-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mieli lucani premiati al concorso ''Tre gocce d’oro''

21/09/2023

Si sono conclusi i lavori della manifestazione apistica 2023 di Castel San Pietro Terme, durante la quale si è svolta, la 43ª edizione del Concorso Grandi Mieli d’Italia “Tre Gocce d’Oro” 2023 organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele che premia i migliori mieli nazionali.
Si tratta di un concorso molto prestigioso, tra i più autorevoli nel settore, che consente, ogni anno, di fare una fotografia della situazione produttiva italiana fornendo al produttore importanti informazioni qualitative sul proprio miele e indicando al consumatore attento i prodotti che eccellono per tipo e zone di produzione.
Una rigorosa valutazione, che comprende analisi ed organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche oltre che un’attenta analisi sensoriale svolta da esperti iscritti all’omonimo Albo, ha permesso di selezionare e premiare i nostri mieli facendo emergere un patrimonio di eccellenza sia sul piano del gusto che della salubrità e naturalità.
L'assessore alle politiche agricole, alimentali e forestali Alessandro Galella si dice soddisfatto del risultato ottenuto dalla Basilicata che si è proposta con un rilevante numero di campioni concorrendo per diverse categorie di miele, dai millefiori agli uniflorali, oltre che con mieli ottenuti con il metodo di agricoltura biologica.
La 43ª edizione del Concorso ha premiato con i due riconoscimenti “Due Gocce d’oro” e “Una Goccia d’Oro” 27 mieli lucani, di cui 15 prodotti nella provincia di Potenza e 12 in quella di Matera riguardanti varie tipologie di miele tra monoflorali quali quello di coriandolo, castagno e trifoglio, e quelli di millefiori.
I risultati delle premiazioni evidenziano l’impegno e la dedizione dei nostri apicoltori per un prodotto le cui caratteristiche dipendono fortemente dal territorio d’origine, ricco di essenze arboree e floreali, in grado di offrire un variegato repertorio mellifero, oltre ad evidenziare il ruolo fondamentale dell’apicoltura, riconosciuta come attività utile sia per il mantenimento della biodiversità naturale, sia come forma di supporto all’impollinazione delle piante di interesse agrario.
Per questa edizione 2023 in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani (AAL) ed il Consorzio regionale tutela e valorizzazione miele lucano, è stata istituita una Nuova sezione territoriale del Concorso “I Grandi Mieli di Basilicata”, al fine di valorizzare la tipicità dei mieli prodotti solo da apicoltori lucani nel territorio della Basilicata. La nostra Regione, infatti, è sempre più rappresentativa al Concorso "Tre Gocce d’Oro" a livello nazionale concorrendo con circa il 7% dei campioni totali.
All’edizione 2023 del Concorso "Tre Gocce d’Oro" hanno partecipato per questa sezione speciale 18 apicoltori, che hanno inviato un totale di 52 tipologie di miele, di cui ben il 52% è stato premiato con Una Goccia o Due Gocce d’Oro.
La premiazione regionale di questa sezione speciale “Grandi Mieli di Basilicata”, si terrà a Calciano (MT) nel mese di ottobre 2023.

Le ditte premiate con due gocce d’oro sono le seguenti:
Azienda Agricola Bonelli Francesco Paolo- Grassano (MT)- Millefiori, coriandolo
L’oro dei campi -Grottole (MT)- Millefiori, castagno
Azienda Montesano S.S.Società Agricola -Tricarico (MT)- millefiori
Miele Pepe di Pepe Canio -Oppido Lucano- (MT) Millefiori
Apicoltura Dabraio -Tricarico (MT) - Millefiori bio
Azienda Agricola Vaccaro -Potenza- Millefiori bio
Le dolcezze di Faby -Potenza- Millefiori
Orolucano -Banzi (PZ)- Millefiori
Al bosco delle api -Gallicchio (PZ)- Millefiori
Apicoltura Castelgrandese di Muro Domenico Alberto -Castelgrande (PZ)- Millefiori
Le ditte premiate con una goccia d’oro sono:
Azienda Agricola Bonelli Francesco Paolo- Grassano (MT)- Millefiori, trifoglio
Az. Agr. Di Giuseppe Nardiello- Muro Lucano (PZ)- Millefiori
L’oro dei campi -Grottole (MT)- Millefiori
L’ape d’Agri Apicoltura -Marsicovetere (MT)- Millefiori
Orolucano -Banzi (PZ)-Millefiori



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/06/2026 - Hub Senisese, la vertenza continua: le forze politiche rilanciano l'iniziativa

Si è svolta ieri sera a Senise una riunione delle forze politiche impegnate nella vertenza per il potenziamento della sanità territoriale e per il riconoscimento dell’HUB sanitario a servizio dell’area del Sinni.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Basilicat...-->continua

9/06/2026 - Confsal Basilicata : “Serve un investimento strutturale ''

La Confsal Basilicata, a seguito dei dati emersi dalla classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita dei giovani, ribadisce che il tema dell’occupazione, pur centrale, non è l’unico elemento su cui intervenire per invertire il trend negativo che riguarda...-->continua

9/06/2026 - ''Punto nascita di Melfi: serve programmazione. Ostetriche sotto organico''

Mentre la Giunta regionale celebra i dati AGENAS sulle liste d'attesa come se fossero una patente complessiva di buona sanità, nelle corsie degli ospedali territoriali della Basilicata si consumano silenziose emergenze che nessun rapporto trimestrale certifica...-->continua

9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''

«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sul...-->continua

9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta

“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua

9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede

"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione". -->continua

8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni

Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo