-->
La voce della Politica
| La Asp nomina Libero Mileti al Deu 118. Arrivera’ il primo ottobre |
|---|
18/09/2023 | Ha firmato il contratto di incarico Libero Mileti, il medico selezionato dalla ASP Basilicata in una procedura selettiva pubblica per riordinare e definire l'assetto del Dipartimento di Emergenza-Urgenza 118 che, dal 2020, è stato retto da un Direttore Facente Funzione. Libero Mileti entrerà ufficialmente nel ruolo a partire dal 1° ottobre prossimo.
L'avviso pubblico era stato indetto con Delibera 153/23 del Direttore Generale per garantire un organigramma ben definito in considerazione della rilevanza delle funzioni e delle attività afferenti al Dipartimento. La Commissione ha valutato Libero Mileti “particolarmente qualificato quindi idoneo al conferimento dell’incarico”. Per il medico permane il mantenimento del ruolo attualmente in essere presso l'A.O. San Carlo di Potenza dove svolge le funzioni di Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.
Per il neo Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza è un ritorno nel ruolo operativo, essendo già stato Direttore del 118 da novembre 2005 a novembre 2015 sotto le nomenclature di Basilicata Soccorso prima e poi di Dires-Dipartimento Regionale di Emergenza Sanitaria.
"L'emergenza è nelle mie corde- dice Mileti- per cui tornare ad occuparmene è motivo di gratificazione personale e professionale". I primi impegni saranno quelli diretti ad "armonizzare i Decreti Ministeriali 70 e 77 che non sono distinti e separati ma si integrano guardando ad urgenza e cronicità". Su quest'ultimo aspetto- aggiunge Mileti- "il D.M. 77 è estremamente importante mentre le acuzie contemplate nel D.M. 70 rappresentano la faccia di una stessa medaglia".
Mileti- che è l'unico rianimatore in Italia ad avere all'attivo più di ottomila ore di volo- fa parte anche del gruppo Agenas che si occupa di studiare le prospettive future per l'integrazione ospedale-territorio. È l'unico medico del Sud Italia presente nel gruppo di cui fanno parte altri quattro colleghi del nord e del centro Italia, esperti di emergenza, e che hanno come obbiettivo quello di applicare il D.M. 70 per le reti ospedaliere e per il
sistema di emergenza urgenza e il D.M. 77 per l'ambito acuzie e post acuzie (quindi case di comunità, assistenza domiciliare integrata, continuità assistenziale).
Il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo, nel dare il benvenuto a Mileti, persona e professionista di eccezionale valore, ha dichiarato che “non puó e non vuole esimersi dal ringraziare chi fino ad oggi ha portato avanti il Deu 118, ovvero Serafino Rizzo, il quale ha svolto in maniera professionale e competente il ruolo di facente funzioni e che rimarrà con la sua struttura una preziosa risorsa del sistema di Emergenza-Urgenza della Regione Basilicata".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/10/2026 - Sette milioni contro il rincaro carburanti
Fondi destinati all'autotrasporto, alla logistica e alle imprese per la movimentazione dei mezzi e il trasporto merci. Il risultato di un lavoro intenso e rigoroso di ricognizione delle disponibilità finanziarie svolto dalla Direzione Generale per lo Sviluppo economico.
...-->continua |
|
|
|
17/10/2026 - Osservatorio mobilità su ferrovie e Tpl
Confronto con istituzioni, imprese, sindacati e consumatori. Al centro alta velocità, cantieri ferroviari e servizi Trenitalia e Fal. Esaminati anche il sistema per il biglietto unico e la nuova gara regionale. Pepe: "La condivisione emersa ci incoraggia a pro...-->continua |
|
|
|
|
17/10/2026 - Senise, allarme furti in auto e nei negozi: Roseti (SI) scrive al Prefetto
Sono decine gli episodi denunciati nelle ultime settimane di furti in auto di portafogli e portamonete e di furti di contanti e merce in vendita nelle attività commerciali del Comune di Senise.
Tutti gli episodi presentano, nel racconto di chi subisce tali...-->continua |
|
|
|
|
17/10/2026 - Basilicata, Colonna (Legacoop Agroalimentare) su comparto agricolo in crisi
Costi alle stelle, quotazioni in caduta e un mercato invaso dalle importazioni. Legacoop Agroalimentare Basilicata lancia l’allarme sullo stato del comparto agricolo e chiede interventi strutturali, a livello nazionale e regionale. “Il comparto agricolo italia...-->continua |
|
|
|
|
17/10/2026 - Cariello ai sindacati: "sempre a disposizione per un incontro"
Questa mattina, è stato diffuso un articolo in cui Fp Cgil, Cisl e Uil Fpl, esprimono preoccupazione per alcune criticità amministrative e organizzative del Comune di Scanzano Jonico.
Nello specifico si parla di “difficoltà nell’utilizzo delle piattaforme ...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Agricoltura, GD Basilicata: «Sabato al fianco degli agricoltori, Governo e Regione diano risposte concrete»
I Giovani Democratici della Basilicata parteciperanno alla mobilitazione promossa dal mondo agricolo lucano e dal Comitato Collina Materana sabato 17 ottobre, esprimendo piena vicinanza agli agricoltori che scenderanno in strada per difendere il proprio lavoro...-->continua |
|
|
|
16/10/2026 - Caro carburanti, Chiorazzo: «Bene i 25 milioni, ma Bardi chieda a Meloni di abolire le accise per i lucani»
“La Basilicata e il Mezzogiorno stanno esplodendo sotto il peso del caro carburanti e del caro vita. Le proteste degli agricoltori, dei trasportatori e del mondo produttivo, le tensioni sulle strade e le difficoltà sempre più gravi delle famiglie sono il segna...-->continua |
|
|
|
|