-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bucaletto, Merra: firmato accordo con Comune e Provveditorato per 7 mln

7/06/2023

Firmata oggi a Palazzo di Città a Potenza la Convenzione per gli alloggi di Bucaletto. “Il quartiere di Bucaletto avrà finalmente i suoi nuovi alloggi, dopo anni di impasse abbiamo sbloccato la situazione per dare immediata soluzione alle esigenze delle famiglie di Bucaletto la cui condizione abitativa critica si è già protratta troppo a lungo. Gli ostacoli sono stati superati e ora sarà il Comune di Potenza, con la regia e i finanziamenti regionali, a beneficiare direttamente dell’intervento prima in capo all’Ater di Potenza”.

Abbiamo messo in atto per la prima volta un nuovo modello operativo vista la strategicità dell’opera e l’assoluta necessità di intervenire in tempi celeri: abbiamo chiuso infatti un innovativo accordo operativo in virtù del quale ci avvarremmo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la realizzazione degli immobili destinati a nuovi alloggi di edilizia residenziale; una sperimentazione audace per un intervento straordinario che richiede coraggio di visione e sforzi che consentano di superare anche l’impasse degli ultimi anni.

L’intervento per cui la Regione Basilicata ha assentito al Comune di Potenza 7 mln di euro potrà così essere realizzato con le procedure immediate e urgenti che il Ministero delle Infrastrutture attuerà attraverso i suoi provveditorati sul territorio.

Il percorso – ha concluso l’Assessore Merra - è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Potenza, dell’Ufficio Edilizia e della Direzione Generale Infrastrutture e mobilità, dell’Autorità di Gestione del PO Fesr 2014-2020 e, soprattutto, alla disponibilità del Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche, ing. Placido Migliorino e a tutto il suo staff



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/04/2026 - ''Dalla siccità alle esondazioni: chiediamo interventi immediati''

Le forti precipitazioni degli scorsi giorni hanno messo nuovamente in ginocchio l’agricoltura del nostro territorio: campi allagati, raccolti compromessi, un comparto di vitale importanza per l’economia che passa dall’emergenza siccità a quella esondazioni. Pisticci è uno de...-->continua

13/04/2026 - Bardi su scomparsa di Gaetano Di Matteo

“Con la scomparsa di Gaetano Di Matteo la Basilicata perde un artista di straordinario talento e un testimone sensibile e profondo della nostra identità territoriale”. È quanto sottolinea il Presidente Vito Bardi che aggiunge: “Le sue opere hanno saputo raccon...-->continua

13/04/2026 - Scomparsa di Di Matteo: cordoglio di Latronico

“La scomparsa di Gaetano Di Matteo segna una perdita profonda per la Basilicata, che oggi saluta uno dei suoi interpreti più sensibili e raffinati”, lo dichiara Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr della Regione Basilicata. ...-->continua

13/04/2026 - Bilancio 2026, la Regione Basilicata accelera su sanità, sviluppo e investimenti

La Giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione 2026–2028, che per il prossimo anno approva una manovra complessiva di circa 4,37 miliardi di euro, al netto delle partite tecniche e delle operazioni finanziarie.

Un bilancio che segna con ch...-->continua

13/04/2026 - Cupparo: Regione impegnata a contrastare la fuga dei giovani

L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, replica alle dichiarazioni del presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, sottolineando come le osservazioni avanzate dimostrino una scarsa conoscenza delle politiche già mes...-->continua

13/04/2026 - Dopo il Potenza calcio un altro successo nazionale per lo sport lucano

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime soddisfazione e rivolge i più sentiti complimenti alla squadra femminile del CMB Futsal Team per la conquista della Coppa Italia Serie A.

"Questo trionfo - dice il Presidente - premia il lavo...-->continua

12/04/2026 - Capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale: piena compattezza e coesione

I Capigruppo della maggioranza in Consiglio regionale riaffermano con determinazione la piena compattezza e coesione della coalizione a sostegno dell’azione del Governo regionale.

“In una fase che impone rigore, serietà e senso di responsabilità - dic...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo