-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Al via il bando non metanizzati, Coviello (FdI): 'Sostegno su transizione'

5/12/2022

"La Regione Basilicata ha fatto propria l'esigenza di intervenire seriamente per mitigare il noto caro bolletta e predisporre una serie di strumenti fruibili per i lucani. La situazione recentemente snocciolata da Arera è eloquente: la spesa per il gas a carico della famiglia tipo (che si calcola abbia consumi medi di gas vicini ai 1.400 metri cubi annui) nell'anno compreso tra il primo dicembre 2021 e il 30 novembre 2022 è di circa 1.740 euro, il 63,7% in più rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. In questo scenario la Regione Basilicata ha tracciato la strada per rivoluzionare lo sfruttamento delle proprie risorse a vantaggio diretto dei cittadini e lo ha fatto in un momento storico molto delicato", lo afferma il capogruppo di FdI Basilicata, Tommaso Coviello. "Ricordiamo bene - prosegue Coviello - le polemiche legate al ferragostano Consiglio regionale straordinario e non dimentichiamo le invettive strumentali di matrice sindacale. Senza precedenti modelli da replicare e al netto di alcune iniziali difficoltà relative a Spid ed autocertificazione, dagli Uffici preposti sono stati messi in campo tutti gli sforzi utili per impattare il caro energia alla soglia dell'anno termico. Possiamo dirlo: è stato un successo e ad oggi iniziano ad essere recapitate alle famiglie lucane le prime fatture con la componente gas azzerata. Questo ci riempie di orgoglio e di fiducia. Non solo: è notizia odierna - rimarca Coviello - la fase di start relativa al Bando non metanizzati, la Regione Basilicata non ha trascurato la situazione di chi non ha un Pdr attivo, predisponendo contributi a fondo perduto da 5mila a 10mila euro per l’installazione di un impianto a scelta tra fotovoltaico, micro eolico o pompa di calore. Si potrà così beneficiare di energia pulita ed autoprodotta per i prossimi decenni. Anche in tema di transizione, pertanto, la nostra regione farà nel breve - medio termine grandissimi passi in avanti. Questa amministrazione di centrodestra, sulla scia del cambiamento richiesto dai lucani - conclude il capogruppo Coviello - è riuscita a realizzare quello che in passato veniva soltanto ipotizzato, non è un punto di arrivo ma un punto di partenza".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2025 - Pet Therapy per persone con disabilità, Padula incontra Ritorti

Si è tenuto oggi l’incontro istituzionale del Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, con il Responsabile Regionale Fare Ambiente MEE, Enzo Ritorti, e il tecnico veterinario Teodosio Grimaldi, responsabile del settore cinofilo.
-->continua

9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture

L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Fra...-->continua

9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio

Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua

9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti

Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua

9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità

“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua

9/12/2025 - 

Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua

9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti

La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo