-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

MET:'Basilicata stritolata da posizionamenti personali e autonomia differenziata

11/01/2024

“Mentre si discute di candidati e posizionamenti personali, il centrodestra e il centrosinistra della Basilicata fanno finta che non esista il macigno autonomia differenziata, lo squallido e incostituzionale disegno di legge voluto dalla Lega, che se non verrà fermato stravolgerà il futuro dei lucani e di qualunque nuovo assetto amministrativo dovesse emergere dopo le elezioni regionali.

Anche la premier Meloni ha dato il suo via libera definitivo all’eversivo disegno dei leghisti e del Partito Unico del Nord durante la conferenza stampa di fine anno del 4 gennaio scorso .

Chi pensava che la presidente del Consiglio potesse decidere di frenare il ddl del Carroccio, visto che Fratelli d’Italia ha sempre parlato di Italia unita e sovrana, è rimasto deluso ed è evidente che la scelta della Meloni sia la moneta di scambio per l’altra inaccettabile e arrogante riforma della destra autoritaria: il presidenzialismo.

Due sberle alla Costituzione e alla tenuta democratica, sociale ed economica dell’Italia e del Meridione che provocheranno esiti e danni gravi e imprevedibili”.

Lo afferma in una nota Piernicola Pedicini, eurodeputato e segretario nazionale del Met, Movimento Equità Territoriale.

“Il Sud e la Basilicata, a questo punto, non possono continuare ad accettare che i due scellerati provvedimenti vadano avanti e devono mobilitarsi prima che sia troppo tardi.

Il 16 gennaio il ddl sull’autonomia differenziata arriverà nell’aula del Senato, e lì occorre capire come si comporteranno i partiti di tutti gli schieramenti e in particolare i parlamentari del Sud.

Noi del Met - sottolinea Pedicini - stiamo lottando da tempo e da sempre, con tutte le nostre forze, per spiegare ai cittadini qual è la posta in gioco e per chiedere che il Parlamento si ribelli e alzi le barricate, ma sappiamo che non basta. Quindi, occorre insistere con ogni mezzo per far emergere le contraddizioni degli esponenti di centrodestra lucani e meridionali che hanno espresso dei dubbi, ed è necessario stanare l’ambiguità del Pd che oggi protesta, ma per anni ha visto Bonaccini presidente dell’Emilia Romagna che era d’accordo con i leghisti.

Immaginate - evidenzia il segretario di Met - il disastro che ci sarebbe nelle regioni più piccole e povere come la Basilicata e quanti diritti previsti dalla Costituzione verrebbero negati ai cittadini lucani.

E quando la Meloni e la Lega parlano dei Lep (Livelli Essenziali delle Prestazioni) - conclude Pedicini - sappiamo che è solo propaganda, infatti lo Svimez ha dichiarato che per garantire a tutti gli italiani gli stessi diritti servirebbero almeno 100 miliardi all'anno, ma nella legge di bilancio 2024 non è stato stanziato neanche un euro.

Un fatto è certo, se l’autonomia differenziata venisse approvata ci sarebbe una vera e propria ‘secessione dei ricchi’, le disuguaglianze territoriali, che sono già le più elevate in tutta Europa, aumenterebbe e sarebbe la fine di qualunque ipotesi di rinascita della Basilicata e del Sud”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/05/2024 - TotalEnergies, studenti a Tempa Rossa per l’alternanza scuola-lavoro

Visite agli impianti e formazione in aula, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto 65 giovani frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara
Con una visita guidata agli impianti Tempa Rossa, gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnol...-->continua

8/05/2024 - Cifarelli PD: La lenta agonia dell’ATER Matera

Che fine ha fatto l’Ater di Matera?
Le ultime delibere dell'Amministratore risalgono allo scorso 20 marzo. Da allora più nulla. È ancora un mistero capire se la Guida si è dimessa in seguito alla candidatura di quest’ultima alle ultime elezioni regionali....-->continua

8/05/2024 - Comunali Potenza, Pepe (Lega): “Grati a Guarente, Fanelli sarà un ottimo sindaco

“Sono fiero della Lega che in Basilicata sta mostrando compattezza e maturità. Alle prossime elezioni comunali di Potenza il candidato sindaco della nostra coalizione sarà Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore uscente della Regione. Il primo pensiero v...-->continua

8/05/2024 - Centro destra su candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli. "Si tratta - secondo gli stessi partiti - di un'intesa p...-->continua

8/05/2024 - Amministrative Potenza, nota congiunta di Azione, UDC e DCR con Rotondi

Solo con un metodo condiviso ed un'intesa programmatica ambiziosa, così come già avvenuto con successo in occasione delle elezioni regionali, è possibile dare ai potentini un governo cittadino all'altezza delle sfide che Potenza dovrà affrontare nei prossimi a...-->continua

8/05/2024 - L’europarlamentare Pedicini a Benevento per illustrare il programma della lista di Michele Santoro

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 11.00, al Caffè dell’Orto a Benevento, in via Marco da Benevento, l’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini incontrerà la stampa per illustrare il programma della lista “Pace Terra Di...-->continua

8/05/2024 - Zes Unica, Bardi: “Opportunità storica per il Mezzogiorno”

“La Zes Unica rappresenta una grande opportunità per tutto il Sud e, come ho avuto modo di affermare in questi mesi, un risultato storico ottenuto dal governo centrale”.

È quanto ha dichiarato in apertura il presidente della Regione Basilicata, Vito B...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo