-->
La voce della Politica
| Costanzo (FIALS): la cronica carenza di organico al San Carlo |
|---|
26/03/2023 | C’è voluto un incidente, per fortuna senza conseguenze, per dare evidenza a quanto denunciamo da tempo come Fials: la strutturale carenza di personale sanitario al San Carlo rappresenta un serio pericolo per la salute dei dipendenti sottoposti ad un continuo stress psico-fisico ed in taluni situazioni anche, la sicurezza dei pazienti”.
Giuseppe Costanzo, segretario provinciale del maggior sindacato autonomo del comparto sanità in merito alla vicenda dell’ anziano “fuggito” dal reparto di medicina la sera di giovedì e ritrovato soltanto due ore dopo davanti a un bar di Santa Maria. Questo episodio che è stato ricostruito dettagliatamente dal cronista della Nuova ha evidenziato non solo l’accaduto ma, esaminato anche le criticità vissute nella UO.
“E’ un reparto omnibus – spiega il sindacalista – con pazienti che spesso hanno più patologie, che a volte vengono “appoggiati” perché non c’è posto nei reparti in cui dovrebbero essere più opportunamente ricoverati. Ma è anche un reparto in cui lo squilibrio delle Forze messe in campo è critico.
I numeri sono effettivamente eloquenti. Costanzo dichiara che il reparto ha 42 posti letto, con un altissimo tasso di occupazione.
Uno studio denominato RN4CAST e condotto a livello mondiale qualche anno fa, evidenziò come quando il rapporto tra infermieri e pazienti ricoverati è superiore a 1:6, la probabilità di morte aumenta del 7% per ogni paziente in più da assistere.
Il giorno dell’accaduto corrisponde a uno dei tanti giorni “normali” del San Carlo, nel turno di pomeriggio c’erano solo 2 infermieri per 40 pazienti, bisognosi di un’assistenza spesso complessa, sempre impegnativa. Per cui l’azienda ha chiesto a due dei tre infermieri del turno di notte di anticipare e di prendere servizio tre ore prima, per dare sostegno ai colleghi stremati e del tutto insufficienti. E così alle 20, per il turno di notte, sono rimasti in tre, la metà del necessario”.
“L’organico del reparto – precisa il segretario provinciale della Fials – è fortemente carente di infermieri. Con queste poche Risorse Umane si possono avere al massimo tre Infermieri per turno. Perché l’organico di un giorno va sempre diviso per i cinque turni previsti dall’ organizzazione aziendale (mattina, pomeriggio, notte, smonto e riposo). E al totale vanno anche sottratti i giorni delle ferie, i permessi, le malattie, le astensioni per la legge 104 (assistenza ai familiari disabili)”
“E’ del tutto evidente – conclude Costanzo – che il Personale Sanitario del San Carlo è costretto a subire sistematicamente carichi di lavoro insostenibili e pericolosi per sé e per gli altri. La gravità della situazione coinvolge non solo la Direzione strategica dell’AOR San Carlo ma il Dipartimento alla Salute.A tal fine chiede la convocazione urgente di un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/08/2026 - Policoro piange il medico Angelo Lapolla, il cordoglio dell’Amministrazione
È morto nelle scorse ore Angelo Lapolla, medico cardiologo molto conosciuto e stimato nella comunità di Policoro.
A esprimere il cordoglio a nome dell’Amministrazione comunale è il sindaco Enrico Bianco, che ha ricordato l’impegno di Lapolla non solo nella sua lunga...-->continua |
|
|
|
31/08/2026 - Mini-ticket, Di Geronimo e Lopergolo (GD): "Va abolito''
«Il mini-ticket va abolito.
Il bilancio regionale non può pagarlo chi si ammala solo perché Bardi e Latronico non sanno fare i conti». Lo dichiarano Marco Di Geronimo e Giuseppe Lopergolo, Segretario regionale e Presidente regionale dei GD Basilicata. «Il ...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Giovani e studenti contro l’iniziativa di Forza Nuova a Potenza
''Apprendendo dagli organi di stampa dell’iniziativa organizzata Forza Nuova a Potenza, come studenti e studentesse ci teniamo a ribadire un semplicissimo messaggio: Potenza è una Città Antifascista!'' - è quanto dichiara il Presidente della Consulta Provincia...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Bolognetti (in digiuno dal 26 agosto 2026): a proposito del caso Ranucci
C'è un tizio di una delle reti ammiraglie della Rai che per 10 anni conduce una trasmissione di pseudo-inchiesta - Report - nel farlo compie, a volte, anche scorrettezze gigantesche come quella di appropriarsi di denunce altrui.
Il tizio - Sigfrido Ranucc...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Ticket sanità, Centrosinistra: ''Latronico riferisca in Consiglio''
Nuovo fronte di scontro sulla sanità lucana. I consiglieri regionali di Centrosinistra chiedono la convocazione urgente di un Consiglio straordinario sui nuovi ticket, chiedendo all’assessore Latronico di riferire in Aula sulle ragioni della scelta, sui conti ...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Sanità, i Consiglieri di maggioranza: ''Salvaguardate fragilità''
Sanità, i Consiglieri di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Italia Viva-Orgoglio Lucano: "Proteggere i più fragili e tenere i conti in ordine. Questa è la linea della maggioranza in Consiglio regionale"
"Sulla spesa farmaceutica servono chiarezza ...-->continua |
|
|
|
31/08/2026 - Chiorazzo e Vizziello: No a fiere clientelari con risorse lucane
Il Vice Presidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo e il Capogruppo BCC Gianni Vizziello : “2,3 milioni per un software e quasi un milione per comunicare il Bonus Gas. Bardi spieghi come saranno spesi i 28,7 milioni”
“Dopo aver rinunciato a du...-->continua |
|
|
|
|