-->
La voce della Politica
| Filippo Sinisgalli ricorda l’impegno di Gabriele Di Mauro alla provincia di Potenza |
|---|
2/02/2023 | Gabriele Di Mauro, era uomo di questa terra, uomo legato alla sua terra, alle sue radici che mai ha abbandonato nel corso della sua lunga militanza politica ed amministrativa, a conferma che tenere le radici ben piantate in terra era e deve essere il primo esempio da seguire quando si svolge una funzione pubblica.
Ma Gabriele Di Mauro, era anche uomo di spessore politico e umano come ce ne sono pochi, impegnato nelle battaglie locali come in quella nazionali legate, anche qui, alla tradizione socialista da cui mai e poi mai si era dissociato o allontanato.
Ed anche questo è il valore che bisogna esaltare davanti alle sue spoglie e davanti ai suoi concittadini e corregionali nel tracciarne il profilo umano e politico.
E Gabriele, nei suoi passaggi, ha vissuto anche una bella stagione all’Amministrazione Provinciale che mi onoro di rappresentare qui. Eletto il 15 Giugno del 1975, in un anno di grandi mutazioni politiche con l’avanzata elettorale delle Sinistre, Di Mauro ha svolto la funzione di assessore e Vice presidente sino al 1979 sotto la presidenza di Mario Di Nubila.
La Provincia aveva un ruolo forte e preponderante nel governo del territorio lucano e Gabriele seppe costruire quella rete di rapporti con gli amministratori lucani che andava oltre l’appartenenza ad un partito, proprio come era nel suo DNA. E quando nel 1979 lasciò la sua funzione per dedicarsi alla nascita ed alla crescita del polo sanitario della Val d’Agri, la percezione che un vuoto si apriva nella stagione dell’Ente Provincia, è ancora nelle memoria di chi all’epoca lo governava, compensata dal suo impegno, e qui ritorna il suo legame, per far crescere e prosperare la nostra Valle.
Le radici sempre, il legame sempre, la sua comunità, la sua gente al primo posto. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto
“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cosiddetta ‘riserv...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - UGL, cordoglio per il lutto nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: si è spento Carmine Orofino, fratello del Vescovo
La Segreteria Provinciale Ugl Matera, a nome del Segretario Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore N.H. Carmine Orofino, fratello del Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Orofino, venuto a mancare dopo...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Anci Basilicata: bilancio regionale senza risorse per i comuni
ANCI Basilicata esprime forte preoccupazione per le previsioni contenute nel Bilancio regionale 2026, ritenute insufficienti a garantire servizi essenziali ai cittadini e a sostenere concretamente l’azione dei Comuni.
I Sindaci e gli Amministratori comunal...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Senise, l'8 maggio in piazza per la sanità
Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 17:30, a Senise si terrà una manifestazione promossa dal Comitato dei Cittadini per la sanità nel Senisese e dall'amministrazione comunale, che partirà da viale De Gasperi per concludersi in piazza Vittorio Emanuele.
L’iniz...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Aree produttive, confronto in Acquedotto Lucano su gestione e servizi
Acquedotto Lucano conferma la propria mission per garantire una gestione sempre più omogenea ed efficiente delle reti idriche nelle aree industriali della Basilicata, con l’obiettivo di equiparare progressivamente il livello dei servizi alle imprese tra le pro...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Bonus gas, Bochicchio: garantire equità, sostenibilità e sviluppo
“Il Bonus gas va corretto e reso più equo e sostenibile, perché così com’è non risponde pienamente alle esigenze della Basilicata in questa particolare fase storica. A distanza di alcuni anni dall’entrata in vigore della legge regionale che lo ha introdotto, è...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - AVS, Basilicata esprime solidarietà a Dario Depalma e alla Global Sumud Flotilla
La Basilicata esprime piena solidarietà a Dario Depalma, attivista di Bernalda, e a tutti i volontari impegnati nella missione internazionale della Global Sumud Flotilla, iniziativa civile nata per portare aiuti alla popolazione di Gaza.
Tra il 29 e il 30 ...-->continua |
|
|
|
|