-->
La voce della Politica
| Mieli lucani premiati al concorso ''Tre gocce d’oro'' |
|---|
21/09/2023 | Si sono conclusi i lavori della manifestazione apistica 2023 di Castel San Pietro Terme, durante la quale si è svolta, la 43ª edizione del Concorso Grandi Mieli d’Italia “Tre Gocce d’Oro” 2023 organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele che premia i migliori mieli nazionali.
Si tratta di un concorso molto prestigioso, tra i più autorevoli nel settore, che consente, ogni anno, di fare una fotografia della situazione produttiva italiana fornendo al produttore importanti informazioni qualitative sul proprio miele e indicando al consumatore attento i prodotti che eccellono per tipo e zone di produzione.
Una rigorosa valutazione, che comprende analisi ed organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche oltre che un’attenta analisi sensoriale svolta da esperti iscritti all’omonimo Albo, ha permesso di selezionare e premiare i nostri mieli facendo emergere un patrimonio di eccellenza sia sul piano del gusto che della salubrità e naturalità.
L'assessore alle politiche agricole, alimentali e forestali Alessandro Galella si dice soddisfatto del risultato ottenuto dalla Basilicata che si è proposta con un rilevante numero di campioni concorrendo per diverse categorie di miele, dai millefiori agli uniflorali, oltre che con mieli ottenuti con il metodo di agricoltura biologica.
La 43ª edizione del Concorso ha premiato con i due riconoscimenti “Due Gocce d’oro” e “Una Goccia d’Oro” 27 mieli lucani, di cui 15 prodotti nella provincia di Potenza e 12 in quella di Matera riguardanti varie tipologie di miele tra monoflorali quali quello di coriandolo, castagno e trifoglio, e quelli di millefiori.
I risultati delle premiazioni evidenziano l’impegno e la dedizione dei nostri apicoltori per un prodotto le cui caratteristiche dipendono fortemente dal territorio d’origine, ricco di essenze arboree e floreali, in grado di offrire un variegato repertorio mellifero, oltre ad evidenziare il ruolo fondamentale dell’apicoltura, riconosciuta come attività utile sia per il mantenimento della biodiversità naturale, sia come forma di supporto all’impollinazione delle piante di interesse agrario.
Per questa edizione 2023 in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani (AAL) ed il Consorzio regionale tutela e valorizzazione miele lucano, è stata istituita una Nuova sezione territoriale del Concorso “I Grandi Mieli di Basilicata”, al fine di valorizzare la tipicità dei mieli prodotti solo da apicoltori lucani nel territorio della Basilicata. La nostra Regione, infatti, è sempre più rappresentativa al Concorso "Tre Gocce d’Oro" a livello nazionale concorrendo con circa il 7% dei campioni totali.
All’edizione 2023 del Concorso "Tre Gocce d’Oro" hanno partecipato per questa sezione speciale 18 apicoltori, che hanno inviato un totale di 52 tipologie di miele, di cui ben il 52% è stato premiato con Una Goccia o Due Gocce d’Oro.
La premiazione regionale di questa sezione speciale “Grandi Mieli di Basilicata”, si terrà a Calciano (MT) nel mese di ottobre 2023.
Le ditte premiate con due gocce d’oro sono le seguenti:
Azienda Agricola Bonelli Francesco Paolo- Grassano (MT)- Millefiori, coriandolo
L’oro dei campi -Grottole (MT)- Millefiori, castagno
Azienda Montesano S.S.Società Agricola -Tricarico (MT)- millefiori
Miele Pepe di Pepe Canio -Oppido Lucano- (MT) Millefiori
Apicoltura Dabraio -Tricarico (MT) - Millefiori bio
Azienda Agricola Vaccaro -Potenza- Millefiori bio
Le dolcezze di Faby -Potenza- Millefiori
Orolucano -Banzi (PZ)- Millefiori
Al bosco delle api -Gallicchio (PZ)- Millefiori
Apicoltura Castelgrandese di Muro Domenico Alberto -Castelgrande (PZ)- Millefiori
Le ditte premiate con una goccia d’oro sono:
Azienda Agricola Bonelli Francesco Paolo- Grassano (MT)- Millefiori, trifoglio
Az. Agr. Di Giuseppe Nardiello- Muro Lucano (PZ)- Millefiori
L’oro dei campi -Grottole (MT)- Millefiori
L’ape d’Agri Apicoltura -Marsicovetere (MT)- Millefiori
Orolucano -Banzi (PZ)-Millefiori |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto
Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di attesa, interloc...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Presidente della Provincia di Matera su tragedia di Amendolara
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini ha espresso “profondo cordoglio per la tragica morte dei quattro giovani lavoratori bruciati vivi ad Amendolara”.
Mancini ha sottolineato come l’episodio colpisca “l’intera comunità” e imponga...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Nuova Giunta comunale a Moliterno: il sindaco Rubino firma i decreti di nomina
Il sindaco Antonio Rubino ha firmato i decreti di nomina della nuova Giunta comunale, dando ufficialmente avvio alla nuova fase amministrativa.
L’assetto organizzativo sarà completato nel primo Consiglio comunale convocato per il 10 giugno alle ore 20, dur...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Cupparo: ''liquidati 400 mila euro per il diritto allo studio”
“Abbiamo mantenuto l’impegno assunto nei confronti dei convitti della Basilicata, reperendo le risorse necessarie e procedendo alla liquidazione dei contributi regionali destinati agli istituti scolastici con convitto annesso”. Lo afferma l’Assessore regionale...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - HUB sanitario e servizi territoriali: il Senisese rilancia la vertenza
Si è riunito presso la Camera del Lavoro CGIL di Senise il Gruppo di Lavoro per la Difesa della Sanità del Senisese per fare il punto sulla vertenza relativa all'istituzione dell'HUB sanitario e al potenziamento dei servizi territoriali.
Nel corso dell'inc...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Lago Laudemio, appello per il rilancio: nota dell’assessore al Turismo di Lagonegro
In una nota, l’assessore al Turismo del Comune di Lagonegro interviene sul Lago Laudemio, una delle principali mete turistiche della Basilicata, sollecitandone il rilancio. L’amministrazione segnala una situazione di stallo: impianti fermi, strutture degradate...-->continua |
|
|
|
3/06/2026 - Basilicata ''palestra a cielo aperto". Galella (FdI): «Sport Invaders rimette al centro il futuro dei giovani''
«La rassegna Basilicata Coni Sport 2026 – Sport Invaders non è un semplice cartellone di eventi sportivi, ma la conferma di come la Regione Basilicata consideri lo sport un motore insostituibile per il rilancio sociale, culturale ed economico delle nostre comu...-->continua |
|
|
|
|