-->
La voce della Politica
| I fondi ordinari e il Pnrr possono cambiare il futuro della Basilicata |
|---|
10/06/2023 | “Entro il 2027 la Basilicata dovrà spendere circa due miliardi e mezzo di euro provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr), dal fondo sociale europeo (Fse+) e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Si tratta di cifre enormi che potranno cambiare il futuro della regione e dare una svolta alle tante problematiche ed emergenze del territorio lucano.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario però che gli investimenti vengano gestiti con la massima oculatezza e senza gli sprechi e i ritardi dei decenni scorsi.
Per queste ragioni, riteniamo importante e lungimirante l’incontro di alcuni giorni fa tra il ministro per le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, dedicato ad una verifica dei programmi regionali europei 2021-2027 e alle misure comuni da effettuare per assicurare una visione condivisa e strategica e coordinare gli interventi ordinari con quelli del Pnrr”.
E’ questo il parere dell’eurodeputata Chiara Gemma in merito alla straordinaria mole di risorse finanziarie europee e nazionali che saranno a disposizione della Basilicata nei prossimi anni.
“Bene, dunque, - ha aggiunto - ad una ricognizione da parte del governo e del ministro Fitto, che sia di supporto alle Regioni, nella logica di collaborazione tra le diverse istituzioni. Un metodo di leale cooperazione assolutamente auspicabile per imprimere una forte e diversa spinta ai fondi di coesione e ai programmi regionali e per verificare i tempi di attuazione, la qualità e gli effetti della spesa, a tutela soprattutto del Mezzogiorno.
Come si legge nei rapporti dell’Ue - ha concluso l’on. Gemma -, la Regione Basilicata mira a migliorare la crescita e la competitività, lo sviluppo digitale, la transizione e l'efficienza energetica e il potenziamento della mobilità regionale e urbana in linea con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città di Potenza e Matera. Oltre ad una serie di provvedimenti per i diritti e il mondo sociale, la sanità, l'istruzione e la formazione.
Tutte azioni di grandissimo valore e impatto per i cittadini che potranno diventare realtà e incidere come dovrebbero se ogni attore istituzionale in campo e il sistema Basilicata nel suo complesso faranno fino in fondo la propria parte.
Questa è la sfida, questo è quello che meritano e si aspettano i lucani”.
CHIARA GEMMA
EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD E BASILICATA
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio
Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la massima partecipazi...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''
A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio
“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro
Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.
A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Chiorazzo, cordoglio per Maria Franca Ferrero
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Franca Ferrero, figura centrale nella storia della famiglia Ferrero e interprete di un impegno sociale discreto ma incisivo.
-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Failp CISAL difende i lavoratori di Poste: numeri civici e toponomastica priorità per Acerenza
Il sindacalista Vitale ha già spiegato al Sindaco che sarebbe opportuno invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione, installando una cassetta postale con numero civico ben visibile e l’indicazione dei nominativi del nucleo familiare.
Una...-->continua |
|
|
|
|