-->
La voce della Politica
| Met: 'sì alla candidatura a presidente della Regione del magistrato Iannuzzi'' |
|---|
2/03/2024 | Il Movimento Equità Territoriale guidato dell’eurodeputato Piernicola Pedicini è pronto a sostenere la candidatura a presidente della Regione del magistrato Alberto Iannuzzi.
“Mai come in questo momento storico - sostengono in una nota i dirigenti del Met - è necessario offrire alla Basilicata un ampio e coeso schieramento che sia in grado di sconfiggere le destre e presentare un programma progressista e riformatore che si occupi delle grandi problematiche regionali.
Con un profilo di garanzia e di raccordo come quello di Iannuzzi - precisano - siamo convinti che ci siano le condizioni per costruire una coalizione che possa andare dal Pd e M5s fino ai movimenti civici, con l’unico scopo di mettere in campo un progetto forte e credibile alternativo alle destre.
Condividiamo pertanto l'appello firmato da un numeroso gruppo di cittadini lucani (Articolo 48) visto che il Met Basilicata si sta confrontando da tempo con le altre forze di sinistra e con le associazioni civiche della regione, proprio con l'obiettivo di convergere su un programma condiviso e di individuare una figura di candidato presidente di qualità, autorevole e integerrima, che unisca invece di dividere e che rappresenti degnamente il popolo lucano.
I tempi sono molto stretti e capiamo le difficoltà e il travaglio interno del Pd, - sottolinea il Met lucano - ma sono proprio queste le fasi politiche in cui possono nascere accordi e intese che aprono nuovi scenari e valorizzano il bene comune mettendo da parte le divisioni e le diversità.
Occorre osare, bisogna farlo per tutelare e difendere la Basilicata e i lucani tutti”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''
Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che premia un lavoro ...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione
Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio
Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''
“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera
Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”
Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - M5S. Referendum sulla magistratura: il No trionfa, la Costituzione e la democrazia vincono
Referendum sulla magistratura: vince il No, vincono la Costituzione e la DemocraziaHa vinto il No. Ha vinto in modo chiaro. E con il No ha vinto anche un’idea precisa di democrazia, di equilibrio istituzionale, di rispetto della Costituzione.
Le itali...-->continua |
|
|
|
|