-->
La voce della Politica
| Filippo Sinisgalli ricorda l’impegno di Gabriele Di Mauro alla provincia di Potenza |
|---|
2/02/2023 | Gabriele Di Mauro, era uomo di questa terra, uomo legato alla sua terra, alle sue radici che mai ha abbandonato nel corso della sua lunga militanza politica ed amministrativa, a conferma che tenere le radici ben piantate in terra era e deve essere il primo esempio da seguire quando si svolge una funzione pubblica.
Ma Gabriele Di Mauro, era anche uomo di spessore politico e umano come ce ne sono pochi, impegnato nelle battaglie locali come in quella nazionali legate, anche qui, alla tradizione socialista da cui mai e poi mai si era dissociato o allontanato.
Ed anche questo è il valore che bisogna esaltare davanti alle sue spoglie e davanti ai suoi concittadini e corregionali nel tracciarne il profilo umano e politico.
E Gabriele, nei suoi passaggi, ha vissuto anche una bella stagione all’Amministrazione Provinciale che mi onoro di rappresentare qui. Eletto il 15 Giugno del 1975, in un anno di grandi mutazioni politiche con l’avanzata elettorale delle Sinistre, Di Mauro ha svolto la funzione di assessore e Vice presidente sino al 1979 sotto la presidenza di Mario Di Nubila.
La Provincia aveva un ruolo forte e preponderante nel governo del territorio lucano e Gabriele seppe costruire quella rete di rapporti con gli amministratori lucani che andava oltre l’appartenenza ad un partito, proprio come era nel suo DNA. E quando nel 1979 lasciò la sua funzione per dedicarsi alla nascita ed alla crescita del polo sanitario della Val d’Agri, la percezione che un vuoto si apriva nella stagione dell’Ente Provincia, è ancora nelle memoria di chi all’epoca lo governava, compensata dal suo impegno, e qui ritorna il suo legame, per far crescere e prosperare la nostra Valle.
Le radici sempre, il legame sempre, la sua comunità, la sua gente al primo posto. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/05/2026 - Agriturismo, Cicala: “Con gli 88 certificati sosteniamo investimenti che rafforzano territori, lavoro e identità rurale
«Investire nell’agriturismo significa rafforzare un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità, paesaggio e comunità locali. Con la consegna degli 88 certificati del bando Agriturismo trasformiamo la programmazione in opportunità concrete per le imprese ag...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Basilicata. Bonus Gas, approvato odg dell’opposizione
L’Aula, nella riunione del 28 aprile, ha approvato all’unanimità l’odg delle minoranze che impegna il Governo regionale a intervenire prevedendo che, in applicazione dei principi di efficientamento e risparmio energetico, la Regione valorizzi il gas naturale a...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Anci, Carmela Iannella nominata nella Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia e Pari Opportunità
Prestigioso incarico nazionale per Carmela Iannella. La consigliera nazionale dell’Anci è stata ufficialmente nominata componente della Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia, Pari Opportunità".
L’organismo è presieduto da Enrico Di Giuseppanton...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Ultima seduta Consiglio, approvato odg minoranza sostegno FUAL
Nella seduta del 28 aprile scorso, su proposta delle opposizioni, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente e la Giunta regionale a garantire la continuità operativa del FUAL, con uno stanziamento di € 8.0...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Salute mentale, Silletti: un’urgenza che non può più attendere
“Ci sono sofferenze che non fanno rumore. Persone che ogni giorno sorridono fuori e crollano dentro. Persone che convivono con l’ansia, con la depressione, con la paura, con il senso di vuoto e di solitudine senza riuscire nemmeno a trovare le parole per chied...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - I Ccp, Fanelli: Rafforzare strumenti e garanzie
“La I Commissione consiliare permanente ha affrontato alcuni temi centrali per il funzionamento delle istituzioni regionali e per il rapporto tra amministrazione e cittadini”.
Lo dichiara il Presidente della I Commissione consiliare, France...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Bochicchio: più sostegno ai Comuni lucani
“Non possiamo non raccogliere l’allarme lanciato dai sindaci del Metapontino e della fascia jonica durante l’audizione in Commissione. I loro problemi sono anche quelli di tutto il territorio, che chiede alla Regione maggiore sostegno e tutela in questa fase i...-->continua |
|
|
|
|