-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bucaletto, Merra: firmato accordo con Comune e Provveditorato per 7 mln

7/06/2023

Firmata oggi a Palazzo di Città a Potenza la Convenzione per gli alloggi di Bucaletto. “Il quartiere di Bucaletto avrà finalmente i suoi nuovi alloggi, dopo anni di impasse abbiamo sbloccato la situazione per dare immediata soluzione alle esigenze delle famiglie di Bucaletto la cui condizione abitativa critica si è già protratta troppo a lungo. Gli ostacoli sono stati superati e ora sarà il Comune di Potenza, con la regia e i finanziamenti regionali, a beneficiare direttamente dell’intervento prima in capo all’Ater di Potenza”.

Abbiamo messo in atto per la prima volta un nuovo modello operativo vista la strategicità dell’opera e l’assoluta necessità di intervenire in tempi celeri: abbiamo chiuso infatti un innovativo accordo operativo in virtù del quale ci avvarremmo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la realizzazione degli immobili destinati a nuovi alloggi di edilizia residenziale; una sperimentazione audace per un intervento straordinario che richiede coraggio di visione e sforzi che consentano di superare anche l’impasse degli ultimi anni.

L’intervento per cui la Regione Basilicata ha assentito al Comune di Potenza 7 mln di euro potrà così essere realizzato con le procedure immediate e urgenti che il Ministero delle Infrastrutture attuerà attraverso i suoi provveditorati sul territorio.

Il percorso – ha concluso l’Assessore Merra - è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Potenza, dell’Ufficio Edilizia e della Direzione Generale Infrastrutture e mobilità, dell’Autorità di Gestione del PO Fesr 2014-2020 e, soprattutto, alla disponibilità del Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche, ing. Placido Migliorino e a tutto il suo staff



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/02/2026 - ''Stellantis, ev FCA è responsabile di quello che sta avvenendo''

Siamo gli operai che dall'autunno del 2025 stanno presidiando i cancelli della fabbrica ormai chiusa, di proprietà Stellantis, prima ancora di SATA-FCA, affidata alla PMC Automotive nel 2014.

Nel 2010 SATA-FCA fece un'operazione bruttissima, penalizzò e trasferì alc...-->continua

16/02/2026 - Mongiello: sopralluogo a Tempa Rossa

Si è svolta questa mattina una visita istituzionale presso l’impianto TotalEnergies di Tempa Rossa da parte di una delegazione tecnica e politica del Dipartimento Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata. L’incontro rientra nell’ambito delle ...-->continua

16/02/2026 - Bardi: fondi per la formazione nelle PMI

“Un investimento concreto sulle persone, prima ancora che sulle tecnologie. I 50 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la formazione nelle PMI del Sud rappresentano una boccata d’ossigeno e una sfida che la Basilicata è ...-->continua

16/02/2026 - Chiusura Ufficio Postale di Lagonegro: minoranza chiede presidio temporaneo per garantire i servizi

I gruppi consiliari di minoranza Azione e Lagonegro Riparte esprimono forte preoccupazione per la chiusura dell’Ufficio Postale di Lagonegro, prevista dal 26 febbraio 2026 al 21 aprile 2026, nell’ambito degli interventi infrastrutturali del “Progetto Polis” di...-->continua

16/02/2026 - Favorit, proposta di acquisizione di Demas

Demas – da oltre 50 anni punto di riferimento del mercato italiano dei comparti Veterinaria e benessere animale – ha presentato la richiesta di acquisizione dello stabilimento Favorit di Tito Scalo.
Ne dà notizia l’Assessore allo Sviluppo Economico Frances...-->continua

16/02/2026 - Matera. Consiglio Comunale: seduta straordinaria del 18 febbraio 2026 ore 17:30

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 13.02.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 17:30 di mercoledì 18 feb...-->continua

16/02/2026 - Anci: “Contro la violenza sulle donne: mai bandiera bianca”

Il 18 febbraio al Consiglio regionale la presentazione della campagna ANCI e del Rapporto nazionale. Iniziativa congiunta delle Consigliere di parità regionale e provinciale con ANCI Basilicata.
Si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 10:30, presso la Sa...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo