Territoriale e candidato alle Europee 2024 alla Circoscrizione Sud con la lista di Michele Santoro “Pace Terra Dignità”, nell’annunciare l’iniziativa “In tour dagli Ultimi” tra i piccoli comuni del Mezzogiorno. Il tour comincerà domani dalla Calabria. Con Pedicini, sarà presente anche la candidata all’europarlamento per PTD e vittima di ‘ndrangheta Sara Scarpulla. L’iniziativa toccherà i seguenti comuni:



Martedì 21

Ore 10.30 Locri, piazza Dei Martiri

Ore 12.00 Siderno, piazza Vittorio Veneto

Ore 15 Limbadi, Corso Vittorio Emanuele III

Ore 16 Pernocari, piazza Municipio

Ore 17.00 Nicotera, piazza Santa Caterina

Ore 19.30 Lamezia Terme (Nicastro), piazzetta San Domenico



Mercoledì 22

Ore 11 Bisignano, corso Mazzini

Ore 18 Corigliano, piazza Salotto

Ore 20 Acri, Piazza Sprovieri




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo